Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori Portatili - Consiglio ad un ex Frigorista di bordo.


alessio-1

Messaggi consigliati

Ho utilizzato il Forum riguardo una lavastoviglie e cio' mi e' stato d'aiuto. Adesso ho intenzione di acquistare un condizionatore portatile. Sono in affitto, posizionare l'unita' esterna fissa dato l'ubicazione del palazzo ecc. ritengo impossibile , avere una unita' esterna da spostare mi e' difficile capire dove posizionarla e se si sposta sovente si rischia di danneggiare i collegamenti. Pertanto ho pensato di accontentarmi di un semplice portatile con il tubo di scarico da inserire attraverso la finestra semiaperta. Purtroppo faro' inorridire i puristi ma ritengo di accontentarmi con tale scelta. Le marche che sceglierei sono l'Argo e Olimpia Splendid. L'Argo da' 5 anni di garanzia mentre l'Olimpia due con la prolunga a tre anni (tipo la garanzia della Bosch). Se qualche lettore ha da consigliarmi o sconsigliarmi qualche cosa sia benvenuto. Leggero' con attenzione qualsiasi risposta. Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA

se proprio devi io ti consiglierei il "pinguino"

non ne ho esperienza diretta, ma tutti quelli che me lo raccontano, ne parlano bene

il vero consiglio che mi sento di darti è quello di creare una uscita sigillata per il tubo, invece che tenere socchiusa la finestra

ciao Antonio

p.s. giusto per curiosità professionale: dove eri imbarcato?

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio devi io ti consiglierei il "pinguino"

Sono daccordo con Antonio, l'ho usato per 3 anni prima di mettere il fisso e per un locale andava discretamente, avevo quello con il serbatoio dell'acqua.

Modificato: da Botta Ivan
Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio devi io ti consiglierei il "pinguino"

Acquistato due anni fa, Pinguino Eco FX400 1200,00€. Per quello che costa è un rottame. E' scomodo, dopo un po' ti stanchi di spostarlo da un locale all' altro e ce l'hai sempre li a rompere le balle. Soldi buttati via, meglio uno fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto in materia ma ti posso portare l'esperienza di mio fratello. Lui aveva preso un portatile l'anno scorso, mi sembra fosse un pinguino De Longhi di quelli col tubo che porta all'esterno l'aria calda. L'ha tenuto 3 giorni e poi l'ha portato indietro facendoselo combiare con uno fisso. La resa era MOLTO bassa anche perchè doveva tenere semiaperta una finestra. Quelli che hanno il minimotore sganciabile che si mette all'esterno sembrerebbero migliori anche se sono più cari.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le em inviate riguardo al cond. portatile. Oggi ripensavo a mente come potrei montare una unita' esterna con un doppio split. Se montassi l'u.e. sotto la finestra della camera potrei montare uno split in camera e forando la parete un'altro in sala rivolti entrambi verso la porta dei relativi vani in maniera che l'aria venga anche spinta verso gli altri vani. Solo che il palazzo dove abito ha dei fregi sotto le finestre e dovrei montare l'u.e. sul poggiolo ma i tubi verrebbero piu' lunghi. Ma' ! Ci penso come potrei fare in ultimo fare un preventivo da una ditta specializzata. Per ora grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il rendimento di una unità portatile non è elevatissimo e non c'è da aspettarsi miracoli.

Se mai decidessi di acquistarlo, per lo scarico esterno dell'aria calda fai il buco al vetro, porti l'anta dal vetraio e te lo fa in un quarto d'ora e poi ci metti la flangia passante. Se devi tenere la finestra socchiusa, sprechi corrente e basta.

Prova comunque a farti fare un preventivo per un fisso, può darsi che si riesca a trovare una soluzione per l'istallazione dell'unità esterna alla fine.

Ciao

Luigi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione però ad una cosa;

Se fai 1 solo foro per l'espulsione dell'aria calda, l'aria che espelli, la macchina da dove la prende ???

Semplicemente dalla stanza che vorresti raffreddare e quindi se la finestra è chiusa, inevitabilmente l'aria ti entrerà da sotto la porta della stanza, quindi............... porti aria calda dall'altra stanza.

La finestra socchiusa serve ANCHE a fare entrare l'aria che serve a raffreddare Il condensante.

Cerca, se proprio non puoi un portatile con 2 (DUE) tubi e fatti fare 2(DUE) fori.

In questo modo il condensante lavora completamente tramite l'aria esterna e l'evaporante tratterà esclusivamente l'aria della stanza.

Sembra strano ma, questo è uno dei motivi per cui questi apparecchi rendono poco.

Se si fanno certe cose in modo scorretto, il risultato e pessimo se non nullo.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

IVAN non sarai uno dei polli che si è fatto fregare dalla pubblicità comprando un daikin (nota fabbrica di rottami) a peso d' oro

Ah, ah, ah, no Bruno, in casa mia non ho Daikin ma una sottomarca installata circa 5 anni fa e funzionante ancora a dovere, non è ne inverter ne classe A ma va bene lo stesso, mi accontento.

In effetti il rendimento di una unità portatile non è elevatissimo e non c'è da aspettarsi miracoli.

Non paragoniamo un fisso ad un portatile, chiaramente è molto meglio il fisso, ma se uno non ha alternative piuttosto di niente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota per Antoniomanca. Ho fatto la scuola di frigorista di bordo a Camogli.Ho navigato per qualche anno come frigorista. Poi ho scelto di sbarcare e sono stato per 6 anni alla Termomeccanica di La Spezia come trasfertista su grandi impianti di terra e di bordo, in italia ed all'estero. Poi per motivi famigliari ho fatto varie domande e sono stato assunto alla Olivetti. Tutt'altro lavoro che non aveva piu' attinenza con il frigorista., cioe' tecnico prodotti ufficio , bancari ecc. Ti ho spiegato quasi tutta la mia vita. Riguardo al portatile in effetti uno o due modelli della Olimpia Splendid e' corredato di due tubi da applicare a due fori od al muro od alla finestra. In effetti e' vero dovrebbero funzionare molto meglio di un monotubo, infatti ho fatto un pensiero anche su questo modello, ma il costo? Se questo si alza forse allora sarebbe piu' opportuno a passare al classico fisso a split o monosplit. Grazie ancora per le informazioni. A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

alessio-1

ho una curiosità: mi confermi che i gruppi frigo sul naviglio oltre i 100" (navi, traghetti, navi da lavoro) sono di Bristol e Carrier?

hai esperienza di altri?

circa lo splendido olimpia portatile non saprei; se sono parenti delle casse da muro chiamate "unico", direi che sono soldi spesi male;

io penso sempre che se per installare lo split devo fare casini e alla fine il lavoro manco è fatto bene, allora mi compro un portatile e buona notte al secchio; dopotutto lo uso 30/60 gg/anno e dopodichè lo rimetto in cantina

per quanto riguarda il pinguino, viste le tristi notizie di oggi, credo che per qualche tempo sarà difficile trovarlo; un pensiero alle 800 famiglie che perdono il salario

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Antoniomanca. A bordo dei traghetti non conosco che impianti montino, questo per il fatto che sono trascorsi parecchi anni da quando ho smesso di fare il frigorista (peccato perche' avessi continuato oggi sarei moolto ricco) ed in oltre non frequento i traghetti. Comunque quello che posso dirti e' che i Carrier venivano montati gia' 30 (trentanni) fa'. Mi ricordo che usavano un gas (non ricordo la sigla) che lavorava ad una pressione inferiore a quella atmosferica pertanto non vi erano fughe di gas dall'interno dell'impianto ma l'aria poteva penetrare dentro all'impianto provocando blocchi di ghiaccio in vari punti. Pertanto questi impianti erano provvisti di un pulger marca Grasso (pensa cosa mi ricordo) che entrava in funzione pescando l'aria che trovava dentro i tubi e la espelleva nell'atmosfera. Una cosa curiosa quando si eseguivano dei lavori ed occorreva vuotare l'impianto anche in parte si travasava il gas (sottoforma di liquido tipo acqua) con i secchi. I compressori su questi impianti non erano a pistoni ma a turbine o giranti tipo quelle che producono corrente elettrica. Penso di averti raccontato una cosa curiosa che altri forse non sanno. Gli ultimi compressori che ho assistito prima di cambiare lavoro erano svedesi a vite. Si iniziava ad usare non piu' quelli a pistone ma questi Svedesi provvisti di due viti che giravano una incastrata nell'altra. Il gas veniva appunto compresso passando attraverso lqueste viti. Le viti erano rapportate alla potenza frigorifera che dovevano sviluppare. La parzializzazione ovvero la minor e la massima potenza erogata veniva regolata aprendo piu' o meno un vero cassetto posto sotto le viti. Ossia questo cassetto faceva lavorare la compressione del gas in base alla richiesta di freddo dalle celle frigorifere. Scusa se forse mi sono un poco allungato ma sono ricordi che fanno parte della mia giovinezza e difficilmente si dimenticano. Riguardo alla marca Olimpia Splendid prova ad andare sul sito e vedrai che prodotti fanno. Grazie per avermi dato una speranza ossia meglio un portatile che una grossa spesa e magari con una installazione non fatta bene. Avrei anche una curiosita', perche' non si parla troppo bene delle apparecchiature Daikim , forse qualche lettore ha avuto una pessima riuscita? Leggendo il sito sembrerebbe che sia una ditta seria e con molti prodotti, pero' non so' altro.Un saluto a te ed a tutti i lettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

leggerti mi rincuora

sei quasi un ex-collega; per divertimento installo splittini ma per lavoro bazzico chiller e sistemi ad espansione diretta, installati a bordo di yacht fino a 100piedi (a volte oltre)

chi ha orecchie per intendere, capirà che le applicazioni legate alla refrigerazione e alla climatizzazione non sono circoscritte agli splittini o al fan-coil in ufficio e che il ciclo frigo così apparentemente semplice ha generato la 5^ industria mondiale!!!!!!!!!!!!

comunque i grandi comporsssori a vite erano visibili anche l'anno scorso in fiera a Rho!

per quanto riguarda olimpia ti confermo che, a mio modo di vedere, si tratta di prodotti che valgono meno di quello che costano

Daikim o Daikin?

se parli di Daikin, stai parlando del leader italiano del mercato residenziale

sono i più costosi, ma a fronte di un prodotto sempre ai vertici per caratteristiche tecniche e per la qualità del servisio di assistenza: 5 anni che installo Daikin e ho avuto solo 1 (DICO 1) chiamata per un intervento in garanzia: il tutto risolto in una settimana (risolto mica, micio micio bau bau)

tra l'altro, tutto il prodotto venduto in Italia è prodotto in Europa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

certi commenti letti ultimamente, a me fanno pensare che c'è parecchia gente che o scrive in malafede oppure non ci capisce una mazza!!!

un saluto e............

in cu*o alla balena

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

x Antoniomanca, mi farebbe piacere scambiare due parole con te, compatibilmente con il tempo disponibile che hai. Non volendo utilizzare Plc per i nostri scambi di vedute ti invio la mia em : ****************** Grazie al sito Plc, e grazie a te.

************* nota *******************************************************

Le email personali, se non nella forma x.y[at]plcforum.it, sono vietate per regolamento.

Se vuoi far conoscere la tua email personale ad una persona trasmettigliela tramite MP

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio cancellato.

Nota dello staff

La polemica su Daikin sta diventando stucchevole. Chiudiamo la discussione sperando che non riprenda con il medesimo argomento su altre.

Modificato: da PLCforum Staff6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...