Mattia9704 Inserito: 17 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2007 Ciao a tutti,sono un privato alle prese con un nuovo impianto.Ho un dubbio che vorrei chiarire prima di acquistare ed installare un CLIMATIZZATORE Multisplit per climatizzare 3 Stanze (pensavo ad un Mitsubishi MXZ-3A54VA + MSZ-FA35VA + MSA-GA22VA + MSA-GA22VA);volendo sfruttare delle tubazioni gia predisposte e mai utilizzate, ho il problema che le tubazioni sono da 1/4 pollice e 1/2 di pollice, mentre quelle indicate come idonee alla macchina che pensavo di installare sono da 1/4 di pollice e 3/8 di pollice, quindi i dubbi : - posso utilizzarli lo stesso o devo pensare a cercarmi una macchina idonea alle tubazioni che ho predisposto (consigli per alternative sono ben accetti)? - potendo utilizzare le tubazioni gia predisposte con la macchina da me desiderata, quali sono le controindicazioni (es perdita di prestazioni, anticipata usura di alcuni componenti?Ps : da considerare che 2 linee sono di circa 10 mt ed un di circa 4 mt.grazie a tutti anticipatamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 purtroppo le predisposizioni le fanno gli idraulici e con la loro mentalità continuano a pensare che + grosso è meglio Il problema col tubo + grosso di quello previsto comporta possibili problemi al trascinamento dell'olio ovvero il suo ritorno al compressoreCioè col tubo + grosso del previsto il gas andrebbe + piano per cui trascina meno l'olioComunque per farla breve se non ci sono grandi salite verso l'alto per arrivare all'unità esterna puoi usare quei tubi tanto + con i Mitsubishi Electric che dovrebbero avere il separatore dell'olioComunque le predisposizioni vanno fatte con testa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia9704 Inserita: 17 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 grazie per la tua risposta, ora sono piu tranquillo nel procedere all'acquisto ed installazione del condizionatore.il dislivello tra l'unità esterna (più alta) e le 3 unità interne e di circa 1-2 metri, comunque la cosa che mi fa più rabbiae che la predisposizione è stata fatta un fior di professionista (a dir suo) della catena di installatori in franchising Domotecnia,che ora vorrebbe installarmi dei condizionatori Haier serie Commercial Line X-Multi.Grazie di nuovo e un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 Molto probabilmente trovare una macchina che utilizzi la linea del gas da 1/2" sarebbe uno spreco di potenza e costi. Oggi il trascinamento dell'olio è meno sentito poichè i compressori sono sotto inverter quindi lavorano a regimi variabili e anche la velocità del gas è variabile sulla tubazione e non garantisce sempre il trascinamento dell'olio. Pertanto le case adottano accorgimenti per evitare questi problemi che gli inverter si portano dietro. Sicuramente il mio consiglio è di non utilizzare un on/off, con un inverter e come ti hanno già consigliato il problema si riduce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 Comunque le predisposizioni vanno fatte con testaVero, tenendo conto che oggi parecchie case costruttrici per macchine fino a 12000 btu, quindi idonee per applicazioni residenziali utilizzano tubazioni da 1/4 e 3/8, non vedo dove sia l'utilità di posare tubi da 1/2 pollice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia9704 Inserita: 17 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 grazie ancora a tutti per gli approfondimenti e gli utili consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 il modello Mitsubishi che hai preso di mira cioè MXZ-3A54VA ha il separatore di olio come anticipato e aggiunto alla eccellente qualità dei Misubishi Electric e considerato che ha le unità interne fra le + silenziose in assoluto (21 e 22 dB) direi che non potresti fare scelta miglioreCol separatore di olio che circola nei tubi ve n'è molto poco per cui non è un problema il disadattamento dei tubi della tua installazioneHaier è il + qualificato produttore cinese di climatizzatori e ormai produce modelli per tutti i mercati anche per tanti altri marchiE' un ottimo produttore in forte crescitaPoi per l'installatore a meno che la predisposizione non sia stata fatta molti anni fà ora come dice Ivan normalmente si usano tubi da 3/8" per quello del gas a meno di non avere locali molto molto ampi in ambito residenzialeLa questione è che spesso l'installatore non ha ben presente cosa gira in quei tubi di rame che lui attacca e molti hanno la solita mentalità da idraulico pensando che sia come un tubo dell'acqua o del emtano etc in cui un tubo + grosso se serve porta anche+ acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 a dire la verità fino a pochi anni fà sopratutto su macchine on/off alcuni produttori utilizzavano per le unità da 3500W i tubi da 1/4"-1/2" LG ha attualmente in produzione unità monosplit inverter 3500W con queste misure.comunque in genere la maggior parte delle volte fino a quella taglia la misura corretta è 1/4"-3/8"ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 si una volta macchine da 3,5 kW (12000 btu) avevano anni fà il tubo da 1/2" ma negli ultimi anni causa la maggiore efficenza e anche l'arrivo del 410a ora è + comune il 3/8"Io a intuito penso che sia una predisposizione recente e poi ci sono due unità da 2,5Kw se ben capisco immagino le camere da letto e se ho capito bene anche lì c'è il mezzo pollice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2007 mattia dovresti spiegare meglio se questa predisposizione è su tutti gli split o su uno solomi capita spesso di trovare predisposizioni multislit con la predisposizione 1/4-3/8 per le camere e 1/4-1/2 per il soggiorno anche su predisposizioni abbastanza recenti, probabilmente qualcuno non si è adeguato ai nuovi macchinari ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia9704 Inserita: 23 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Si la predisposizione è uguale per tutte e tre le linee (2 camere di circa 18 mq + 1 salone di circa 40 mq) 1/4-1/2, ed e datata metà 2001.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati