Vai al contenuto
PLC Forum

Canaline Raggiate E Nastro Isolante - Ragguagli su canalizzazioni e isolamento

remida

Messaggi consigliati

Eccomi ancora qui a chiedere consigli per portare a termine l'impianto "ideale"...

passo alla domanda: i tubi in rame rivestiti che poserò dentro la canalizzazione, debbono essere egualmente rivestiti con un giro apposito nastro isolante e poi di un giro di nastro argentato in allumino, o è sufficiente il rivestimento presente sui tubi in rame?

Quali precauzioni debbo usare per evitare il fenomeno della condensa, visto che passeranno dietro o sopra dei mobili? mi conviene lasciare fuori dai giri di nastro il tubo della condensa?

Debbo fasciare stretto o morbido?

Chiedo scusa per l'eccesso di domande, ma spero che i consigli ricevuti chiariscano le idee non solo a me, ma anche a chi desidera saperne di più per verificare se chi gli fa l'impianto lo esegue effettivamente "a regola d'arte", oppure per un eventuale "fai da te", , o più semplicemente per soddisfare delle curiosità.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

i tubi per condizionamento, sono venduti con l'isolante adatto

se hai dei tubi non coibentati non sono tubi per condizionamento

i tubi si misurano in frazioni di pollice: 1/4 3/8 1/2 5/8 etc

Link al commento
Condividi su altri siti

i tub sono isolati..di loro ma a volte col minimo necessario perchè non facciano condensa

Comunque se passi ad es in solai etc un ulteriore isolamento NON nuoce

Non stringere l'isolante perchè se lo comprimi riduci il suo potere isolante

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... ho fatto la domanda, in quanto vedo spesso sui balconi, negli uffici, e nelle industrie, le cose più disparate: tubi in rame praticamente scoperti che escono dalle canaline, tubi coibentati in parte avvolti da giri di isolante, tubi lunghi più del dovuto, che fanno curve e controcurve, fili di ferro al posto delle fascette...

allora se ho compreso bene, faccio passare i tubi (naturalmente con il loro rivestimento) nelle canaline sia all'interno che all'esterno dell'alloggio, poi nelle parti più esposte (esterno al sole) do un giro di isolante e un giro di nastro alluminio, sia nella parte dentro alla canalina, fino ad arrivare ai raccordi dell'unità esterna.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il tubo per condizionamento lo si trova anche "nudo" soprattutto in verghe da saldare. I pollici sono utilizzati prevalentemente per gli split, mentre i mm sono utilizzati nelle macchine piu' grosse. L'isolamento che si trova sui rotoli è sufficiente per evitare condense e dispersioni eccessive. Gli unici accorgimenti in piu' sono evitare percorsi esposti al sole, proteggere eventualmente questi percorsi con la canalina. Ricordiamoci che l'espansione avviene nell'unità interna, quindi il tubo della liquida è normalmente piu' caldo dall'ambiente esterno, di fatto in macchine piu' grosse, difficilmente si isola questo tubo. La tubazione piu' grossa, quella del gas invece è a temperatura piu' bassa di quella interna e quindi DEVE essere protetta anche termicamente oltre che dall'irraggiamento solare. Inoltre con funzionamento pompa di calore le cose cambiano quindi è corretto isolare entrambe le tubazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

mah,

secondo me stiamo parlando di splittini

i tubi sono in pollici

sono già coibentati

vengono venduti in rotoli da 50metri

e l'organo di laminazione è a bordo dell'unità esterna e questo è stato escogitato per ridurre i sibili nell'unità interna e quindi migliorare il confort acustico

ergo il tubo della mandata è bello fresco

io uso tubi con rivestimento goffrato (quandi il fornitore ne è provvisto); mi sembra + resistente all'usura dovuta al sole che generalmente cuoce il rivestimento

p.s. proprio oggi ero in Condaria e ho fatto la specifica domanda circa l'unità di misura delle tubazioni (senza riferimento a questa discussione ma per altri motivi), e la risposta è stata breve ma chiara: solo pollici

qualcuno userà pure i mm, ma non mi sembra nè usuale nè raccomandato

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi in mm sono in uso nella refrigerazione commerciale

Se i tubi vanno in canalina direi che puo bastare il suo isolamento anche perchè nastrare la canalina produce una bella schifezza esteticamente parlando

Isolamento aggiuntivo si puo mettere se i tubi passano in soffitte non abitate e magari molto calde essendo sotto il tetto e allora aggiungere isolante è una buona idea

Poi i tubi per gli split possono avere i classici 6mm minimi di isolante o qualche mm in + e materiale migliore

I grossisti e gli installatori preferiscono quelli + piccoli di diametro oltre che per motivi economici anche perchè molti split hanno veramente poco spazio per i tubi dietro

Link al commento
Condividi su altri siti