Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Condizionatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Volevo un consiglio su quale marca di condizionatori montare:

Mi hanno fatto dei preventivi su Mitsubishi , Hitachi e Panasonic.

Mi hanno chiesto per il Mitsubishi :

trial split : (unita` esterna 1650 euro , 3 unita` interne 1180 , + 1000 di installazione ) + iva

per l'Itachi

trial split : (tutto 5900) + iva

prima di tutto che marca mi consigliate ?

i preventivi vi sembrano nella norma ? Io sono di Genova

Grazie e ciao a tutti.

• Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• marod

29

• Erikle

12

• SimoneBaldini

7

• Ivan Botta

6

Inserita:

il preventivo di oggi per un Daikin quadrisplit (4MXS68) + 4 split (FTXS 25D) + installazione + garanzia 2 anni + IVA = 5.640,00 euro e non ho ancora chiesto lo sconto.

Sono a Bologna che forse è + cara di Genova, ma l'installazione da me è piuttosto semplice: tutto dritto in un controsoffitto ben accessibile dal motore ai 4 split.

Non so se Daikin è superiore alle marche che hai esaminato, ma in genere è più costosa perchè è ritenuta (a torto o a ragione) la migliore.

Su questo forum ci sono persone ben + esperte di me che potranno suggerirti qualcosa, io suggerisco: chiedi altri preventivi.

ciao

:)

Inserita:

io ti consiglierei di chiedere un preventivo daikin che ritengo il prodotto migliore (infatti installo solo quelli)

ciao

Inserita:

Ti posso dare io un consiglio, visto che ho appena fatto installare due condizionatori da 9000 btu dopo mia approfonditissima analisi su quanto offriva il mercato.

Compra i Mitsubishi Heavy Industries (non i Mitsubishi Electric, che sono solo lontani cugini...) SRK/SRC 25 ZFX-S, a pompa di calore inverter.

Hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile, valori di COP/EER superiori a 5, silenziosità estrema, filtro antiallergeni e ventilazione bidirezionale.

Io li ho pagati 1900 euro iva inclusa, comprensivi di installazione (spalla/spalla).

Sono supersoddisfatto.

Ciao

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
dopo mia approfonditissima analisi su quanto offriva il mercato.
beh, allora dovevi cominciare a scavare
Inserita:

L'unica marca che consiglio per essere tranquillo è Daikin, costano magari un pò di più ma ne vale la pena.

Inserita:

leggetevi questo articolo:

http://www.ariabox.it/HomePage.htm

in cui sono citati i MHI hyper inverter che io ho comprato, prima ancora che questi modelli venissero mostrati in fiera..

Riguardo i Daikin, l'unico modello che tiene testa (dati alla mano) a quello da me citato è l'FTXR28E , che è comunque più rumoroso (23 contro 21 db) e costa un occhio della testa.

Certo, se uno vuole pagare la pubblicità che la Daikin ci propina in continuazione per vendere i suoi prodotti è padronissimo di farlo, e non c'è bisogno di rivolgersi ai forum...

Inserita:

per l'utente ANTONIOMANCA: apprezzo molto la tua spiritosaggine, ma probabilmente l'utente grangottu avrebbe preferito che dalla tua mente creativa uscisse invece un consiglio tecnico...

Inserita:

il clima in una casa è esenziale e Daikin lo sa.. noi installiamo tutte le marche.. daikin è una certezza...fidatevi. ciiiao.

Inserita: (modificato)

Se sei certo che Daikin sia migliore dimostralo coi fatti (come ho fatto io) e non con le chiacchere.

Come detto sopra, i due rispettivi modelli al top sono il MHI SRC/SRK 25 ZFX-S e il Daikin FTXR/RXR 28E, che hanno valori certficati Eurovent molto molto simili (il primo è leggermente più silenzioso, il secondo leggermente più potente).

La grossa differenza è che il primo si può acquistare a 800 euro, il secondo difficilmente a meno di 1200/1300 euro.

Se avete soldi che vi avanzano, comprate il Daikin.

Modificato: da marod
Inserita:

Marod, scusa se mi permetto ma non capisco questa tua prepotenza nel sostenere la tua versione, prepotenza resa anche intollerabile dal modo con cui ti esprimi con la gente sbandierando inoltre per chiacchiere quello che viene detto da altri.

Nella vita tutto si può dire, ad un patto, che tutto venga detto con i dovuti modi ed educazione.

Non mi sembra che altri sostenendo la propria opinione abbiano usato toni come i tuoi alludendo a chiacchiere od altro.

Il forum serve per confrontarsi, trovare nuove idee e suggerimenti, non è un campo di gara dove vince chi arriva primo.

Inserita:

Non mi sembra di essere stato nè prepotente nè maleducato.

Anzi, non ho neanche dato peso all'ironia gratuita di antoniomanca.

Volendo parlare di condizionatori, perchè di ciò si dovrebbe, tu ben sai che un apparecchio di una certa potenza può costare dai 200 ai 2000 euro.

Non tutti sanno i motivi di questa enorme differenza di prezzo e cosa è veramente importante nella valutazione di un condizionatore, in definitiva come determinare il rapporto qualità/prezzo.

Avendo appena ultimato un acquisto del genere dopo lunga analisi del mercato, volevo semplicemente mettere a disposizione dell'utente grangottu e dei molti altri che stanno pensando di acquistere un condizionatore, delle indicazioni importanti per questa scelta.

Mi sembra di aver dimostrato coi fatti - perchè sono quelli che contano, non le chiacchere - che l'apparecchio che ho comprato io ha un rapporto qualità/prezzo enormemente superiore a quello del Daikin, di analoghe prestazioni, che tu ed altri state sostenendo. Non sarà mica perchè siete condizionati dalla pubblicità? o loro installatori autorizzati?

Sto ancora aspettando che qualcuno mi giustifichi l'extracosto di 500 e passa euro del Daikin.

N.B. per inciso, io avevo piena libertà di scelta essendo un utente finale, non ho comprato i Daikin e sono "tranquillissimo".

Inserita:
Non sarà mica perchè siete condizionati dalla pubblicità? o loro installatori autorizzati?

Apprezzo la tua risposta, permettimi solo una cosa, ragiono con il mio cervello e scelgo di conseguenza, non mi faccio condizionare ne da pubblicità ne da installatori, al limite prendo atto dei consigli che mi vengono dati e valuto di conseguenza.

Inserita:

si evince chiaramente che solo daikin riesce a fare i climatizzatori migliori! complimenti...

e fra di voi chi è il più bravo installatore? suppongo solo voi nella faccia della terra!

tante aziende che non sanno come progettare una semplicissima macchina e tanti installatori che non sanno lavorare, tranne voi naturalmente come daikin.

se questa non è presunzione che cos'e.

provate voi a progettare una macchina

dimenticavo, vi chiedo una vostra opinione(ai supertecnici) cosa ne pensate di Eurovent?

tanti Auguri a tutti.

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

se dobbiamo metterci a discutere di cose che nel settore sono universalmente conosciute e riconosciute (ovviamente da persone senza fette di salame sugli occhi, con un minimo di conoscenze tecniche, con un minimo di esperienza diretta di ciò di cui si parla e senza interessi personali), stiamo freschi

i tuoi fatti cosa sono? un confronto tra due macchine? daikin di macchine per il residenziale ne ha 200 non 1, con migliaia di combinazioni possibili; avrei bisogno di un pentasplit: c'è qualcuno che lo produce? si, SOLO DAIKIN

ma di cosa parli? prenditi un catalogo e comincia a studiare (e a scavare) prima di volerci dare lezioni di marketing comparativo

ti sei comprato i MHU (che è come comprarsi i daikin siesta e non gli electric): bene bravo

vuoi convincerci che hai comprato il meglio e dobbiamo pure crederci? hai sbagliato forum

se poi pensi che gli utenti che frequentano il forum rispondano a comando o magari ti scrivano quello che tu vuoi leggere, beh credo proprio che avrai grosse delusioni: ne abbiamo lette tante

daikin decide deliberatamente e consapevolmente di mantenere alti i prezzi dei propri listini, proprio perchè è consapevole della qualità dei propri prodotti, e la posizione nel mercato, ne è la conferma

hai la grana per farti un daikin (e tutto quello che rappresenta comprarsi un daikin), bene; non 'c'è l'hai: comprati pure un sushima o un MHI, fattelo installare bene e spera che non si rompa

e buona notte ai suonatori

Inserita:

All'utente antoniomanca ha già risposto kalos66

se volete i dati cominciate a leggere:

http://www.eurovent-certification.com/it/P...certificati.php

http://www.ariabox.it/asp/tabelle.asp

http://www.mhi.co.jp/aircon/english

Nell'ultimo sito (in inglese) andate a visionare la RAC series, monosplit e multisplit (decine di modelli)

Paragonare MHI a sushima è come paragonare la mortadella alla bresaola..ricordo a chi non lo sapesse (evidentemente tanti) che il gruppo MHI costruisce anche navi, aerei, sistemi di nergia nucleare ecc. ecc. e sfrutta le sinergie dei vari settori: ad esempio nell'ultimo climatizzatore lo studio fluidodinamico del profilo delle alette di raffredddamento bidirezionali e tridimensionali (sushima li ha?) è stato suggerito dalle precedenti competenze del gruppo MHI nel campo aerospaziale.

Caro Antoniomanca, documentati prima di sparare c.....e

Inserita:

che MHI faccia ottime macchine lo posso dire pure io e NON ho le fette di salame sugli occhi

Quanto a DAIKIN onore al marchio che specie negli ultimi anni si è finalmente allineato ai migliori giapponesi

Se però andiamo indietro solo di qualche anno aveva a catalogo prodotti nettamente inferiori ai suoi competitor giapponesi..... anche dei catorci

Non capisco poi tutti quelli che vantano di installare solo daikin......tanto non siete esclusivi perchè i daikin li vendono anche a cani e porci inclusi i supermercati e pure online esattamente come le altre marche

Per giudicare i climatizzatori NON basta guardare il marchio

Ad es se aprite un multisplit MitsubishiElectric e lo confrontate con un Daikin si vede chiaramente chi ha circuiti frigoriferi meglio progettati.....certo bisogna capirci qualcosa però altrimenti vi sembreranno tutti tubi :lol::lol:

Inserita:

Concordo pienamente con erikle.

Il problema è che molti valutano un prodotto solo dalla quantità dei messaggi pubblicitari che ascoltano in tv tra un pezzo di film e l'altro - Daikin negli ultimi anni ci ha inondato di spot e per questo ad alcuni è particolarmente odioso e ad altri particolarmente simpatico - e non riescono ad avere un'oggettiva valutazione del prodotto da comprare. Questo soprattutto per i condizionatori, ma non solo per quello. Certo, se ti dicono in uno spot che un tv è fantastico puoi verificare in un negozio, prima dell'acquisto, se effettivamente sia così...con un condizionatore come puoi fare? Devi solo fidarti dei dati oggettivi, possibilmente certificati da Eurovent o altri enti autorizzati a dimostrare se la Casa costruttrice stia barando o meno.

Il mio tentativo era quello di enfatizzare una marca (MHI) poco conosciuta ma che OGGETTIVAMENTE fa ottimi prodotti, di eccellente rapporto qualità/prezzo perchè non se ne deve pagare anche la pubblicità, e che io personalmente ho verificato a casa mia. Niente di più di un consiglio.

Comunque, ripeto, ognuno è libero di spendere i soldi come vuole e di ascoltare i consigli di chiunque.

Certo, se uno per dare un consiglio deve ricevere più critiche che ringraziamenti, la prossima volta che ti capita di poterlo dare se ne astiene...

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
Paragonare MHI a sushima è come paragonare la mortadella alla bresaola
ottimo esempio, ma non fermarti:

paragonare tutto il resto a daikin è come paragonare la bresaola al culatello di zibello!

Se però andiamo indietro solo di qualche anno
siamo nel 2007!
tanto non siete esclusivi perchè i daikin li vendono anche a cani e porci inclusi i supermercati e pure online esattamente come le altre marche
bravo! non ti dice niente questo? a me interessa solo il mio cliente al quale devo proporre e installare il meglio che posso; non sono legato a nessuno e se ritengo che avrò problemi con un cliente io non installo prorpio un bel niente

ho avuto problemi con samsung, con ariston, con sushima, con lg, con con con e con, ma mai CON.................

tanto mi basta

Ad es se aprite un multisplit MitsubishiElectric e lo confrontate con un Daikin si vede chiaramente chi ha circuiti frigoriferi meglio progettati.....certo bisogna capirci qualcosa però altrimenti vi sembreranno tutti tubi
ad esempio? dai facci leggere che ci capisci, scrivici qualcosa di tecnico e spiegaci perchè un mitsu electri (e spiega ai tuoi amici che quelli che costruiscono le petroliere sono questi e non gli altri) è progettato meglio di altre macchine

Certo, se ti dicono in uno spot che un tv è fantastico puoi verificare in un negozio, prima dell'acquisto, se effettivamente sia così
vedi, ho lavorato per 3 anni presso il più grosso produttore europeo di TVs e quello che hai scritto denota una scarsa conoscenza di cosa siano le strategia di vendita; se voglio, in un negozio che vende TV ti convinco che il peggior televisore in vendita è il migliore; te lo posso assicurare!

costruisce anche navi, aerei, sistemi di nergia nucleare ecc. ecc. e sfrutta le sinergie dei vari settori
invece daikin progetta e realiza da circa 85 anni, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE condizionatori d'aria; non credo che servano ulteriori commenti
Inserita:
si evince chiaramente che solo daikin riesce a fare i climatizzatori migliori! complimenti...

mai detto, ho solo espresso un mio personale parere su quale marca a mio avviso sia la migliore.

Non ho la presunzione di avere ragione, non è detto che tutti la pensano come me.

e fra di voi chi è il più bravo installatore? suppongo solo voi nella faccia della terra!

mai detto neanche questo, nella vita c'è sempre da imparare.

vi chiedo una vostra opinione(ai supertecnici) cosa ne pensate di Eurovent?

sinceramente parlando non li ho mai sentiti nominare, saranno anche ottimi prodotti.

Concludendo per come la penso io in genere consiglio Daikin se uno non ha problemi di budget altrimenti ci sono altre macchine più economiche che funzionano egregiamente.

Inserita:

......................................................................

.Ciao a tutti.

Volevo un consiglio su quale marca di condizionatori montare:

Mi hanno fatto dei preventivi su Mitsubishi , Hitachi e Panasonic.

Mi hanno chiesto per il Mitsubishi :

trial split : (unita` esterna 1650 euro , 3 unita` interne 1180 , + 1000 di installazione ) + iva

per l'Itachi

trial split : (tutto 5900) + iva

......................................................................

Sia MItsubishi che Hitachi sono buone macchine, Panasonic non so.

controlla se sono inverter innanzi tutto, se hanno la stessa potenza, quanto consumano e fai la tua scelta.

Il prezzo va bene, anzi io chiedo di più

Inserita:

Qualche informazione:

- chi ha costruito il primo condizionatore è stato Willis Carrier il 17 luglio 1902 (105 anni fa); quindi secondo le teorie di antoniomanca la ditta Carrier sarebbe quella migliore perchè da allora ha sempre costruito solo condizionatori e quindi ha la più lunga esperienza...si dà il caso invece che i suoi prodotti in termini di EER, COP (spero conosciate questi valori, altrimenti ve li spiego) e silenziosità (dB) siano nettamente inferiori a quelli degli attuali leader di mercato

- Eurovent (per Ivan Botta) NON è una ditta costruttrice di condizionatori ma, come già da me scritto sopra (evidentemente in questo forum ognuno legge quello che vuol leggere) è un ente che certifica i dati tecnici dichiarati dalle case costruttrici di condizionatori.

Quando si afferma: "se voglio, in un negozio che vende TV ti convinco che il peggior televisore in vendita è il migliore; te lo posso assicurare!" vuol dire che ha una infima concezione della capacità critica del consumatore, perchè crede di poterlo raggirare come vuole anche contro l'evidenza....bene, premesso che può esistere un'esigua fetta di consumatori effettivamente così idioti da non credere nanche ai propri occhi, io voglio sperare che la maggior parte di essi abbia ancora un minimo di senso critico autonomo.

Buona Pasquetta a tutti.

SimoneBaldini
Inserita: (modificato)

Carrier è tutt'ora un'ottima marca nel campo della refrigerazione. Per fortuna questo campo non è solo fatto di split. Sicuramente Daikin è leader per macchine split dove rumorosità, estetica e per ultimo prestazioni sono fondamentali. Esistono, invece altri settori che l'unica cosa che conta è la funzionalità. Macchine semplici e con valori di rendimenti medi, ma dove la cosa fondamentale è l'usura e la robustezza.

Tecnicamente parlando, i nuovi split sono un concentrato di tecnologia, troppo delicati per molte applicazioni non civili. E' vero che grazie a queste tecnologie si sono raggiunti rendimenti impensabili fino a 10 anni fa', ma è altrettanto vero che piu' organi in gioco ci sono piu' è probabilie il guasto.

Comunque esistono altre marche cui vale la pena spenderci dei soldi tipo Hitachi.

Se vuoi un'idea dei prezzi che applichiamo a Milano (Hitachi):

n. 01 RAM 65 QH5 unità esterna multi split dc inverter in pompa di calore . r410a , classe A/A

n. 02 RAK 25 NH5 unità interne a parete

n. 01 RAK 35 NH5 unità interne a parete

Prezzo totale di listino Euro 4.431,00 + IVA

Sconto 45% (al privato)

Manodopera + materiale (indicativa) 1.000 euro + IVA

Netto: 3.437,00 + IVA

Modificato: da SimoneBaldini
Inserita:
(evidentemente in questo forum ognuno legge quello che vuol leggere)

Marod, se ho scritto che non ne ho sentito parlare di Eurovent è perchè mi è sfuggito ciò che avevi scritto, non perchè leggo solo quello che mi fa comodo, tutto lì, questo solo per fare chiarezza, per quel che mi riguarda cerco di essere sempre il più obiettivo possibile e di prendere sempre in considerazione i consigli dati da altri, anche se a volte non coincide con quello che penso io.