Vai al contenuto
PLC Forum

Qual'è Distanza Consigliata Dello Spilt Dall'unità Centrale?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e conto sui vostri preziosissimi consigli. Mi scuso sin da ora se uso termini sbagliati (come il titolo per esempio). Provo ad illustrare meglio la mia richiesta. Sto facendo i lavori di ristrutturazione e con l'occasione volevo sostituire i 2 condizionatori monosplip ocn un dual split. Diversi installatori mi hanno dato un parere diverso sul dove posizionare l'unità centrale (il motore).

Io vorrei condizionare la camera da letto e il salone e vorrei posizionare il motore nella parte posteriore del terrazzo (per questioni estetiche e comodità). Questo significa che arriverei facilmente in camera da letto ma per arrivare al salone dovrei attraversare la camera da letto, la cucina e finalmente arrivare al salone. Qualche installatore mi dice che la distanza è eccessiva e comporta un mal funzionamento della macchina, altri mi dicono che non c'è nessun problema perchè dovendo fare i lavori di ristrutturazione posso fare una mega traccia che attraversa tutti gli ambienti. La traccia direi che sarebbe lunga tra i 9 e 10mt. Qual'è la giusta risposta? Faccio presente che vorrei installare un DAIKIN 9000btu e 12btu inverter a pompa di calore. Consigli anche sul condizionatore sono molto graditi visto il costo esorbitante del DAIKIN (e non vorrei pagare solo la marca)

Ringrazio anticipatamente

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
il costo esorbitante del DAIKIN
cosa dire anche del costo esorbitante di un paio di Tod's? se vuoi quelle le paghi come dicono loro altrimenti di marchi che costano meno c'è nè a bizzefffe: "è il mercato bellezza" con la differenza che nel caso di un daikin stai pagando di più (non direi in maniera esorbitante) ma otterrai molto di più

se i metri sono veramente 9 direi che sono assolutamente fattibili

leggiti cosa si è scritto circa come devono essere installati e buona fortuna

Inserita:

Grazie Anoniomanca, hai ragione sui Daikin.......il fatto è che non ho riscontri personali su tali condizionatori, ma solo per pubblicità, ecco perchè chiedevo a voi...

leggiti cosa si è scritto circa come devono essere installati e buona fortuna

Mi fa molto piacere che mi rassicuri anche sulla distanza, allora procedo. Ultima cosa, ti riferivi ad un post precedente? perchè l'ho cercato ma non ho trovato nulla, ma potrei sbagliato io.

Grazie e se hai/avete ulteriori consigli ben accetti

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

scorri indietro a discussioni dela scorsa estate e anche prima; si è discusso molto

Inserita:
nel caso di un daikin stai pagando di più (non direi in maniera esorbitante) ma otterrai molto di più

Quoto al 200%.

Ho appena installato un trial da 9000 btu inverter e pdc, mai visto niente di migliore, silenziosi e ottime macchine sotto tutti gli aspetti.

La qualità si paga, poi chiaramente se uno si accontenta trova anche da risparmiare.

Inserita:

Grazie anche a teIvan, mi fa piacere saperlo. Per quanto riguarda il prezzo mi hanno chiesto 2000€ compresa la installazione che ne pensate?

Grazie

Inserita:

Non mi sembra male come prezzo.

Bisognerebbe sentire anche il parere di Antonio che è più esperto di me.

Inserita:

io ho chiesto per un quadrisplit con pompa di calore che dovrà raffrescare e riscaldare 4 locali da 12-16 mq. Dal motore agli split ho le seguenti distanze:

split 1: 2 metri

split 2: 2 metri

split 3: 6 metri

split 4: 9 metri

Al momento durante i sopralluoghi, nessun installatore ha fatto osservazioni sulle distanze, entro i 10 metri mi pare di capire che sono assolutamente compatibili con la maggior parte dei motori delle unità esterne.

Se a te hanno chiesto 2.000 euro per 2 locali, spero che non mi chiederanno più di 4.000 euro per il mio caso. In settimana arriverà il preventivo e posterò i risultati.

Naturalmente non ci penso nemmeno a guardare altre marche. Oltre all'inconveniente di un eventuale malfunzionamento, pensa al tempo che ti faranno perdere tra telefonate ed appuntamenti per l'eventuale riparazione... e quel tempo non è incluso in nessuna garanzia (ahime). Se ti va bene, riesci a farti risistemare il malfunzionamento.

ciao

;)

Inserita:

Ciao e aspetto con piacere i tuoi prossimi post.....per vedere cosa ti propongono......quindi Daikin al 100% anche te giusto? Posso chiederti se puoi verificare con il tuo installatore cosa ne pensa esplicitamente sulla distanza, il mio secondo split è sicuramente sui 10mt come distanza.

ciao e grazie

Inserita:

Ciao,

allora: 2mxs40 dual pompa di calore tubazione x ciascuna unità da min 1,5 a max 20m lunghezza totale ammessa 30metri e quindi ci stai bene.

2mxs52 dual pompa di calore ciascuna unità max 25 m lunghezza totale ammessa 40metri tubo rame (coppia di tubi ovviamente )

Io ti consiglio il 2mxs40 il + piccolo sulla piazza (o perlomeno fra i + piccoli) e un campione in silenziosità

per gli split la serie ftxg è molto bella ma costa un pò di +... è uno spettacolo quando si accende :)

Ciao

LUCA

Inserita:

Luca,

l'unità esterna che hai suggetito, se non ho letto male, assorbe meno di 1,5KW!!!!! Spero che gli split FTXG non assorbano troppo. Complessivamente posso stare sotto i 3,5KW?

grazie x il supporto

;)

Inserita:

ciao pisocactus,

non credo che 10 metri siano un problema, soprattutto in caso di assenza dislivelli e poche curve. Comunque farò una domanda esplicita ai tecnici Daikin che verranno per i rilievi.

Ritengo infine che sia opportuno far montare i materiali ad una ditta autorizzata, per la garanzia è meglio. Si evita il problema dello scarico delle responsabilità tra installatore e fornitore materiali.

ciao

:)

Inserita:

Allora, tanto per essere chiari ... non ti parlo a caso, perchè io ho istallato sia il 40 che il 3mxs52 e con le dovute cautele ... ovviamente ... sono in grado di farli andare quasi tutti e 5. :rolleyes: dico quasi perchè in questo caso appena accendo qualsiasi cosa, mi scatta l'automatico... ho un contratto standard

per gli ftxg è solo un problema di btu, questi consumano a parità di btu la stessa potenza degli altri modelli, solo che sono usciti a marzo dell'anno scorso e quindi, più carini ecc ecc ma dal punto di vista del freddo... o caldo... la resa la fà l'unità esterna.

per finire io ho il 40 che pilota un 35 ed un 25 ... senza problemi ....e tranquillo freddo assicurato, te lo dice uno che le ha passate tutte... cooling tower....de Longhi pac 14000 btu (madove?) unico (lasciamo perdere) E FINALMENTE istallazione fissa multisplit inverter, una soluzione eccellente soprattutto in termini di efficenza e anche di consumo

credimi

Ciao

LUCA

Inserita:

Per le lunghezze.. guardate che io vi ho riportato le misure descritte sui manuali d'istallazione delle unità esterne, e ho rifatto a suo tempo la domanda al centro tecnico daikin che mi ha confermato i limiti descritti... quindi NO problem.

Ciao

LUCA

Inserita:

i costi del primo preventivo:

4 unità interne FTXS 25D da 9000 BTU

1 unità esterna 4MXS68

installazione: INCLUSA

IVA: INCLUSA

garanzia 2 anni: INCLUSA

non mi sembra eccessivo.... o no?

<_<

Inserita:

CITAZIONE

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e conto sui vostri preziosissimi consigli. Mi scuso sin da ora se uso termini sbagliati (come il titolo per esempio). Provo ad illustrare meglio la mia richiesta. Sto facendo i lavori di ristrutturazione e con l'occasione volevo sostituire i 2 condizionatori monosplip ocn un dual split. Diversi installatori mi hanno dato un parere diverso sul dove posizionare l'unità centrale (il motore).

Io vorrei condizionare la camera da letto e il salone --

Perchè smonti due mono per un Dual?

I dual hanno le stesse caratteristiche dei mono: resa , filtri ,consumi etc...?