marod Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2007 Vi informo che sul prossimo numero di maggio 2007 di ALTROCONSUMO ci sarà la solita prova annuale su alcuni modelli di condizionatori residenziali.Pur con le riserve già da me espresse a riguardo, si potranno dedurre delle utili indicazioni.Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joytoy Inserita: 24 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2007 Ciao sono nuovo del forum !Da alcuni mesi, sto iniziando a farmi un po' di cultura in campo di climatizzazione e francamente in tutto quello che ho avuto modo di leggere, concordo al 100% con SimoneBaldini e con chi sostiene le sue stesse opinioni...Vorrei semplicemente informarvi che possiedo da 1 anno un Daikin FTXS25D inverter da 9.000 che mi ha dato grossi problemi di vibrazione dell' unita' esterna (compressore).Sicuramente i dB emessi sono ben di piu' dei teorici....Sapete perche' ? Ho scoperto che le 2 staffe fissate sotto al compressore sono state rivettate o saldate male direttamente in fabbrica e generano risonanza sull' involucro ad una determinata velocita' della ventola esterna.Il problema l' ho provvisoriamente risolto, appoggiando il compressore esterno, non piu' sulle staffe.Da un' azienda di quel calibro non me lo sarei aspettato...considerati i prezzi.(nemmeno dall' ex-installatore per la verita'...)comunque per la rabbia mi sono preso un SANSUI CPA 1299 12.000 BTU in classe A da ben 270€ e 5 anni di garanzia. Poi li mettero' a confronto...Saluti a tutti !Joy! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2007 non so quante volte ancora ve lo devo dire....Daikin è un marchio giapponese come tanti altri non ha nulla in + anzi specie nel passato aveva molto in menoSi pensi ad es che Toshiba faceva clima inverter dieci anni prima di daikin e la daikin in quel periodo aveva secondo loro la grande anteprima mondiale ovvero le unità esterne multispli RIGOROSAMENTE monocompressore peccato che erano senza inverterMolti installatori si sono fatti convincere che solo la DAIKIN riusciva a fare macchine così quando invece tutte le altre ditte facevano macchine con + compressori e il motivo è ovvio per qualunque persona che capisce qualcosa di climatizzatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2007 (modificato) Tanto per rimanere "con tutti" e un po' "contro tutti". Diamo per l'ennesima volta per scontato che tutti sappiamo cosa sono i COP (da internet "…l'efficienza di una pompa di calore è rappresentata dal coefficiente di prestazione COP, inteso come rapporto tra l'energia termica resa al corpo da riscaldare e l'energia elettrica consumata..".)Ora, se rapportiamo il "metro di misura" dei condizionatori al mondo delle automobili (ai più sicuramente molto più familiare), ci accorgiamo che normalmente non ci sono dei coefficienti di rendimento per confrontare le varie automobili, ma le prestazioni: in effetti se guardiamo al rendimento energetico una (prendo a caso i due modelli da confrontare), dicevo, una panda ha rendimenti molto maggiori rispetto ad una Ferrrari, ma non credo che nessuno di noi dica – in termini assoluti - che la prima è migliore della seconda.Sicuramente le prestazioni le conosciamo tutti.Tornando ai condizionatori, nel loro insieme i COP ci possono dare un'idea della qualità della macchina, ma non sono l'unica cosa da guardare.Se per un installatore i Daikin si sono rivelati tra i più affidabili, fa bene a proporli perché ne guadagna lui (non ha sorprese nel montaggio, sa il loro funzionamento e valuta subito a "occhio" posizione e dimensionamento, ecc ecc) e ne guadagna il cliente perché ha meno problemi e se ne avesse, la competenza/storicità/casistica dell'installatore gli permette di avere interventi rapidi e mirati.Se uno vuol far da se o "ha l'amico", fa bene anche lui a provare a risparmiare o semplicemente scoprire nuove marche.Quindi a mio umile giudizio, la scelta di un condizionatore è subordinata alla scelta dell'installazione fatta da un professionista o "fai da te": La prima mi costerà certamente di più, ma pago una professionalità, una consulenza e un servizio, la seconda mi permette un risparmio ed il piacere di aver fatto da solo (ma con difficoltà e rischi a mie spese).Ciao a tutti. Modificato: 28 aprile 2007 da dak_71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2007 Si ma il discorso non fila neppure così perche solo a titolo di esempio macchine tipo i MitsubishiElectric sono anche a livello di affidabilità al pari o superiori a DaikinE ho fatto solo un esempio......fra i miei ricordi e che ho avuto modo di verificare di recente delle pompe di calore Toshiba installati oltre 10 anni usati come unica fonte di riscaldamento in un negozio ed era fra i primi ad avere il compressore rotativo sono ancora perfettamente in funzione efficenti e silenziosi come il primo giornoAltro caso veramente massacrante sempre di oltre 10 anni fà sono stati 5 split aermec installati per rinfrescare locali tecniciFurono scelti gli aermec perchè a quei tempi erano economici e avevano fra i pochi allora ad avere disponibile come accessorio il controllo di condensazione per lavorare in raffreddamento anche in invernoLa potenza delle macchine era già stabilita nel bando ma alla fine si rilevò carente....il risultato è che funzionavano ININTERROTTAMENTE 24 ore al giorno e tutto l'anno Risultato sono andati per 6 o 7 anni in quel modo senza problemi e poi sono stati smontati ancora funzionanti perchè hanno dismesso quei laboratori dopo averne fatto dei nuovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2007 Forse trasportato dalla linea generale di questa discussione sono involontariamente stato di parte:quando dicevo che se per un installatore i Daikin si sono rivelati tra i più affidabili, non volevo dire che solo la Daikin è affidabile, o peggio ancora che gli installatori professionisti trattano solo tale marchio. Il mio discorso era rivolto a tutte le marche (ammetto che l'ho espresso male).Forse la frase giusta sarebbe stata:"Se per un installatore i condizionatori di una data casa costruttrice si sono rivelati più affidabili..."Non volevo sposare una marca rispetto ad un''altra, volevo solo esprimere un criterio di scelta.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2007 (modificato) "Se per un installatore i condizionatori di una data casa costruttrice si sono rivelati più affidabili..."Per le automobili esistono delle prove che testimoniano quali le macchine più o meno affidabili, ma per i condizionatori dobbiamo stare alla mercè della parola degli installatori? Non sono mai stati fatti dei test di affidabilità oggettivi? Mi sembrerebbe opportuno, visto che lo split è l'unico elettrodomestico per cui si deve almeno bucare il muro perimetrale con un bel foro passante e quindi la sua eventuale sostituzione sarebbe meglio farla il più tardi possibile.... Modificato: 28 aprile 2007 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 29 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2007 Per le automobili esistono delle prove che testimoniano quali le macchine più o meno affidabiliNo, mi dispiace contraddirti, ma anche per le automobili non ci sono dati assoluti, ci sono le schede tecniche, le schede degli allestimenti, ci sono prove di "crash test" per valutare i vari modelli negli incidenti, ci sono le "prove su strada" e le "impressioni di guida", ma gli indici di affidabilità sono "creati" dalle varie riviste sull'impressione e sulle lamentele/soddisfazioni dei clienti finali che scrivono a tali riviste.Comunque il mio tirare in ballo l'esempio automobilistico era per dimostrare che un solo dato tecnico (COP) non è sufficiente per valutare un condizionatore e che l'esperienza di un installatore qualificato è certamente una cosa da tenere in considerazione.Che poi anche gli installatori siano persone paganti, pertanto vittime inconsapevoli delle regole di mercato,o che le loro scelte possano aiutare o no una marca a vincere sulle altre, non lo metto in dubbio certamente io.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 30 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2007 gli indici di affidabilità sono "creati" dalle varie riviste sull'impressione e sulle lamentele/soddisfazioni dei clienti finali che scrivono a tali rivisteinfatti, servirebbe proprio questa informativa ANCHE nel caso dei condizionatori, ma purtroppo manca...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiadaP Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 Ciao a tutti!Mi intrometto qui timidamente...da donna e da persona che si occupa di altro nella vita... Sto cercando di capire di più prima di comprare e installare dei condizionatori a casa mia e la vostra discussione mi sembra molto interessante. Non è facile muoversi nel campo che non è il proprio e cercare di capire da sé qual'è la cosa migliore per le proprie esigenze. Mi sono annotata tutti i dati tecnici diciamo che dovrebbe avere un nuovo condizionatore fatto bene e adesso comincia l'avventura...ho già capito non facile.Aiuto!!!! Ho contattato un centro daikin consigliatoci dagli amici più che altro per la rete di assistenza e aspetto un preventivo. Sto cercando però delle valide alternative magari meno costose e sono contenta di avere trovato questo forum (anche se pare invaso soprattutto dai maschietti Ho una casa di circa 110m ma vorrei concentrarmi soprattutto sulle due camere da letto di circa 25m ciascuna quindi sto pensando ad un dualsplit.Ho letto con attenzione tutto e grazie a quello che ha scritto per esempio marod mi sono informata e ho trovato il venditore di mhi qui a torino e vorrei chiederti se, anzi, sono sicura di si, ti fossi informato sulla rete di assistenza del marchio che appunto hai montato tu a casa, magari abiti dalle mie parti...? Per il momento come ti trovi? Hai provato già a controllare il funzionamento? Per me è molto importante il rumore generato dall''unità esterna per via dei vicini di sopra rompiscatole in tutto ma se ho capito bene le tue macchine hanno questo valore molto basso.Posso sapere di più sul tuo preventivo? Grazie!e buona giornata a tutti!giada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 io invece volevo ringraziare marod perchè effettivamente sul numero di altroconsumo di maggio 2007 ho trovato la prova sui condizionatori da lui preannunciata.Non c'erano i M.H.I. di cui parlava ma il miglior prodotto è risultato il Toshiba...qualche opinione su questa marca? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 toshiba specie nel passato ha sfornato in anticipo novità che poi hanno usato tutti gli altriIl marchio era eccelso e probabilmente lo è anche ora ma purtroppo almeno per come la vedo io dicevo purtroppo è finita (la divisione clima della toshiba) alla Carrier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vispaccio Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 Ciao a tutti ,volevo solo precisare che oggi toshiba produce i condizionatori con tecnologia inverter con i più alti valori di rendimento, vedi i modelli denominati Daiseikai il loro unico difetto è che non vengono pubblicizzati.Per quanto riguarda la mia opinione quando si stà sulle solite marche mitsubishi daikin lg si va quasi sempre sul sicuro ,diventa poi una questione di gusto estetico.Ciao ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2007 Infatti Toshiba nella climatizzazione ha varcato molti traguardi in assoluta anteprima es inverter nel 1981 e poi VRF a r 410a nel 2005Credo che sia stata pure la prima a fare compressori Rotativiin italia effettivamente sono poco diffusi nonostante la bontà delle loro macchine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxcos Inserita: 5 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2007 Salve a tutti, sono nuovo e vorrei un consiglio da voi prima di installare un climatizzatore (con due split)Il mio quesito è: considerato che (nel mio caso) il funzionamento contemporaneo dei 2 split sarebbe praticamente nullo, mi chiedo se sia tecnicamente possibile utilizzare una unità esterna dimensionata per un singolo split, inserendo la possibiità di utilizzare in maniera alternativa i due split.A dire il vero ho chiesto ad un paio di installatori, i quali mi hanno semplicemente detto che non è possibile senza, tuttavia, darmi delle spiegazioni convincenti sul perchè.Vi chiedo quindi se tali problemi siano di natura termodinamica, elettronica (scambio dati tra le unità) o di altro tipo.Grazie per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mizzaro Inserita: 10 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2007 mi associo al massimo, con chi dice che i m.h.i sono clima ai primi posti nelle classifiche x qualita', resa,tecnologia ecc.. in piu' hanno dei modelli inverter da 18000 btu e 24000 btu in classe A (forse gli unici sul mercato!!) con questa potenza classe A!! io ne ho montato di macchine e i m.h.i. sono eccezzionali!! il 24000 acceso nella motocondensante si fa fatica a sentire il rumore! nei modelli 9000 btu si va' sotto i 300w di assorbimento minimo a pompa di calore ( misurati con pinza di precisione lutron) non so se mi spiego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itan77 Inserita: 14 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2007 Ma nessuno conosce gli ARGO????Un prodotto Italiano e costruito in Italia, la linea professionale è veramente OK e non ha nulla da invidiare a Daikin.. on-of, inevrter, 407, 410 e c'e anche il sistema VRV Multisplit.Inoltre, in caso di necessità i ricambi si trovano in 2gg. per le marche orientali ci voglio almeno 45 gg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 14 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2007 (modificato) Ma nessuno conosce gli ARGO????mi dai i riferimenti, address, sito web ecc..grazie! Modificato: 14 agosto 2007 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itan77 Inserita: 16 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2007 www.argoclima.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 16 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2007 Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 certo che Mitsubishi non tradisce quei 3 affari rossi che hanno nel marchio sia la Mitsubishi Electric che la Mitsubishi Heavy Industries sono 3 diamanti e non sono messi lì per casoComunque in merito alle due Mitsubishi tanto per capirci la Mitsubishi motors cioè quella delle auto e fuoristrada fà parte della HeavyAnche la MitsubishiElectric è nata dalla scissione dalla casa madre e ora si ritrovano sui clima ad essere concorrentiQuanto a Argo è affiliata alla Sanyo per cui tipicamente rifanno in italia i modelli Sanyo coi medesimo componneti e progetto in linea di massimaPoi hanno anche qualche prodotto di importazione per fare prezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati