Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Clima Centralizzato..


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

premetto che non ne so nulla di questo tipo di impianti.....

è possibile realizzare un impianto centralizzato in un appartamento ?? Mi spiego,

di solito negli appartamenti vedo i vari split ( così si chiamano vero ?) nelle varie stanze...

non sarebbe possibile mettere un inoco grande split centralizzato e portare l'aria fredda nelle varie stanze tramite tubi da 40/50mm di diametro ??? Ovviamente nascosti col cartongesso...

in questo modo nelle varie stanze avreii solo il bocchettone di uscite dell'aria e non un intero split.....

Ho detto una sciocchezza, oppure è una cosa fattibile ??

E la differenza di costi rispetto ad un impianto classico???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibilissimo farlo, vedresti sul soffitto solo delle semplici bocchette di uscita aria.

A livello di costi però è molto maggiore ai normalissimi split.

Comunque potresti invece che usare gli split mettere unità ad incasso nel ribassamento, anche quì vedresti solo delle bocchette e all'unità esterna porti solo 2 tubi oltre allo scarico condensa e all'alimentazione.

Quì trovi qualche info in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa l'ignoranza ma cosa significa

usare gli split mettere unità ad incasso nel ribassamento
??

ho visto il sito ma non riesco a capire bene le differenze fra i vari split. ok tra i normali e quelli a pavimento ma quelli che dici tu quali sono ??

Potresti darmi il codice del prodotto si di quello che dici tu sia di quello centralizzato così mi leggo bene le differenze....

A livello di costi per molto maggiore cosa intendi ? per esempio 3 split per tre stanze utilizzando prodotti "buoni" a che livello siamo ??

Scusami se ti tartasso di domande ma ho appena acquistato un nuovo appartamentino di 94mq circa e a breve devo dire ai vari muratori / elettricisti / idraulici cosa voglio .... ed ancora non lo so nemmeno io !!!!!

Io avevo pensato magari a predisporre l'appartamento per il centralizzato ma se per farlo ci vogliono 5000 €

per esempio non faccio nemmeno la predisposizione :lol:

Grazie ancora....

PS: ho visto per esempio le unità multi split ma comunque all'interno delle varie stanze servono sempre gli split...

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

ha chiaro .... per quanto riguarda quello centralizzato invece come funziona ??? sta tutto all'esterno e da li partono i tubi che vanno nell'appartamento ??Ed i prezzi ?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque potresti invece che usare gli split mettere unità ad incasso nel ribassamento

Intendo dire che invece che usare normali split da parete esterni puoi usare quelli da mettere nei ribassamenti con misure 60X60 cm, sono sempre split ma vedi solo la grata sotto da dove esce aria, tipo quelli usati negli uffici, ti allego una foto per darti un idea.

Certo devi avere un ribassamento con misure adeguate da permetterne l'incasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sta tutto all'esterno e da li partono i tubi che vanno nell'appartamento

Esatto. in casa vedi solo le bocchette.

Ed i prezzi ?

Devi chiedere ad un installatore, non saprei proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente in casa non si montano unità interne a cassetta e altrettanto generalmente non si controsoffitta anche perchè se i locali ora sono di altezza "normale" sui 2,90 abbassarsi di 30 centimetri vuole dire avere ambienti che sembrano un sottoscala

Il modello che intendevi tu all'inizio è un canalizzato in cui c'è una unità interna che è fatta apposta per inviare l'aria lungo una canalizzazione in diverse bocchette da cui esce l'aria climatizzata e queste bocchette potrebbero essere anche in locali differenti

Ma non puoi regolare facilmente la temperatura in ogni locale come vuoi poi hai i canali che in teoria possono essere sede di muffe etc e infine questo impianto fà da ponte termico fra le varie stanze e la cosa non sempre è gradita :o:o

La strada + comune per climatizzarti è di montare un multisplit con una unità interna per ogni camera da letto + soggiorno ed eventualmente qualche altro locale

Non so quanti locali ha il tuo appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

afferrato il concetto...... e per quanto riguarda la predisposizione cosa si intende ??

Quanti tubi devono arrivare / partire dallo split ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per fare un canalizzato senza rendere troppo invasivo l'intervento solitamente si controsoffitta solo il corridoio che , generalmente tocca tutte le stanze,poi potresti benissimo mettere una macchina esterna che ha la possibilità di montare 3 unità interne , che so LG FM19AH 2556.00euro di listino,e mettere come unità interne dei canalizzati a bassa prevalenza LG MB09AHL 1043.00 euro cad. di listino.Ho messo LG solo perchè sono i primi che mi sono capitati sottomano.

In questo modo hai la casa climatizzata senza vedere oggetti che per quanto belli siano non sempre si armonizzano con il resto della stanza.

Ciao spero di esserti stato utile :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Per quanto riguarda i costi non è vero che il canalizzato sia piu' oneroso. Inoltre con piccoli accorgimenti si puo' ridurre la potenza installata per esempio utilizzando delle serrande di zona (almeno zona notte e zona giorno). L'installazione è piu' invasiva e ha bisogno di spazi tecnici dedicati quali il controsoffitto dove alloggeranno le condotte di distribuzione. La regolazione essendo centralizzata non è gestibile per ogni ambiente, a meno che non si adottino soluzioni di zone per ogni locale (vedasi Airzone) ma in questo caso i costi lievitano. Alla fine utilizzare gli split è piu' pratico e gestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il canalizzato puo essere una buona soluzione magari usando due unità interne una per la zona giorno e una per la zona notte

Il tutto è vedere se c'è facilmente la possibilità di inserire i canali che in impianti di questo tipo possono essere di tipo flessibile

Tanto + che l'appartamento è già costruito

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite,

siete stati gentilissimi..... cercherò di ricordarmi di tornare quì a lavori terminati per farvi sapere quale soluzione ho scelto.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...