Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore

erpiero83

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho un grande problema

nel monolocale dove sono in afitto fa un cado boia e visto che ho gia tutti i tubi predisposti per limpianto pensavo di montarne uno

adesso il grande problema ho 2 tubi in rame su cui ce scritto sopra 4x0.8 e 8x0.8 e da come descrive il condizionatore da 12000 but che volevo comperare i tubi sono da 1/4 e 1/2 pollice quindi calcolando in centimetri i tubi che ho io sono molto piu piccoli dei tubi che servono

volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi a capire che tubi sono e che macchian posso mettere

ho provato a misuraer i tubi col metro e a me sembra che la misura ad esempio del 4x.80 sia di diametro circa 6

grazie per laiuto

Modificato: da erpiero83
Link al commento
Condividi su altri siti

devi misurare il tubo di rame senza isolamento e quello + piccolo molto probabilmente è ok e da 1/4" (di pollice) ergo 6,35mm mentre il tubo + grosso sarà o da 3/8" cioè 9,52 mm o da 1/2" cioè 12,7mm

Ovviamente parliamo di diametro rimisura e vediamo di capire che tubi hai <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao purtroppo adesso non ho un calibro per misurare ma appena lo trovo lo faro.

se i tubi sono come mi hai detto te cioe 1/4 e 3/8 non posso ataccatre un amacchian da 12000 but giusto ma solo da 9000

siccome da me fa veramente molto caldo non so se possono bastare 9000

e se sono costretto a mettere uno da 9000but quale mi consigli uno che va eramente bene grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,Sono nuovo del forum e quindi per prima cosa saluto tutti.

Poi per aiutare erpiero83 prendi pure un 12000 ce ne sono di diverse marche note che utilizzano tubi 3/8 1/4 accertatene al momento dell'acqusto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

ci sono in commercio bocchetoni che riducono da 1/2 a 3/8 per cui la dimensione del tubo non è un problema (ne influisce il rendimento della macchina ma solo in minima parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

il consiglio, dovendo pasaare da un diametro all'altro, è sempre quello di saldare

la macchina che comanda il tubo è quella interna

nel caso di macchina inverter, la coerenza dei tubi è da prendere in seria considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se hai una predisposizione 1/4-3/8 non fai prima a prendere una macchina con quegli attacchi considerando che per un 12000 BTU non ci sono certo problemi a trovarle anzi

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè il diametro dei tubi ha un suo senso e una sua funzione insomma non è come collegare il lavandino di un lavello in cui basta metterci la riduzione che ogni buon idraulico ha sul furgone

Link al commento
Condividi su altri siti