gondani Inserito: 31 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2007 Ciao a tutti, ho un problema alquanto strano, abito in una casa di 4 piani e ogni piano c'è il collettore di distribuzione ed una valvola di zona a pistone elettrotermica della Caleffi comandata da un termostato.Il problema è che quando il termostato partela valvola si scalda per far uscire il pistone, e in casa ci sono dei disturbi elettrici che si vedono sulla TV(righe orizzontali) e si sentono sugli altoparlanti del pc, come un ronzio che si ripete ogni 1-2 minuti.Quando il termostato è spento non ho di questi problemi,ho provato a smontare la valvola e in effetti si sente quando c'è corrente come un ronzio all'interno,il problema lo ho su tutti i piani, possibile che tutte e 4 le valvole siano difettose, ho notato che anche ad una distanza di 2-3 metri dal collettore con all'interno la valvola di zona ogni minuto si sente un forte ronzio che dura un paio di secondi e poi smette.Cosa devo fare?Devo sostituire tutte le valvole?Ho visto sul sito della Caleffi che ci sono anche motorizzate, in questo modo una volta aperta non c'è più passaggio di corrente come accade per quelle termoelettriche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
midiri Inserita: 9 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2007 Comanda le valvole con dei relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2011 ciaoho lo stesso identico problema valvola caleffi 630 , questo il manuale -> http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_broc...01039/01039.pdfcome posso sopprimere i disturbi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 1 - Verificare il percorso dei fili di alimentazione-comando delle valvole2 - Mettere dei soppressori di disturbo sulle valvole. Sono filtri antidisturbo che dovrebbero essere a catalogo del produttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 (modificato) grazie per la risposta la valvola è molto vicina alla canalizzazione della 220 e al termostato, quindi il cablaggio è relativamente corto.Ho dato uno sguardo online, ma non ho trovato nulla riguardo a questi soppressori CaleffiHo provato a collegare un filtro RC (100Ohm e 0.068uF in serie ) sui 2 fili di alimentazione della valvola , ma senza esito Modificato: 25 gennaio 2011 da _Paky_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabert Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2012 ciao a tutti,riapro questa discussione perchè anchio ho lo stesso problema con la valvola caleffi, rumore e disturbi alla tv. Qualcuno ha trovato un rimedio? o sa consigliarmi qualche soluzione? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabert Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2012 Nessuno ha idee??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2012 siamo certi non sia un problema di contatto del ta? prova a ponticellare il contatto e vedi se cambia qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabert Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2012 Tutto il cablaggio è ok!! ma resta un mistero..avevo visto che altri hanno avuto il mio stesso problema, speravo avessero trovato un rimedio..tipo filtri o qualcosa d'altro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2012 zaf e Livio,ti hanno indirizzato in maniera corretta.Ora scegli tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 Ciao, riprendo la discussione perchè penso possa ancora interessare. In Caleffi mi hanno spiegato che il problema è sorto con l'arrivo dei decoder del digitale terrestre: il loro motore, nato prima del digitale, creava interferenza durante l'azionamento. Il problema è stato risolto aggiungendo un componente all'interno del motore, che quindi credo vada sostituito. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 e che componente è non te lo hanno detto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 Ciao, non saprei di preciso, prova a contattarli. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati