Vai al contenuto
PLC Forum

Sansui Cpa 1299 - lo compro???

fraido

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho trovato in un negozio BRICO center un offerta secondo me interessante: Un climatizzaore 12000 BTU Sansui CPA 1299 classe A con pompa di calore garanzia 5 anni a 269 euro. Dai dati dovrebbe consumare circa 1 KW sia in modalità refrigerazione che pompa. Utilizza il gas refrigerante di tipo R 410 A

Di seguito alcune caratteristiche:

Marca: Sansui

Capacità di raffreddamento in BTU: 12000

Classe energetica: A

Coolant Gas: R 410 A

Funzione di deumidificazione: Si

Funzione Riscaldamento: Si

Portatile: No

Purificazione dell'aria: No

Sistema inverter: No

Telecomando: Si

Timer: Si

Tipo: Split wall mounted

Unità singola/split: Split

Aggiungo che il commesso (un ragazzo sui 30) mi ha detto di averne uno simile in casa da circa 2 anni, tutto OK.

Questo clima lo devo installare sulla mia soffitta e il compressore esterno lo posizionerò in una sorta di balcone che circonda tutto il tetto, quindi dovro' prevedere qualcosa per evitare che sia troppo sottoposto ai fenomeni atmosferici. Ho pensato di coprirlo con una specie di tettoia in alluminio con due flange latrerali

Che ne Pensate???

Aggiungo che il montaggio lo effettuo con un mio vecchio amico idraulico, al quale farò trovare già le fessure sulla muratura.

Aggiungo che sono nuovo nei problemi di climatizzazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il commesso ha lo stesso condizionatore da 2 anni deve essere bello vecchiotto come modello!

Quasi quasi mi farei invitare a casa a vederlo...

Sconsiglio per tanti motivi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto in un altro post di questa pagina internet che l'utente joytoy (se ricordo bene) ha comprato proprio quel condi, forse faresti bene a chiedere a lui un parere...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

devi per prima capire che a meno che i dati non siano certificati tipicamente da eurovent è altamente probabile che siano approssimativi per cui la classe A potrebbe andarsi a far benedire

Poi altri inconvenienti dei clima economici possono essere rumorosità alta sia tipica del suo funzionamento o random dovuta a vibrazioni varie es del coperchio

C'è poi da vedere la sua durata nel tempo...tipicamente a meno che non si guastino il giorno dopo che l'hanno installato nessuno + risponde per quei clima

C'è anche la questione che se è vero che in cina fanno anche buoni climatizzatori è altrettanto vero che ne fanno anche molti che non rispettano gli standard di sicurezza europei e importatori sprovveduti e alla ricerca solo del basso costo si fanno gabbare dai cinesi

Questo poi alla fine è importato dalla solari (amstrad)

Io sconsiglio di comprarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Perche' Erikle sconsigli di comperare il SANSUI CPA 1299 ?

Che ti e' accaduto con la Solari ?

P.s.:

ci sto capendo un po' poco di come e' organizzato questo forum... urgono semplificazioni organizzative !

comunque per rispondere a adrobe, avevo risposto QUI

Joy!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti rispondo quì classe A in raffreddamento significa che deve avere EER>3,2 e COP a pompa di calore >3,6

Ora dai dati che hai messo(di là) ha un EER circa di 3 quindi non è in classe A e un cop di 3,3 quindi non in classe A neanche in riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Sull' etichetta adesiva in dotazione trovo :

545 KW/h anno

3.5 kW potenza refrigerante

3.21 EER indice efficienza energetica

3.8 COP potenza di riscaldamento kW

e indicazione di classe A di efficienza energetica

Non capisco che vuoi dire :rolleyes:????

Non ho messo di " la' " altri dati su EER e COP :blink:

Riformulo la domanda: :P

Perche' Erikle sconsigli di comperare il SANSUI CPA 1299 ?

Che ti e' accaduto con la Solari ?

Joy!

Link al commento
Condividi su altri siti

di là hai messo resa e assorbimenti e io mi sono preso la briga di fare i conti per calcolare COP e EER perchè a occhio non mi tornavano i conti

I dati sono incongruenti ossia o sono veri i COP e EER ma allora non quadrano rese e assorbimento

Con solari nulla ...non fà per me ..

Anche dai dati mi sembrano una chiara traduzione dall'inglese all'italiano ad opera di un cinese..cioè mera importazione di quello che capita basta che costi poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito!

:lol: i dati gli ha scritti Fraido, non io !!!

comunque per fugare ogni dubbio, daro' un occhiata all' assorbimento indicato sul contatore digitale dell' Enel quando avro' fatto installare lo split... ;)

Joy!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque quando era la regola taroccare i dati generalmente si falsavano i dati di resa e non gli assorbimenti per vari motivi

Per cui gli assorbimenti torneranno + o meno la resa non credo che sei attrezzato a misurarla

Effettivamente non ho fatto molto caso a chi scriveva pensavo fosse sempre lo stesso alle prese col sansui adesso ho capito che c'è chi lo ha già comperato e chi vuole comperarlo

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' vero, non sono attrezzato a misurare gli EER e COP, ma posso fare un paragone approssimativo tra Daikin da 9.000 BTU che sostituiro' in mansarda con questo Sansui da 12.000 BTU entrambi in classe A sperando che quest' ultimo sia piu' efficace.

Poi si sa'... tutto fa cassa...:

I dati teorici sono sempre teorici e falsificabili pertanto il ragionamento vale anche per le ditte super blasonate come Daikin, Toshiba, Mitsubishi, Panasonic, ecc..ecc...

Ovviamente una corretta installazione con poca prevalenza, tubazioni corte e gas ben caricato, temperature esterne basse del compressore, possono far molte differenze...

Concludendo...non facciamo di tutta un erba un fascio ;)

Joy!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque dai dati che qualcuno ha trascritto il sansui non è in classe A e se qualcuno segnalasse la cosa a chi di dovere verrebbero condannati per pubblicità ingannevole

Daikin Mitsubishi etc hanno una certa serietà in + rispetto a questo importatore di cineserie assortite e poi i loro dati(quelli dei clima di marca) sono certificati da eurovent

Il sansui con quel nome NO

Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblicita' ingannevole ?!? :huh:

Perche' affermi che non e' di classe A ? :blink:

Ho preso per curiosita' un catalogo Daikin per vedere gli assorbimenti di un FTXS35D da 12.000 BTU classificato come A.

Sansui ha gli stessi assorbimenti dei Daikin ;)

Un 12.000 BTU che assorbe 1.2 kW in raffreddamento equivale a poco piu' di 500 kW/h anno... :blink:

Parliamo sempre di dati dichiarati su etichette esposte su split e etichette adesive della direttiva CE ;)

Scusami, ma sono un testaccia dura !

Dimostrami quello che dici cosi' che possa capire !

Joy!

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma per essere in classe A uno split in raffreddamento deve avere EERmaggiore di 3,2 e COP maggiore di 3,6 in riscaldamento

Ora riporta i dati di resa dihiarati e relativi assorbimenti e poi basta convertire le rese in watt e fare resa diviso assorbimento e hai EER se usi i dati in raffreddamento e COP se lo fai con rese e assorbimenti in riscaldamento

Non tutti i Daikin sono in classeA

i 500 kWh sono un dato calcolato in un certo modo ma è un po diverso da un frigorifero in cui il dato è realistico coi clima potrebbe consumare ben altro

Es un split usato per raffrescare locali tecnici che funge 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno magari consumasse solo quei kWh

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul sansui c'è scritto eurovent?

Per me erikle ha ragione su tutta la linea pubblicità ingannevole e io a casa mia non li metterei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquaragia,

ti stai riferendo a questa certificazione "parallela" europea ?

http://www.eurovent-certification.com/

Cliccando su PRODOTTI CERTICATI non lo trovo :rolleyes:

Per me, invece le opinioni sono come le OO pirandelliane, ognuno ha le sue.

Cio' che e' invece inconfutabile e dimostrabile, no... ;)

Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole a casa propria...

Scusate la schiettezza <_<

Joy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Joy toy la certificazione Eurovent serve per dimostrare che quello che c'è scritto sulla targhetta è vero.

Ma queste non sono opinonioni sono dati oggettivi.

Sinceramente Io in un cdz in cui non c'è certificazione non ci spenderei nemmeno un soldo.

Sinceramente non spenderei soldi in nessun cdz venduto in centri commerciali.

Sinceramente per come vivo io il mercato come me la pensa anche il 99% delle persone che comprano un cdz da 200 euro e dopo massimo 5 anni matematicamente si rompe il compressore...

Ma queste si che sono opinioni e forse anche un pò OOose...

Ciao.

Modificato: da acquaragia
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo e trascrivo:

Il Programma Eurovent è un programma di certificazione dei dati tecnici relativi alla prestazione degli impianti di refrigerazione e condizionamento dell’aria

Pertanto, concordo parzialmente con te.

Ritengo che i dati oggettivi, siano quelli relativi esclusivamente all' assorbimento in Watt.

Quelli soggettivi, riguardano anche il tipo di installazione (che potrebbe essere differente dagli standard di certificazione Eurovent).

Quindi se un impianto e' stato installato "male" con:

problemi di prevalenza,

problemi di pressione del gas,

problemi di vibrazioni,

problemi di temperature dell' unita' esterna,

ecc..ecc...

Siamo sempre fuori dai parametri di certificazione Eurovent.

Poi magari avrai ragione sull' affidabilita', ma non fasciamoci la testa per ora, vediamo come si comporta il SANSUI quando me lo installeranno...

Conosco amici che utilizzano "sottomarche" da anni e non hanno mai riscontrato problemi, io invece (sfig[at] vuole) che ho un Daikin che vibra...

Joy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di contraddirti dicendoti che nella targhetta ci possono scrivere qualunque cosa anche che la macchina va a vino.

Come posso credere a una cosa che loro dichiarano e loro stessi certificano considerando ovviamente i vantaggi che avrebbero a mentire...

A questo punto mi sorge una domanda spontanea: Se quei dati di targa a quei prezzi sono veri perchè non certificarli? Non avremo discussioni e loro con molti forse venderebbero le macchine anche a me e Erikle... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il tuo ragionamento, sarebbe valido anche il contrario: cioe' che anche le ditte arcinote possono falsificare.

Da qui parte il mio ragionamento:

Io credo che se un sistema di certificazione non funziona, si corregge... non se ne crea un altro !!!!!

Tutte le forme di certificazioni parellele, sono delle invenzioni (o furbate) per i "magna-magna".

(qui in italia dovremmo essere fautori di questo metodo scientificamente dimostrabile :D )

Sono arci-convinto che una ditta "griffata" (perche' e' cosi' che la definisco), sarebbe disposta a pagar mazzette pur di vendere SOPRAcosto.

Altre ditte che vendono quasi SOTTOcosto, o se ne sbattono di Eurovent, o non sono disposte a pagar mazzette.

Non mi stupirei se Eurovent sia stato inventato dalle ditte "griffate" arcinote per dare loro credibilita' in tempi bui come questi...

Tutto sempre ovviamente IMHO...

Joy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un pò fuori tema...

Se il sansui non è cartificato significa che l'ente certificatore è un farabutto venduto a suon di tangenti???

Ma chi è il sansui per dire questo?

E comunque stai divagando per non ammettere che a casa hai un cdz con una targhetta in cui probabilmente non c'è scritto il vero...

Ma poi qualcuno mi sa dire che è sto sansui è una sotto marca di qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il tuo ragionamento, sarebbe valido anche il contrario: cioe' che anche le ditte arcinote possono falsificare.

Da qui parte il mio ragionamento:

Io credo che se un sistema di certificazione non funziona, si corregge... non se ne crea un altro !!!!!

Ti spiego:

In quello scantinato dove certificano i prodotti eurovent avranno una pinza amperometrica, un wattometro, un volmetro, una stanzetta con qualche termometro quelche igrometro (e un paio di prosciutti ad asciugare al fresco)

A questo punto accendono il cdz e controllano che quello che ci scrivono nella targhetta sia vero. Se è vero chiamano l'addetto ha scrivere i fogli e gli fanno compilare un foglio in cuì scrivono se daikin dice il vero o no.

In parole povere eurovent li prova prima di certificarli perchè mi sembrava che ci fosse stato un fraintendimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque apparte le burle eurovent non è un semplice certificatore con timbro ma i prodotti che passano da loro vengono collaudati per vedere se è reale quello che l'azienda dichiara.

Questo ti spiega che prodotti non certificati non sono meno blasonati ma possono emettere dati taroccati visto che noi comuni mortali avremo difficoltà a fare una prova concreta sull'effettiva resa.

E aggiungo che è otretremodo corretto pensarla come te se non sai bene cosa fa eurovent per certificare i prodotti. E comunque se prendessero qualche mazzetta non rimarrei sorpreso...

Ritengo oltretutto giusto e renderei OBBLIGATORIO il passaggio tramite un ente certificatore dei prodotti immessi nel mercato. La ritengo una sicurezza in più per i consumatori.

Detto questo aggiungo che il sansui potrebbe essere una validissima macchina ma resto del parere che io non la comprerei. ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ognuno puo' pensarla come vuole Acquaragia... <_<

Insisto nel dire che se un sistema di certificazione non funziona, si corregge... non se ne crea un altro ! :D

Non mi va di pagare di tasca mia, un ente parallelo "PROFIT" che certifica che il prodotto sia valido oppure no.

Purtroppo so' di certificatori che prendono mazzette...o che non fanno il loro dovere (es.: ambito ISO 9xxx o medico)

Il 90% dei miei acquisti sono ponderati tramite analisi presso forum di discussione NO PROFIT e spero tanto che qualcuno legga quanto io ho scritto e ne possa trarre beneficio.

Il 10% rimanente, se non lo trovo in rete, me lo studio e mi faccio una cultura nel settore B)

(in riferimento al Topic)

Per vostra informazione:

Il SANSUI e' installato da 1 settimana e funziona alla grande !!! ;)

Non e' estremamente silenzioso come il Daikin FTXS25D da 9000BTU, ma per quello che l' ho pagato e risparmiato va benone !

Inoltre il SANSUI fa piu' freddo....(te credo... 12000btu del SANSUI contro 9000btu del Daikin)

Insomma, per ora sono soddisfatto!

Joy!

che per questa estate sara' fresco e asciutto... :ph34r:

Modificato: da Joytoy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ho installato anch'io il sansui da piu' di un mese e per adesso mi ritengo soddisfatto,

per il freddo mi pare funzioni egreggiamente, per il caldo, ed è questo il motivo per cui l'ho preso,

devo provarlo.

Il rumore mi sembra accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti