skeips Inserito: 2 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2007 Vorrei climatizzare il mio alloggio e vorrei che seguiste il mio ragionamento ed esprimesse un parere.Ho un alloggio composto da cucina, ampio soggiorno , 2 camere, ripostiglio e bagnoL’alloggio misura 70mq : cucina = 9 mqsoggiorno= 25 mqcamera 1 = 15 mqcamera 2 = 12 mqripostiglio=3 mq bagno = 6 mqqui potete vedere la piantina:http://utenti.lycos.it/quellidelsabato/pia...%20completo.jpgIn giallo sono disegnati gli split , in rosso la posizione della / delle unità esterne.Sto valutando 2 possibilità : 1) soluzione con 2 unità esterne + 4 split interni ( ogni unità esterna gestisce 2 split ) 2) soluzione con 1 unità esterna + 4 split interniHo preso in considerazione 2 split Mitsubishi : MSZ-GA22VA U.I 7000BTU PLMSZ-GA25VA U.I 9000BTU PLIl primo per la cucina e le 2 camereIl secondo per il soggiorno visto che è un po’ più grosso.Ora un po’ di dati tecnici presi da documentazione fornita da Mitsubishi relativi alle caratteristiche delle unità esterne: http://utenti.lycos.it/quellidelsabato/car...%20tecniche.jpgConsiderazioni, vantaggi, svantaggi, differenze:a favore delle 2 unità esterne duo: - 2 unità esterne duo insieme consumano meno di una quad, sia come potenza minima che massima.- Ogni unità duo ha un’efficienza migliore in termini di EER e di COP rispetto alla quad. ( anche questa efficienza si traduce in risparmio energetico).- 2 unità esterne duo costano 600 euro in meno di una quad - Non è solo questione di risparmio energetico : il contatore di solito può raggiungere i 3 kw e la soluzione quad consuma 2,75 kw ( contro i 2,04 della soluzione con 2 unità esterne) lasciando potenza per poco altroA favore dell’unica unità esterna quad:- Al risparmio al momento dell’acquisto vanno poi tolti i soldi per l’installazione di 2 unità esterne anziché una.- La manutenzione e la pulizia dei filtri va fatta solo su un’unità.- Lo spazio occupato da 2 unità esterne è superiore rispetto a una.Sarei per la soluzione con 2 unità esterne, voi che ne dite?Le valutazioni sul risparmio energetico sono corrette?Il dimensionamento degli split è corretto in relazione alla superficie da climatizzare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skeips Inserita: 2 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2007 Il post precendente voleva iniziare con i saluti a tutto forum e un ringraziamento a coloro che vi partecipano in maniera costruttiva, ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 dalla tua analisi hai già le rispsote ovvero due dual se non hai problemi di spazio e poi se le unità esterne sono uguale o comunque con la medesima estetica e diemnsioni messe una sopra alla'altra stanno pure bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati