erpiero83 Inserito: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2007 (modificato) ciao a tutti ho un grande problemanel monolocale dove sono in afitto fa un cado boia e visto che ho gia tutti i tubi predisposti per limpianto pensavo di montarne unoadesso il grande problema ho 2 tubi in rame su cui ce scritto sopra 4x0.8 e 8x0.8 e da come descrive il condizionatore da 12000 but che volevo comperare i tubi sono da 1/4 e 1/2 pollice quindi calcolando in centimetri i tubi che ho io sono molto piu piccoli dei tubi che servono volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi a capire che tubi sono e che macchian posso mettere ho provato a misuraer i tubi col metro e a me sembra che la misura ad esempio del 4x.80 sia di diametro circa 6 grazie per laiuto Modificato: 4 maggio 2007 da erpiero83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 devi misurare il tubo di rame senza isolamento e quello + piccolo molto probabilmente è ok e da 1/4" (di pollice) ergo 6,35mm mentre il tubo + grosso sarà o da 3/8" cioè 9,52 mm o da 1/2" cioè 12,7mmOvviamente parliamo di diametro rimisura e vediamo di capire che tubi hai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erpiero83 Inserita: 4 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 ciao purtroppo adesso non ho un calibro per misurare ma appena lo trovo lo faro.se i tubi sono come mi hai detto te cioe 1/4 e 3/8 non posso ataccatre un amacchian da 12000 but giusto ma solo da 9000siccome da me fa veramente molto caldo non so se possono bastare 9000e se sono costretto a mettere uno da 9000but quale mi consigli uno che va eramente bene grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vispaccio Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 Ciao ,Sono nuovo del forum e quindi per prima cosa saluto tutti.Poi per aiutare erpiero83 prendi pure un 12000 ce ne sono di diverse marche note che utilizzano tubi 3/8 1/4 accertatene al momento dell'acqusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garuda Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 ciao a tutti.ci sono in commercio bocchetoni che riducono da 1/2 a 3/8 per cui la dimensione del tubo non è un problema (ne influisce il rendimento della macchina ma solo in minima parte) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 il consiglio, dovendo pasaare da un diametro all'altro, è sempre quello di saldarela macchina che comanda il tubo è quella internanel caso di macchina inverter, la coerenza dei tubi è da prendere in seria considerazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 8 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2007 scusa ma se hai una predisposizione 1/4-3/8 non fai prima a prendere una macchina con quegli attacchi considerando che per un 12000 BTU non ci sono certo problemi a trovarle anzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2007 anche perchè il diametro dei tubi ha un suo senso e una sua funzione insomma non è come collegare il lavandino di un lavello in cui basta metterci la riduzione che ogni buon idraulico ha sul furgone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati