superpolipo Inserito: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2007 (modificato) Buona sera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.... come sempre del resto per chi apre una discussione.Premesso che non siamo programmatori ma semplici manutentori elettrici stiamo revampando una macchina con un sistema basato con una CPU 315-2dp con rete profibus da 500 Bbit/sec profilo DP, ad essa vi è collegata una et200m e 2 inverter abb, il primo un ACS800 con modulo RPBA-01 che funziona benissimo e purtroppo un ACS 600 con modulo NPBA-12 che non funziona.Potete darmi una mano? Il problema è che non riesco proprio a farlo vedere nella config. HW. Abbiamo usato il suo file GSD ABB_6012 e come protocollo PPO4 ma rimane sempre "rosso" se andiamo on-line nella config HW. Sapete darmi una mano? purtroppo con i 600 collegati così è la prima volta che li facciamo e non sappiamo da che parte girarci. Pensiamo che sia un problema di parametrizzazione dell' inverter ma quale ??? Aspetto volentieri notizie dai più esperti. Modificato: 7 dicembre 2007 da superpolipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2007 Ciao, non conosco l'hardware che usate, ma da quello che descrivi sono propenso a pensare che si tratta di una mal configurazione o parametrizzazione pofibus. Utilizate un profilo DP a 500kb/s, pechè? problemi di distanze? quello che potreste fare è controllare l'effetivo collegamento delle spine profibus e se effettivmente l'inverter è ok. Se la configurazione hardware è ok e la connessione fisica rispetta le specifiche non c'è alcun motivo per cui non comunichi, salvo distanze eccessive o malfunzioanmenti dello slave.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpolipo Inserita: 10 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2007 (modificato) Grazie mille per la risposta, l'inverter si trova a fianco della cpu nel quadro MCC e la configurazione a 500 Kb/s è quella che abbiamo sugli altri impianti, quindi per standarizzare usiamo quella. Oggi dopo averle provate tutte ( e dico proprio tutte ) abbiamo provato a premere il pulsante Reset posto sull NPBA-12 e ..... magicamente tutto funziona, riusciamo sia a leggere che a scrivere sull'inverter. MISTERI della SiemensGrazie e ... a risentirci Modificato: 10 dicembre 2007 da superpolipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2007 MISTERI della SiemensCredo sia piu' il caso di dire , "misteri ABB". Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpolipo Inserita: 11 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2007 Credo sia piu' il caso di dire , "misteri ABB".Anche a loro non manca nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulici Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2009 salve a tutti, ho un impresa edile ed ho fatto eseguire l'impianto elettrico di cantiere al mio elettricista di fiducia.Come sempre mi ha istallato il quadro, mi ha fatto l'impianto di terra, mi ha messo a terra il ponteggio e mi ha rilasciato la dichiarazione di conformità. Nel mio cantiere sono presenti solo una molazza, il tiro e i soliti attrezzi a mano. Oggi sono venuti due ingegneri dell'ispettorato del lavoro e mi hanno contestato la mancanza della terra al bullone della molazza mentre il mio elettricista continua a dirmi che basta la terra del cavo e che siamo in regola. A chi devo dare ragione al mio elettricista o all'ingegnere (e quindi rifarmi sull'elettricista) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2009 (modificato) Oggi sono venuti due ingegneri dell'ispettorato del lavoro e mi hanno contestato la mancanza della terra al bullone della molazzaDubito che fossero ingegneri, quand'anche si fregiassero del titolo..... il mio elettricista continua a dirmi che basta la terra del cavo e che siamo in regola. A chi devo dare ragione al mio elettricista o all'ingegnere (e quindi rifarmi sull'elettricista)?Il tuo elettricista ha operato bene, non puoi rifarti su di lui, (anzi fagli i miei complimenti.... ) a causa di due burocrati, che magari pensano che l'elettricità si compri a chili dai rivenditori di materiale elettrico.... Se ti capita consiglia a questi due individui, magari si chiamano Totò e Peppino, di frequentare questo forum.... Modificato: 20 marzo 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davman Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2009 scusate l'ignoranza ma la cosa mi incuriosisce molto, cosa diavolo è una molazza?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulici Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2009 grazie per la risposta , non avevo dubbi sul mio elettricista ma sui due pseudoingegneri però volevo la conferma !P:S: dicesi molazza macchinario edile atto a a fare il calcestruzzo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2009 cosa diavolo è una molazza??Eccola.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2009 (modificato) Ma allora ditelo che siete nel settore... :lol: link Modificato: 21 marzo 2009 da maxtv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2009 Ma allora ditelo che siete nel settore...Oddio...hai scoperto la mia seconda attività..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davman Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2009 (modificato) ho imparato una cosa nuova!in tanti anni non ho mai visto un arnese simile in un cantiere, dalle mie parti ho sempre e solo visto la betoniera. gli altri tipi di malta e intonaci si fanno arrivare già pronti Modificato: 21 marzo 2009 da davman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
time Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2009 La prossima volta che incappi in personaggi del genere o hai dei dubbi sul loro operato, ti consiglio di dirgli se hanno qualcosa da contestare sono pregati di farlo per iscritto citando quali siano le norme e/o le leggi infrante.In questo modo scopri le carte in tavola e se come nel tuo caso ti trovi davanti degli ispettori ma solo sulla carta, vedrai che non ti lasceranno nulla di scritto e accetteranno (per questa volta) quello che è stato fatto.Ti dico questo per esperienza diretta, spesso i clienti mi chiedono di essere presente quando hanno delle verifiche e ne ho sentite di tutti i colori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.santam Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2009 Sono Pugliese e dalle mie parti la molazza è usata molto nei frantoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati