Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia Annuale Condizionatori A Parete


giorgiogio48

Messaggi consigliati

Ciao amici,

è vero che la pulizia annuale dei condizionatiore a parete può consistere nel solo lavaggio dei filtri?

La si puo fare senza chiamare un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, direi che la pulizia o ,lavaggio come dici tu, vada fatta periodicamente in base a quanto tu lo utilizzi e la quantità di polvere nel locale dovè installato.

Io non sono un tecnico in questo campo ma, ogni tanto ci do un'occhiata e gli do una soffiata (fuori) oppure posso utilizzare un'aspirapolvere o meglio ancora li lavo.

Maggiore sarà la frequenza della pulizia meglio sarà come resa e pulizia generale della macchina ma, fai attenzione a rimontare correttamente i filtri altrimenti rischi di intasare con la polvere la batteria evaporante (griglia di alluminio che si raffredda).

All'occorenza io LAVO anche la griglia con uno spray sgrassatore (tipo marsiglia) anche se andrebbe usato quello specifico per i condizionatori. (però così risparmio)

Quello più importante invece, è il filtro aria dell'abitacolo dell'autovettura, aspirando aria dalla strada diventa talmente nero che va gettato e sustituito frequentemente.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

lavaggio dei filtri con acqua e sapone

se la batteria dovesse essere così sporca (non ci voglio nemmeno pensare) pennello e aspirapolvere e se proprio non basta pennello e acqua e se proprio non basta prodotto schiumoso che sciolga i residui organici e se proprio non basta

chiamare l'ASL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici,

grazie per l'intervento.

Io questi ultimi tre anni ho usato i condizionatori solo di estate. Perciò vorrei sapere se basta una pulizia dei filtri una volta l'anno.

Di condizionatore ne ho tre: due di Ariagel normali e uno Samsung del tipo inverter. Il Samsung lo ho usato per un pò anche come pompa di calore, ma ho avuto l'impressione che facesse troppo caldo, sembrava che non riuscissi a regolarlo bene. Poi, ANTONIOMANCA, non ho capito cos'è la ASL, Azienda sanitaria locale eheh?

Grazie ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

pulire i filtri secondo manuale in base al tipo

Ocio che certi modelli montano altri filtri aggiuntivi (di dubbia utilità) che sono da sostituire

Consigliabile se il clima puzza di usare appositi spray disinfettante ormai in vendita ovunque o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quanti giorni all' anno lo usi

io a casa mia li pulisco una volta al mese o addirittura anche ogni quindici giorni all' occorrenza considera che un filtro pulito permette il migliore rendimento della macchina.

Per la pulizia ti ha gia detto antonio come fare comunque se solo polvere anche solo con acqua fredda o tiepida e lasciali asciugare all' ombra

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...