rgil65 Inserito: 26 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 26 aprile 2007 (modificato) Premetto che non sono installatore di condizionatori e nemmeno elettricista e devo fare installare l'impinato di condizionamento da un installatore, però siccome la casa è domotica e vorrei alcune funzioni prima di chiamare l'isntallatore devo aver chiaro come si possono fare alcune cosette.Ho acquistato una quadrisplit LG (M30AH), con 4 split interni mirror SE MC09HV, ho due problematiche che vorreipoter risolvere.a) controllo carichi, attualmente non ho ancora avuto la necessità di mettere una gestione carichi ma se continuoad introdurre macchine elettriche sicuramente prima o poi servirà, pertanto siccome il condizionamento rispettoad altre macchine è il primo candidato allo spegnimento in caso di necessità di abassare il carico avrei la necessitadi poter andare ad intervernire (spegnere) i singoli split per poi ovviamente farli ripartire appena la situazione energiticamigliora controllo centralizzato degli split, ovvero avendo una centrale domotica vorrei poter decidere e programmare da centrale attivazione e spegnimetno split una votla che sono stati programmati ad una data temperatura.Ora sugli split che ho preso sul manuale 'è scritto che in mancanza di tensione (ma non c'è scritto per quanto tempo),ritornano allo stato programmato, quindi in teoria se li stacco la tensione di fatto farei sia il controllo carichi che la gestionecentralizzata degli split. , ho letto il manuale (dello split finora perchè non mi è ancora arrivata l'unita esterna) e si legge che praticamente da un punto di vista elettrico lo split va collegato con un cavo a 4 fili (quindi immagino solita fase neutro e terra e consenso?) all'unità esterna , ma dice semplicemnete di rispettare i colori. L'idea sarebbe di introdurre una sorta di interrutore (gestito poi con un relè) in maniera da controllare lo spegnimento dello split, ma ovviamente la documentazione è 0 e non ho idea se in effetti sia la cosa corretta da fare..io mi sarei aspettato che ko split venisse alimentato indipendentemente e poi vi fosse un contatto pulito che dicesse all'unità esterna se lo lo split fosse o meno acceso ma non so se sia cosi .Qualcuno mi può dare qualche indicazioni in merito su come potrei procedere?grazie 1000 Modificato: 26 aprile 2007 da rgil65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2007 o usi il centralizzatore della LG ammesso che sia previsto per quelle macchine altrimenti credo proprio che non c'è trippa per gatti e se interrompi un qualche filo hai messaggi di erroreForse interrompendo tutto "sparisce" l'unità interna in questione come se non fosse instalalta ma non so se fili tutto liscio a farlo a macchina accesaPer la corrente ci sono banali arnesi nei produttori di materiale elettricoDeve però che la LG abbia la possibilità come hanno ormai quasi tutte le macchine di selezionare l'opzione di ripartite come stava andando prima che gli stacchi la corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rgil65 Inserita: 26 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2007 Si, sullo split nel manuale c'è scritto che se va via la corrente poi riparte, quindi in teoriapotrei farli credere che è andata via la tensione interrompendo con un relè.Ho chiesto alla LG ma ancora nessuna risposta....... accidentiDi centralizzatori non ne ho sentito parlare ma non vorrei che costassero un occhio della testa ma nel catalogo nonvedo arnesi di questo tipo ma posso chiedere.Qualcuno che ha fatto una cosa simile c'è?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati