Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Con Tubi 1/4 E 1/2 Pollice

Mattia9704

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un privato alle prese con un nuovo impianto.

Ho un dubbio che vorrei chiarire prima di acquistare ed installare un CLIMATIZZATORE Multisplit per climatizzare 3 Stanze (pensavo ad un Mitsubishi MXZ-3A54VA + MSZ-FA35VA + MSA-GA22VA + MSA-GA22VA);

volendo sfruttare delle tubazioni gia predisposte e mai utilizzate, ho il problema che le tubazioni sono da 1/4 pollice e 1/2 di pollice, mentre quelle indicate come idonee alla macchina che pensavo di installare sono da 1/4 di pollice e 3/8 di pollice, quindi i dubbi :

- posso utilizzarli lo stesso o devo pensare a cercarmi una macchina idonea alle tubazioni che ho predisposto (consigli per alternative sono ben accetti)?

- potendo utilizzare le tubazioni gia predisposte con la macchina da me desiderata, quali sono le controindicazioni (es perdita di prestazioni, anticipata usura di alcuni componenti?

Ps : da considerare che 2 linee sono di circa 10 mt ed un di circa 4 mt.

grazie a tutti anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo le predisposizioni le fanno gli idraulici e con la loro mentalità continuano a pensare che + grosso è meglio :o:o

Il problema col tubo + grosso di quello previsto comporta possibili problemi al trascinamento dell'olio ovvero il suo ritorno al compressore

Cioè col tubo + grosso del previsto il gas andrebbe + piano per cui trascina meno l'olio

Comunque per farla breve se non ci sono grandi salite verso l'alto per arrivare all'unità esterna puoi usare quei tubi tanto + con i Mitsubishi Electric che dovrebbero avere il separatore dell'olio

Comunque le predisposizioni vanno fatte con testa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua risposta,

ora sono piu tranquillo nel procedere all'acquisto ed installazione del condizionatore.

il dislivello tra l'unità esterna (più alta) e le 3 unità interne e di circa 1-2 metri, comunque la cosa che mi fa più rabbia

e che la predisposizione è stata fatta un fior di professionista (a dir suo) della catena di installatori in franchising Domotecnia,

che ora vorrebbe installarmi dei condizionatori Haier serie Commercial Line X-Multi.

Grazie di nuovo e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Molto probabilmente trovare una macchina che utilizzi la linea del gas da 1/2" sarebbe uno spreco di potenza e costi. Oggi il trascinamento dell'olio è meno sentito poichè i compressori sono sotto inverter quindi lavorano a regimi variabili e anche la velocità del gas è variabile sulla tubazione e non garantisce sempre il trascinamento dell'olio. Pertanto le case adottano accorgimenti per evitare questi problemi che gli inverter si portano dietro. Sicuramente il mio consiglio è di non utilizzare un on/off, con un inverter e come ti hanno già consigliato il problema si riduce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le predisposizioni vanno fatte con testa

Vero, tenendo conto che oggi parecchie case costruttrici per macchine fino a 12000 btu, quindi idonee per applicazioni residenziali utilizzano tubazioni da 1/4 e 3/8, non vedo dove sia l'utilità di posare tubi da 1/2 pollice.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello Mitsubishi che hai preso di mira cioè MXZ-3A54VA ha il separatore di olio come anticipato e aggiunto alla eccellente qualità dei Misubishi Electric e considerato che ha le unità interne fra le + silenziose in assoluto (21 e 22 dB) direi che non potresti fare scelta migliore

Col separatore di olio che circola nei tubi ve n'è molto poco per cui non è un problema il disadattamento dei tubi della tua installazione

Haier è il + qualificato produttore cinese di climatizzatori e ormai produce modelli per tutti i mercati anche per tanti altri marchi

E' un ottimo produttore in forte crescita

Poi per l'installatore a meno che la predisposizione non sia stata fatta molti anni fà ora come dice Ivan normalmente si usano tubi da 3/8" per quello del gas a meno di non avere locali molto molto ampi in ambito residenziale

La questione è che spesso l'installatore non ha ben presente cosa gira in quei tubi di rame che lui attacca e molti hanno la solita mentalità da idraulico pensando che sia come un tubo dell'acqua o del emtano etc in cui un tubo + grosso se serve porta anche+ acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire la verità fino a pochi anni fà sopratutto su macchine on/off alcuni produttori utilizzavano per le unità da 3500W i tubi da 1/4"-1/2" LG ha attualmente in produzione unità monosplit inverter 3500W con queste misure.

comunque in genere la maggior parte delle volte fino a quella taglia la misura corretta è 1/4"-3/8"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si una volta macchine da 3,5 kW (12000 btu) avevano anni fà il tubo da 1/2" ma negli ultimi anni causa la maggiore efficenza e anche l'arrivo del 410a ora è + comune il 3/8"

Io a intuito penso che sia una predisposizione recente e poi ci sono due unità da 2,5Kw se ben capisco immagino le camere da letto e se ho capito bene anche lì c'è il mezzo pollice

Link al commento
Condividi su altri siti

mattia dovresti spiegare meglio se questa predisposizione è su tutti gli split o su uno solo

mi capita spesso di trovare predisposizioni multislit con la predisposizione 1/4-3/8 per le camere e 1/4-1/2 per il soggiorno anche su predisposizioni abbastanza recenti, probabilmente qualcuno non si è adeguato ai nuovi macchinari

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la predisposizione è uguale per tutte e tre le linee (2 camere di circa 18 mq + 1 salone di circa 40 mq) 1/4-1/2, ed e datata metà 2001.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti