detacl Inserito: 28 marzo 2007 Segnala Inserito: 28 marzo 2007 Buona sera a tutti. Sarò molto breve.Circa 9 mesi fà ho acquistato un climatizzatore split con unità esterna della ditta Bodner & Mann con attacchi rapidi da Castorama di Genova. Il modello è il 2600 PAP da 9000 btu.L'installazione è stata semplice. Ho messo l'unità esterna nel terrazzo e l'unità interna a circa 1 metro più in basso al piano di sotto.Fino a circa 20 giorni fà ero molto soddisfatto delle prestazioni del climatizzatore sia con il freddo che con il caldo. Da circa venti giorni mi succede che non scalda più.Il climatizzatore parte regolarmente ma non esce calore dall'unità interna. Ho provato questa sera ad usare il freddo e funziona.Prima di avere il problema ho notato che a volte dopo alcune ore di funzionamento l'unità interna emetteva come un soffio (tipo lo spruzzo di una bomboletta a gas) e poi si fermava e lampeggiava la luce verde di accensione.Ho controllato i filtri e lo scarico ma sembra tutto a posto.Vi prego datemi qualche suggerimento.
Ivan Botta Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Potrebbe esserci sporcizia che durante la funzone pompa di calore e cioè quando inverte il ciclo di funzionamento ostruisce il passaggio del gas.Il problema potrebbe essere la valvola interessata a questa funzione.Potresti provare a rimandare il gas in macchina con il pump down, rifare il vuoto a dovere e rimettere in circolo il gas.Tienici aggiornati.
detacl Inserita: 1 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2007 Grazie Ivan.Dopo aver fatto la prova di attivare il climatizzatore con la funzione freddo, ho atteso 1 giorno. Il giorno dopo ho attivato di nuovo il climatizzatore con la funzione caldo e per magia si è rimesso a funzionare.Prima a 23/25 gradi impostati scaldava tantissimo, adesso devo mettere 27/28 per sentire +/- lo stesso calore.Probabilmente è come dicevi tu, la valvola era o bloccata o aveva qualche residuo per cui non si apriva correttamente. E' bastato 10 minuti di funzionamento a ciclo invertito per sbloccarla.Appena ritorna una giornata decente attivo di nuovo il freddo per almeno un'ora. Penso che basti per riavere la piena funzionalità.Grazie di nuovo.
Messaggi consigliati