Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Intervento Sensore Gas Di Scarico Fumi - FREQUENTE INTERVENTO SENSORE GAS DI SCARICO FUMI

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi mi interviene di frequente sul boiler a gas SYLBER il sensore scarico fumi e quindi debbo ripristinarlo.

Il tiraggio sembra normale ,tipo naturale a camera aperta con scarico a parete senza ostruzioni o simili.

Ho la possibilita' di controllare la temperatura dei fumi di scarico,

qualcuno di voi sa' a quanto dovrebbe essere questa temperatura per essere corretta?

Ringrazio tutti

Inserita:

Ciao, per esperienza l'installazione del tuo scaldabagno con tutta probabilità non è a norma.

Per inciso qualunque apparecchio a gas di tipo B a camera aperta che scarica in facciata non può avere un buon tiraggio.

Solitamente neanche rispettando alla lettera le indicazioni, contenute nella norma UNI 7129/01 per questi casi, si riesce ad avere un buon tiraggio.

Per fare una prova, prendi uno specchio o anche semplicemente un coperchio per pentole in acciaio, lo raffreddi, accendi lo scaldabagno alla massima potenza e lo metti vicino alla sonda fumi. Se non c'è tiraggio lo specchio o il coperchio si appanna. Di solito si riesce a percepire l'umidità dei fumi anche appoggiando la mano.

Inserita: (modificato)

basta che provi a mettere le mani ( durante il funzionamento ) sulle 2 " vaschettine " che trovi sul fianco del canale da fumo... se senti del calore vuol dire che hai un riflusso in ambiante quindi la tua " speudo " canna fumaria non tira

quanta distanza c'e' sul canale da fumo dalla cappa dello scaldabagno al primo spostamento? di che diametro e' il canale da fumo ? che tipo di terminale di scarco hai?

Modificato: da FRAU79
Inserita:

Intanto grazie a tutti per le risposte.

E' un'installazione fatta da personale se si ritiene esperto e che dice di fare questo lavoro da anni.

Io da parte mia mi sono fidato non sono pratico di cio' poi se non ti fidi di persone esperte di chi ti devi fidare??????????

Installazione :

Boyler sul balcone (SYLBER UNYC 11) pezzo di tubo verticale da 25 cm curva a 90 ° poi tubo da 100 cm fino a fuori veranda, il tutto diametro 120.

Questo e' cio' che hanno fatto gli esperti dicendo che va' benissimo in termini di legge e funzionamento dicendo pure che installano ogni giorno.

Ora il mio intento era capire se a monte di tutto puo' essere un malfunzionamento del sensore scarico fumi oppure una anomalia nello scarico fumi a livello impiantistico.

Ciao grazie a tutti

Inserita:

Da come descrivi l'installazione e tipicamente fuori norma.

In questi casi di solito un valido installatore consiglierebbe la sostituzione dello scaldabagno tipo B con uno tipo C (camera stagna, scarico fumi forzato mediante ventilatore).

Cambia installatore!!!!!

Inserita:

Ti ringrazio del consiglio ma ormai non posso buttarla per cambiarla almeno per ora .

Ciao

Inserita:

Se lo scaldabagno è nuovo, e comunque non sono ancora passati i due anni, puoi invocare la garanzia Europea di due anni nei confronti dell'installatore (se lo scaldabagno te l'ha venduto lui). puoi farti rimborsare i soldi o farti sostituire/riparare lo scaldabagno.

Pensaci!!! ne va anche della tua salute, anche se è installato in veranda.

Inserita:
Boyler sul balcone (SYLBER UNYC 11) pezzo di tubo verticale da 25 cm curva a 90 ° poi tubo da 100 cm fino a fuori veranda, il tutto diametro 120.

Questo e' cio' che hanno fatto gli esperti dicendo che va' benissimo in termini di legge e funzionamento dicendo pure che installano ogni giorno

manca solo una T da montare alla fine del tubo a 24 cm dal muro esterno della casa con 36cm di tubo sopra a 24 cm sotto... vedrai che funaziona tutto regolarmente ( e' scritto tutto sulla norna 7129.. )

In questi casi di solito un valido installatore consiglierebbe la sostituzione dello scaldabagno tipo B con uno tipo C (camera stagna, scarico fumi forzato mediante ventilatore).

Cambia installatore!!!!!

quoto :thumb_yello:;)