Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Del Condizionatore - Quale condizionatore installare?

roirob

Messaggi consigliati

Mi chiamo Ignazio e sono alla ricerca di una soluzione ideale ed efficente per climatizzare il mio appartamento.

Vorrei conoscere che tipo di climatizzatori fissi installare e che differenza ci sia tra inverter e normale, che tipo di consumi utilizzano sia in energia che altro e qul'è il modello consigliato?

Sinceramente ho un poco di confusione e vorrei chiarirmi le idee.

In ultimo vorrei sapere se è possibile parlare con qualche tecnico per avere altre spiegazioni sui climatizzatori da casa.

Grazie.

Ignazio Rizzi

Link al commento
Condividi su altri siti

differenza ci sia tra inverter e normale

l'inverter modula la velocità del compressore a seconda della richiesta da parte dell'unità interna, se l'unità interna è impostata al minimo il compressore funziona al minimo con notevole risparmio di energia.

Se in casa ho 30 gradi e imposto a 20 la temperatura il compressore parte alla massima potenza, più mi avviccino alla temperatura richiesta meno velocemente questo gira.

Quello normale o on-off quando è acceso gira sempre alla massima velocità fino al raggiungimento della temperatura.

Vorrei conoscere che tipo di climatizzatori fissi installare

Ce ne sono di tutte le marche e di tutte le tasche, difficile risponderti, conviene guardare le discussioni precedenti o usare la funzione "cerca" che sicuramente troverai molte risposte alle tue domande.

In ultimo vorrei sapere se è possibile parlare con qualche tecnico per avere altre spiegazioni sui climatizzatori da casa

Anche quì è difficile rispondere via Forum, conviene forse interpellare un addetto ai lavori magari con qualche depliant alla mano.

Comunque benvenuto sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
il compressore parte alla massima potenza
la partenza del compressore è uno dei momenti di massimo assorbimento, quindi in una macchina inverter viene eseguita una rampa
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in una macchina inverter viene eseguita una rampa

Vero, ha ragione Antonio, anche in fase di accensione raggiunge il massimo con una rampa graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Siccome quì si parla di scelta del condizionatore, allora la mia domanda è questa : dovendo acquistare un condizionatore per una stanza di un 20 mq (sò che comunque ci sono altre valutazioni da fare quali l'esposizione ..ecc..ecc), quale marca mi consigliereste volendo fare un buon acquisto, e badando più alle caratteristiche tecniche che al prezzo. (ovviamente di tipo inverter)

Non sò se si può far riferimento a marche, anche se le proprio le marche più conosciute sono comunque un pò tutte affidabili.

Io avevo inizialmente optato per un modello della samsung appena uno scalino sotto al modello top, però leggendo un pò su questo forum ho notato che ci sono altre case altrettanto valide.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Di marche buone ce ne sono ormai tante. Inverter credo che sia ormai dobbligo, anche perchè tra qualche anno gli altri spariranno visto che tra classe energetica e gas ecologici gli on/off non possono piu' essere al passo. Inoltre come ti hanno detto, un inverter riduce il problema contatore, cosa che una volta era il vincolo maggiore dato che un on/off da 12000 + qualche altra piccola utenza potevano farti saltare la corrente.

Secondo me i parametri fondamentali da valutare su un installatore sono:

1) Cerca a tutti i costi di non installarti pompette delle condensa

2) Valuta la linea elettrica dove collega la acchina

3) Valuta la posizione idonea per la macchina esterna (ben aereggiata)

4) Evita di dirti che con uno split ti condiziona tutto l'appartamento

5) Ti propone marche conosciute

6) Non ti mette le classiche bottiglie d'acqua per la condensa

7) Il costo d'installazione non sia inferiore a 200 euro e non superiore a 400 euro per singola macchina (comprensivo di materiali)

Link al commento
Condividi su altri siti

4) Evita di dirti che con uno split ti condiziona tutto l'appartamento

Quoto al 100%, è uno degli errori più grossi, con un solo risultato finale, per stare bene negli altri locali si muore di freddo dove è installato lo split.

Link al commento
Condividi su altri siti