Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Dualsplit

Maxcos

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo e vorrei un parere da voi prima di installare un climatizzatore (con due split)

Il mio quesito è: :blink:

considerato che (nel mio caso) il funzionamento contemporaneo dei 2 split sarebbe praticamente nullo, mi chiedo se sia tecnicamente possibile utilizzare una unità esterna dimensionata per un singolo split, inserendo la possibiità di utilizzare in maniera alternativa i due split.

A dire il vero ho chiesto ad un paio di installatori, i quali mi hanno semplicemente detto che non è possibile senza, tuttavia, darmi delle spiegazioni convincenti sul perchè.

Vi chiedo quindi se tali problemi siano di natura termodinamica, elettronica (scambio dati tra le unità) o di altro tipo.

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo se sia tecnicamente possibile utilizzare una unità esterna dimensionata per un singolo split, inserendo la possibiità di utilizzare in maniera alternativa i due split.

A dire il vero non hanno tutti i torti gli installatori che hai interpellato.

Da quello che dici vorresti avere una sola unità esterna a cui, a seconda del bisogno e dell'uso abbinare uno o l'altro split.

Premesso che non mi risulta esistano dei devio per impianti clima domestici il problema sarebbe che tutte le volte che devi usare l'altro split devi sempre fare queste operazioni:

- rimandare il gas in macchina.

- staccare i tubi dallo split 1 e attaccarli al 2

- eseguire ilo vuoto nellìimpianto

- aprire il gas

- sempre che esistano dei devio per la parte elettrica altrimenti invertire anche quella

Consideriamo che spesso dovrai anche rifare le cartelle.

A mio avviso è un lavoro impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Conoscendo l'uomo una azienda costruttrice non progettera' mai una macchina del genre........

Non vedo il problema:installi una macchina dual e utilizzi lo split che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
utilizzare una unità esterna dimensionata per un singolo split,
già oggi le unità esterne, sono dimensionate con potenze inferiori a quelle delle macchine interne che potenzialmente si possono collegare

lo scorso anno ho mandato in pensione un paio di macchine come quella che vorresti tu

tra la macchina esterna e quelle interne, c'era una scatola per splittare le linee gas con opportune elettrovalvole comandate dall'unità interna

devo quindi supporre che il sistema non fosse custom ma di serie

la due macchine interne NON potevano funzionare contemporaneamente, mentre con una macchina dual odierna questo è normale (forse non ti servirà mai, però....)

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta agli albori dei multisplit uscirono i deviatori di flusso che permettevano di collegare due unità interne alla medesima unità esterna

Era per clima ON-OFF e aveva delle valvole che deviavano il refrigerante in uno o l'altro dei circuiti

Poi il tutto è stato inglobato nell'unità esterna quando uscirono i dual split mononcompressore

in questo caso però i costruttori prevedendo ovviamente anche il funzionamento simultaneo abbinavano unità interne con capacità inferiore alla resa nominale dell'unità esterna

Comunque come ti hanno detto anche altri con le macchine ad inverter le cose sono state risolte visto che sono possibili anche combinazioni con somma delle potenze delle UI collegate maggiori di quella esterna (entro certi limiti ovviamente)

Per cui se prevedi veramente di usarle alternativamente suff che verifichi che nel funzionamento singolo la macchina che scegli abbia ottime performance e magari scegli se disponibile la UE + piccola che permetta la configurazione che vuoi tu

Link al commento
Condividi su altri siti