Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Ururu Sarara


doctor_cpu

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei condizionare una mansarda di ciirca 25 mq. ed ero intenzionato ad acquistare la macchina in oggetto da 15000 BTU. Volevo sapere se qualcuno lo ha già montato e che impressioni ha ricevuto visto che il costo d'acquisto è ben superiore ad altri modelli simili della Daikin.

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente sul piano tecnologico l'idea di controllare l'umidita' oltre alla temperatura e' progresso

parimenti non metto in dubbio che sia una bella macchina

ma ..............

pero' sul piano personale ho qualche perplessita' su quali siano i casi pratici in cui davvero l'umidita' va aumentata

ho visto situazioni in cui nella mezza stagione serve il deumidificatore

ho visto situazioni in cui il condizionatore esegue una ottima azione deumidificante

ho visto [rare] situazioni in cui al condizionamento va aggiunta una deumidificazione

non ho ma visto situazioni in cui si abbia la necessita' di condizionare e umidificare insieme (magari ho guardato male io ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ma visto situazioni in cui si abbia la necessita' di condizionare e umidificare insieme

La penso come Piero, in estate in genere ciò che da maggiormente fastidio e fà aumentare la percezione del caldo è proprio l'umidità.

A meno che si possono usare le macchine solo come umidificatori ma senza produrre aria fredda ad esempio in inverno quando sono accesi i termosifoni.

Modificato: da Botta Ivan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

La macchina secondo me è una genialata.

Secondo me avete letto male; sul sito è spiegato tutto molto bene;

In inverno ho sempre visto le mamme mettere sui radiatori dei contenitori dei più svariati materiali con all'interno dell'acqua; per farci cosa? per umidificare cioè per fare un pò di SARARA!!!!

In funzione ventilazione vengono immessi nel locale circa 32 metri cubi d'aria nuova proveniente dall'esterno (a patto di non mettere l'unità esterna sul ponte della ghisolfa all'ora di punta!!!!!)

Divagando sul tema: circa 10 anni fà, o forse di più, fece ridere molti, la vicenda delle nuove sale operatorie del policlinico San matteo di Pavia: il personale pativa svenimenti e perdite di conoscenza e affaticamenti inspiegabili durante lo svolgimento dei turni; si scoprì che le prese dell'impianto di aerazione erano state posizionate su di una delle strade più trafficate e quindi più inquinate, di Pavia!!!

(in quel periodo, nello stesso ospedale e nelle stesse nuove sale, la caduta di un porta pensili in sala operatoria, causò la rottura del braccio di un paziente; ssoffitto debole!!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non sembra una genialata anzi

Comunque basta aspettare...fra 2 o 3 anni faranno ancora clima simili???io penso di no e vorrà dire che il mercato li ha bocciati o magari se si vuole vedere l'altra faccia della medaglia non era maturo per un prodotto così "tecnologico"

Link al commento
Condividi su altri siti

....l'ho comprato !!

Euro 1365,00 IVA compresa (macchina da 15000 BTU)

Quando avrò un po' d'impressioni a caldo (sperando di essere comunque nel "fresco"...) vi faccio sapere.

Ciao

Modificato: da Uno Tranquillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
Comunque basta aspettare...fra 2 o 3 anni faranno ancora clima simili???io penso di no e vorrà dire che il mercato li ha bocciati o magari se si vuole vedere l'altra faccia della medaglia non era maturo per un prodotto così "tecnologico"
brivido caldo,

ghiaccio bollente,

lucida follia,

urlo silenzioso,

silenzio assordante,

disgustoso piacere,

buio accecante,

attimo infinito.

tutto e il contrario di tutto

aspettiamo anche qualche commento tecnico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

Per avere un ambiente ideale è importante controllare:

Temperatura;

Umidità;

Purezza dell'aria;

Ricambio d'aria.

Non a caso quando vengono date le temperatura dal meteo, si parla temperatura misurata e di temperatura percepita in funzione dell'umidità.

Nelle camere bianche, per intenderci, dove si effettuano lavorazioni di tipo farmaceutico, elettronico, laboratori, ecc., questi parametri sono strettamente monitorati.

Ora si può dire che forse per un abitazione questo è eccessivo, (dipende dai punti di vista naturalmente): fino a qualche anno fa mettere uno split nel corridoio per climatizare un appartamento di 60 mq, e più, era considerato un lusso, da un po si parla invece dell'opportunità di mettere uno split per camera, considerando abberrante la prima soluzione.

Pertanto io penso che sia solo una questione di evoluzione tecnica, e se un azienda all'avanguardia la mette a disposizione perchè non utilizzarla, tanto più che risolve un problema a mio parere molto sottovalutato, ovvero il ricambio di aria: con le case ermeticamente chiuse e le temperature record registrate negli ultimi anni, chi sa quante persone si sono posti il problema di aprire le finestre per cambiare l'aria (la sensazione di caldo è molto più percettibile di quella dei valori di ossigeno e anidride carbonica nell'ambiente, ma gli effetti sull'organismo sono molto più deleteri nel secondo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

controllare l'umidita' oltre alla temperatura e' progresso

Scusate le mie domande da profano:

Un condizionatore standard non ha anche una funzione di deumidificazione (umidificazione no, ma non serve quasi mai...)?

Non si può perciò, quando c'è molta umidità, farlo funzionare in raffreddamento e in deumidificazione?

Non ottengo in questo modo (in tempi più lunghi, certo) lo stesso risultato del Daikin Sahara ?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

I classici condizionatori deumidificano, questo sulla carta è in grado di controllare l'umidità, la può aumentare o diminuire.

Che poi sia utile è un altro paio di maniche, dipende da caso caso.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
Non ottengo in questo modo (in tempi più lunghi, certo) lo stesso risultato del Daikin Sahara ?

I giapponesi, in effetti, sono un popolo un po' bizzarro non son sono certo stupidi, se fosse così semplice, credi che avessero elaborato una tecnologia tanto sofisticata?

I normali condizionatori hanno certamente anche una funzione di deumidificazione, dovuto all'abbassamento della temperatura dell'aria che fa condensare le molecole di vapore acqueo contenute in essa: la quantità di acqua condensata è direttamente proporzionale al tasso di umidità dell'aria trattata e inversamente proporzianale alla temperatira dell'evaporatore.

Il problema è che l'umidità non viene regolata, di conseguenza, a maggior ragione se non c'è un ricircolo di aria dall'esterno, l'umidità potrebbe scendere sotto la soglia ottimale del 50/60%, rendendo l'aria molto secca.

Per fare un esemplificazione, prendendo però in considerazione la temperatura, si possono confrontare due sistemi di condizionamento delle autovetture:

quello manuale, dove il condizionatore va sempre, e dobbiamo essere noi a spegnerlo o regolarlo quando abbiamo la percezione di freddo;

quello automatico, dove, impostata la temperatura il sistema provvede autonomamente a tenerla entro i parametri impostati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l'umidità non viene regolata

mi permetto di insistere dicendo che un buon condizionatore (almeno il mio) ha uno specifico tasto per la sola DEUMIDIFICAZIONE, con regolazione in + o - della relativa temperatura.

Quindi credo che, almeno per il solo effetto deumidificante ed in maniera un pò meno precisa, riesco ad ottenere lo stesso risultato finale del Daikin Sarara.

Insomma se uno ha solo problemi di deumidificazione e non di umidificazione perchè dovrebbe spendere circa 300 euro in più?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

Non sono certo qui a fare pubblicità alla Daikin, per cui se ritieni che il tuo condizionatore ti dia il confort che desideri non ci sono problemi, anch'io ho acquistato una ford fiesta perchè ritengo soddisfi le mie esigenze: mi porta in giro; i limiti di velocità sono uguali per tutti... ma con questo non mi permetterei mai di dire che, relativamente al confort, è uguale ad una bmw, mercedes, o altre autovetture di classe superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

i clima normali nella funzione dry in sostanza lavorano in raffreddamento a bassissima velocità del ventialtore interno e con brevi cicli del compressore per non rinfrescare troppo

Il sarara invece dovrebbe postriascaldare o preriscaldare a vedere i dettagli e quindi puo deumidificare in teoria finchè vuole senza raffreddare l'ambiente e in + questa funzione è gestita da un umidostato o simile in cui puoi impostare il livello di umidità

Non si capisce bene come postriscaldi

Non pare con resistenza elettrica ma probabilmente lo avviene una espansione del refrigerante in parte dello scmabiatore interno mentre altra parte dovrebbe essere con refrigerante ad alta pressione come in riscaldamento

Bisogna quindi vedere quanto riesce a postriscaldare e quindi quanto può anche deumidificare senza abbassare la temperatura

Il ricambio di aria anche quì non si capisce che tubo bisogna collegare fra unità interna ed esterna per portare la nuova aria

Immagino che sarà un tubo di misura "simile" a quello dello scarico di condensa

Non so quanta aria nuova possa arrivare in quel modo

C'è poi da vedere il sistema a zeolite che serve a catturare l'acqua per umidificare se è un sistema funzionale e affidabile o no

Comunque vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Ururu Sarara è l’unico climatizzatore al mondo capace di offrire un controllo totale dell’aria.”Ururu” in giapponese significa umidificazione e “Sarara” deumidificazione. Nella sua stessa definizione Ururu Sarara evidenzia una delle funzioni che lo contraddistingue e che rappresenta una rivoluzione nel campo della climatizzazione residenziale: il controllo del livello di umidità.

La funzione umidificazione, “Ururu”, permette di mantenere un livello di umidità ottimale in qualsiasi periodo dell’anno. La motocondensante cattura attraverso un ventilatore l’aria dall’ambiente esterno e ne trattiene l’umidità grazie a un materiale a base di zeolite. Una seconda ventola, attraverso un tubo flessibile, convoglia l’aria umida verso l’unità interna e quindi nel locale climatizzato. Questo sistema autopulente non richiede l’allacciamento alla rete idrica e fornisce una massima portata di umidificazione pari a 450 ml/h.

La funzione deumidificazione, “Sarara”, permette di abbassare entro un intervallo stabilito il grado di umidità all’interno del locale climatizzato, senza alterarne la temperatura.

La possibilità di impostare tramite telecomando il grado di umidità desiderato e la capacità di mantenere costante la temperatura in ambiente differenzia la funzione Sarara da un normale processo di deumidificazione di un sistema tradizionale. L’unità interna aspira l’aria umida attraverso la batteria di scambio termico. L’aria viene prima ulteriormente riscaldata attraverso un sistema di riscaldamento posto nella parte alta della batteria interna e successivamente viene raffreddata e deumidificata ad una temperatura pari a quella dell’ ambiente interno.

Alla stessa temperatura, un livello di umidità dell’80%, che ci fa percepire un caldo afoso, può così essere ridotto con Ururu Sarara ad un valore del 50% che si traduce in un fresco benessere.

Ovviamente durante le calde giornate estive, nelle quali la sola deumidificazione lascerebbe in ambiente una temperatura troppo elevata, la funzione “Dry Cooling” permette di impostare il grado di umidità e nello stesso tempo di abbassare la temperatura a valori confortevoli.

Con la funzione ventilazione ogni ora vengono immessi nel locale circa 32 metri cubi d’aria nuova proveniente dall’esterno. Dopo circa due ore l’aria degli ambienti interni risulta così completamente rinnovata e, cosa fondamentale, assolutamente purificata da agenti inquinanti, come polveri, allergeni, batteri, virus e cattivi odori grazie ad un esclusivo sistema di filtrazione a 4 stadi successivi elaborato da Daikin. Un catalizzatore termico posto sull’unità esterna trattiene ed elimina le particelle maleodoranti presenti nell’aria. I successivi tre stadi di filtrazione agiscono invece nell’unità interna attraverso rispettivamente un filtro standard per la rimozione delle particelle a diametro maggiore, una nuova tecnologia brevettata da Daikin chiamata “Flash Streamer” per la rimozione degli allergeni come pollini e acari e, infine, un filtro fotocatalitico con apatite di titanio per l’assorbimento e la decomposizione dei virus e dei batteri.

.........

Elegante ed essenziale dal punto di vista estetico, Ururu Sarara è stato premiato in Giappone, dove è in commercio dal 1999, con il prestigioso “Good Design Award 2005” per il design industriale. segue altro bla-bla

(insomma sembra che arriviamo qualche anno dopo, ma d'altronde in Giappone si viaggia su treni a levitazione magnetica da qualche anno; da noi sarebbe già buono potere usare i treni!!!!!)

ho semplicemente fatto un copia incolla di ciò che potreste leggervi entrando nel sito della Azienda

crederci o meno son fatti di ognuno, secondo le proprie capacità di discernimento, circa l'argomento

ha uno specifico tasto per la sola DEUMIDIFICAZIONE, con regolazione in + o - della relativa temperatura.
deumidificare e abbassare la temperatura sono due cose diverse; la deumidificazione prodotta con i clima residenziali è un semplice effetto (passivo intendo) dell'abbassamento della temperatura di volumi di aria contenenti umidità

siccome estrarre umidità da aria calda e umida,è cosa buona e giusta, tanto di guadagnato

deumidificare significa invece, trattare volumi di aria, dai quali estrarre umidità e renderla all'ambiente alla stessa temperatura a cui si trovava al momento del prelievo; questo un classico clima non può farlo mentre la macchina descritta nel sito dei giap, si

la funzione deumidificazione dei nostri amati splittini, per quanto mi riguarda, potrebbero anche depennarla: se l'è inventata il marketing per far credere alla sciura Maria che si asciugano i panni

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio, al di la dell'utilizzo in pompa di calore con umidificatore , o della capacità di ridare umidità se ne ha sottratta troppa , è comodo in un CED , dove oltre alle temperature devo gestire con precisione anche il tasso di l'umidità

la macchina va bene ,non ha difetti particolari allo stato attuale , non è nemmeno un esperimento perchè ha già qualche anno di vita

è solo un problema prolungare il tubo di plastica che porta dentro l'umidità oltre certe distanze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
La motocondensante cattura attraverso un ventilatore l’aria dall’ambiente esterno e ne trattiene l’umidità grazie a un materiale a base di zeolite.

Certo che se si fosse potuto adotare questa tecnologia nei primi impianti di condizionamento centralizzati non sarebbe mai esistita la legionella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
mi permetto di insistere dicendo che un buon condizionatore (almeno il mio) ha uno specifico tasto per la sola DEUMIDIFICAZIONE, con regolazione in + o - della relativa temperatura.

Quindi credo che, almeno per il solo effetto deumidificante ed in maniera un pò meno precisa, riesco ad ottenere lo stesso risultato finale del Daikin Sarara.

Beato te... a me la deumidificazione non ne vuol sapere di funzionare.. nemmeno una goccia di condensa. E si che sono dei Daikin (Stylish) anche i miei, nuovi di pacca. Persone gentilissime mi hanno spiegato che potrebbe essere una cosa normale.. leggendo qua e la, però, ho idea che proprio così normale non sia.. vedremo ! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la deumidificazione non ne vuol sapere di funzionare.. nemmeno una goccia di condensa.

può darsi che vivi in un posto non particolarmente afoso, l'umidità viene tolta solo se c'è in abbondanza

A casa mio ho un igrometro e constato che l'umidità è quasi sempre sopra il 65%...e a casa tua?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mio ho un igrometro e constato che l'umidità è quasi sempre sopra il 65%...e a casa tua?

Anche a casa mia riscontro quei valori in questo mese (luglio): 65% - 68% di umidità al mattino, 55% - 58% nel pomeriggio, 60% - 65% la sera.

Ormai sono convinto che i Daikin ATXG non funzionino in deumidificazione .. (vanno bene per raffreddare ma decisamente per deumidificare sono delle sole).

Ecco forse perché Daikin ha provato ad inventare l'Ururu etc. etc.... sperando che anche per quello poi Daikin non dovrà dire: .. beh è solo una trovata di marketing. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti,anche se con un po' di ritardo vorrei solo riportare la mia esperienza con un climatizzatore URURU SARARA.

E' un ottima macchina ,dai consumi bassissimi e le manca solo di fare il caffè.Non dimenticate che la funzione di deumidificazione può essere associata anche alla pompa di calore(a chi non è mai capitato di vivere in una casa dove si forma in inverno quella fastidiosa muffa dove ci sono ponti termici nelle pareti o la condensa sui vetri?) e in più credo che la meraviglia sia nella possibilità di poetr scambiare l'aria con l'esterno senza modificare in alcun modo la temperatura interna!!!!

Per quanto riguarda il rapporto resa/consumi non ha rivali!!!!

Per rispondere infine a Garmill la serie Daikin ATXG è una linea venduta solo nella grande distribuzione(vedi Mercatone..) e non mi stupirei se il difetto nascesse da un'installazione non proprio a regola d'arte.Hai sempre 2 anni per far valre la garanzia.

buonasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...