Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Miscelato Caldaia Buderus Collettore Rdz

pantera1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo qualche consiglio sul collegamento di un collettore RDZ e caldaia BUderus..

Ho un collettore RDZ (dotato di pompa autonoma) per il collegamento di impianti a pavimento a bassa temperatura e con anche una parte per l’alta temperatura (scaldasalviette etc.).

Ho collegato le testine elettrotermiche, dotate di microinterruttori, ai cronotermostati presenti in vari locali. Il micro di queste testine (come da schema RDZ) comanda una scheda che dovrebbe far partire la pompa e dare il consenso alla caldaia BUDERUS a condensazione.

Ora …la caldaia BUDERUS GB132 prevede l’installazione di una centralina RC 30 in un locale di riferimento; questa centralina colloquia, tramite un sistema BUS, con la caldaia e regola la temperatura dell’acqua (tenendo conto della temperatura interna e esterna) del circuito a bassa temperatura, posto nel locale di riferimento; inoltre gestisce anche la parte d’impianto ad alta temperatura

Mi sfugge questa cosa… ma se la pompa del collettore RDZ è ferma perché le testine elettrotermiche presenti sono aperte come può circolare l’acqua nella rimanete parte di impianto a bassa temperatura gestito senza testina elettrotermica? Si consideri che questa centralina BUS non è come un cronotermostato con relè aperto-chiuso quindi non sarebbe possibile collegare testine elettrotermiche!

Una possibile spiegazione potrebbe essere che la pompa del collettore RDZ è sempre in funzione anche quando le testine elettrotermiche sono tutte aperte.

Un’altra spiegazione potrebbe essere che la caldaia Buderus, tramite la propria pompa fa circolare l’acqua sia nella parte d’impianto ad alta temperatura (che passa sempre attraverso il collettore rdz) che nella parte d’impianto a bassa temperatura che non è dotato di testine elettrotermiche.

Qualcuno mi sa dare qualche informazione prima di collaudare l’impianto?

Ringrazio tutti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti