_phobos_ Inserito: 15 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2007 Salve a tutti, e' il mio primo post su questo forum, colgo l'occasione per salutare tutti gli appartenenti alla comunita'.Veniamo al mio problema. Abito in una casa in affitto, e un paio di giorni fa mi si e' rotto il cronotermostato della caldaia beretta in oggetto (in realta' non e' un cronotermostato, ma un orologio con i contatti per programmare l'accensione ad un dato orario e con intervalli di tempo di un quarto d'ora). L'orologio s'e' fermato. Quindi addio accensione automatica. C'e' da dire che qualche giorno prima di fermarsi l'orologio ha iniziato a produrre rumori del tipo "crcrcrcrcrcr" (ingranaggi che fanno rumore). Ho provato a vedere se riuscivo ad aprire il pannello comandi della caldaia, per vedere se potevo mettere mani all'orologio, prima di chiamare un tecnico, ma non sono riuscito a capire come fare.Qualcuno mi sa dire come fare a smontare il pannello comandi di questa caldaia?Il pannello e' fissato con due viti allo chassis in metallo della caldaia, che a sua volta e' costituito di tre pannelli di metallo laccato bianco (due laterali e uno frontale) e guardandoli non vedo viti che li leghino, specie il frontale che se tolto mi permetterebbe di ruotare verso il basso il quadro comandi e di accedere all'orologio.Fatto questo era mia intenzione montare un cronotermostato esterno, utilizzando i fili che ora dovrebbero andare al vecchio termostato rotto. Pero' per questo problema aspetto prima una vostra risposta in merito allo smontaggio del quadro comandi.Grazie a tutti e a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sic79 Inserita: 15 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2007 ha 2 viti che fissano il mantello al cruscotto , apri lo sportello e guarda alle due estremita' superiori ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_phobos_ Inserita: 15 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2007 Ho tolto le due viti, ma il mantello non si muoveva (il cruscotto si'...) faccio forza e viene via? Sollevo verso l'alto? Non la vorrei stacca' dal muro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sic79 Inserita: 15 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2007 alle estremita' dx e sx inferiori ci sono altre 2 viti una per parte guarda da sotto fissano il mantello al telaio nero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_phobos_ Inserita: 15 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2007 Sotto, nella parte dove ci sono i tubi?Provo a guardare meglio e vedo di individuarle.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_phobos_ Inserita: 16 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2007 Ok. Non avrei mai immaginato che fossero quelle due viti in quel punto scomodissimo sotto i pannelli laterali del mantello esterno.Sono riuscito ad accedere al timer. Ora devo sostituirlo.Poiche' la caldaia ha 13 anni di vita, non credo che convenga comprare un timer originale Beretta (90 euro + IVA) e magari la caldaia muore tra un anno.Voglio installare un cronotermostato esterno a due fili.L'attuale timer e' montato nella caldaia ed e' collegato con 5 fili. Due sono fase e neutro della 220V di alimentazione, altri tre vanno alla morsettiera che comunica con la scheda elettronica. Questi tre fili sono numerati 1, 2 e 3. So che due di questi devono andare al cronotermostato e che sono "pilotati" con una tensione di 24V CC, ma per sapere quali sono come faccio? Mi conviene mettere il tester su due fili per volta, azionare l'interruttore di "override" per l'accensione che c'e' sul timer e misurare la tensione? Sapete se questo tipo di caldaia l'accensione sui 24V avviene per apertura del circuito o per chiusura?Scusate per tutto questo fiume di domande, ma prima di mandare in cortocircuito la scheda o il cronotermostato, vorrei essere sicuro di non commettere errori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sic79 Inserita: 16 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2007 scollega tutto e il tuo nuovo crono lo colleghi al connettore sulla dx dove arriva l'alimentazione sui contatti ta ta ciao la caldaia parte con la chiusura del contatto ta ta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_phobos_ Inserita: 16 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2007 Ok, appena termino il lavoro ti faccio sapere.Mille grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati