settimo Inserito: 27 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2007 buongiorno sono nuovo del forumieri mi è stato installato un condizionatore dual split emmeti (casa due piani)Ho seguito l'installazione e ho notato che è stato fatto il vuoto su ciascuna linea per non più di 15-20 minuti ciascuna e non ha caricato gas aggiuntivo (penso che la distanza sia maggiore ai sette metri).in serata ho acceso lo split del piano inferiore in raffreddamento e ho notato che pur accendendosi la macchina esterna, lo split che segnalava l'accensione mandava solo aria ventilata, invece nello split di sopra (spento) ho notato che la serpentina era gelata.accendendo solo quello di sopra funzionava, accendendoli entrambi funzionavano.ho contattato l'installatore: deve tornare domande?1) fare il vuoto per un così breve periodo è controproducente?2) non avrebbe dovuto verificare la quantità di gas?3) a cosa può essere dovuto l'inconveniente che ho descritto?grazie a tutti per l'eventuale collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 27 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2007 invece nello split di sopra (spento) ho notato che la serpentina era gelata.che abbia invertito i cablaggi?!!verificare con un termometro le temperatura è buona praticail vuoto, visto l'andazzo, è già buono che l'ha fatto per il tempo da te riportato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 27 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2007 (modificato) da come hai scritto sembrerebbe anche a me un inversione del collegamentoper quanto riguarda la carica del gas difficile rispondere senza dati oggettivisaluti Modificato: 27 aprile 2007 da bruno.m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 27 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2007 Concordo con quanto detto da Antonio, strano però che accendendo quello sopra funziona, in teoria dovrebbe fare lo stesso scherzo di quello sotto.Riguardo alla carica se ha fatto un buon lavoro con i manometri attaccati avrebbe visto se c'era bisogno di un aggiunta oppure no.In merito al vuoto ho sentito gente che fino a 1-2 metri neanche lo fa o addirittura apre la mandata sul tubo da 1/4 e quando vede uscire gas dal 3/8 o 1/2 serra i raccordi, poi saltano i compressori.Comunque se ne sentono di tutti i colori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2007 20 minuti di vuoto sono + che suffProva ad accenderli entrambi contenmporaneamente anche con collegamenti elettrici sbagliati dovrebbero andarePer sapere se serviva rabbocco basta che verifichi sul manuale e controlli la lunghezza dei tubiSe manca gas o l'installatore ha fatto qualche operazione maldestra o in fabbrica hanno sbagliato a caricarlo ma è un caso + unico che raro su macchine di marca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2007 Prova ad accenderli entrambi contenmporaneamente anche con collegamenti elettrici sbagliati dovrebbero andarequesto lo ha già fatto e ha confermato che funzionano ma non credo sia la soluzione ottimaleciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2007 però vorrebbe dire che forse è solo un banale errore nel cablaggio elettrico risolvibile in 5 minuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2007 infatti è come ho risposto nel mio post precedente probabilmente potrebbe essere sufficiente invertire i cavi elettriciciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati