voloradente Inserito: 15 aprile 2007 Segnala Inserito: 15 aprile 2007 un saluto ah tutti quelli che mi risponderano dovrei comprare una caldaia abinata sanitari la vorrei con doppie sicureze cosa mi consigliate un saluto e grazie
marod Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Approfitta del fatto che per tutto il 2007 c'è la detrazione IRPEF del 55% per le caldaie a condensazione....
FRAU79 Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 (modificato) allego la procedura da adottare per avere suddetta detrazione con le certificazioni delle caldaia e a condensazione Beretta in caso di sostituzione della sola caldaia ( e il montaggio delle testine termostatiche ) va compilato solo l'allegato E Modificato: 16 aprile 2007 da FRAU79
accacca Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Devo acquistare la caldaia per un impianto a termosifoni normali si può utilizzare la caldaia a condensazione ?
marod Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 (modificato) Per la loro differente tecnologia le caldaie a condensazione danno il massimo rendimento con impianti funzionanti a bassa temperatura (ad esempio a pavimento, a pannelli radianti o a zoccolino), comunque si possano usare anche i tradizionali termosifoni.... Modificato: 16 aprile 2007 da marod
accacca Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 grazie marod ti chiedo ancora due informaizoniDevo realizzare un impianto in una soffitta dove è già tutto previsto per la pavimentazione e mettere il riscaldamento a pavimento purtoppo non è possibile per questioni di altezze. Preferirei non utilizzare il riscaldamento a parete per ovvi motivi perciò avevo pensato di predisporre per i termosifoniPerò mi dai una terza alternativa con il termine zoccolino cos'è ? mi puoi spiegare meglioDa profano chiedo: usare la caldaia a condensazione per i termosifoni è come girare in centro città con una ferrari o la cosa può avere senso.I
marod Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 a zoccolo o zoccolino o a battiscopa: sono sistemi che presuppongono l'inserimento di sistemi radianti all'interno della parete laterale, in basso o a mezz'altezzaOvvio che si sceglie tale soluzione se si è in fase di costruzione o ristrutturazione dell'abitazionePer fare l'esempio in campo automobilistico, caldaia condens. + termosifoni tradizionali: è come se ti compri una macchina all'avanguardia che consuma poco ma poi ci giri col portapacchi sopra...
lukbrg Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Quindi vorreste dire che una caldaia a condensazione per gestire un impianto di riscaldamento a termosifoni in un appartamento "standard" di 100mq è sprecata?Sono interessato a questo perchè anche io, entro l'anno, devo rifare completamente l'impainto di riscaldamento e sono indeciso su una caldaia standard o a condensazione.Grazie
marod Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Dire "sprecata" è esagerato.Ti riporto quanto testualmente riportato da Marco Prada, esperto del settore:"Concludendo è possibile affermare, come indicato anche in letteratura, che il risparmio energetico teoricamente ottenibile tra una caldaia a condensazione e una tradizionale è nell’ordine del 25-30% in impianti a bassa temperatura (pannelli radianti a pavimento o radiatori di ampia superficie), del 10-15% per impianti tradizionali (a termosifoni) e del 14-18% per impianti misti."Considerando anche il fatto che una caldaia a condensazione è più cara di quella tradizionale, penso che l'acquisto si giustifichi soprattutto dalla detrazione IRPEF del 55% (non a caso l'hanno fatta....)ciao
SimoneBaldini Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Il risparmio energetico di una caldaia a condensazione rispetto ad una tradizionale è molto minore.Con impianto a pannelli una caldaia a condensazione rende il 107% mentre una tradizionale rende il 93%. La differenza non è il 30%!! Magari lo fosse.Con impianto a radiatori una caldaia a condensazione rende il 98% mentre una tradizionale rende il 90%.Senza tener conto della produzione d'acqua per uso sanitario dove il quel frangente i rendimenti decadono da questi valori.
Messaggi consigliati