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Vuoto Clima Auto


geyser32000

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Ragazzi ho un dubbio,

mi accingo a ricaricare il clima dell'auto, facendo il vuoto lato bassa rischio di scaricare olio?

Capisco la domanda stupida ma non ho mai caricato clima sulle auto

Grazie

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basta che osservi dove è l'attacco e puoi immaginarlo

Ad es se vi è un attacco in cima al condensatore (il radiatore esterno) dà lì esce solo refrigerante senza olio

Comunque la posizione degli attacchi varia da auto ad auto e di solito si recupera e poi si riusa il refrigerante anche perchè adesso vanno a r134 che è un gas puro

E poi le auto hanno i racordi rapidi e quei maledetti costano una cifra assolutamente ingiustificata (30 o 40 euro cadauno)

E poi per caricare l'esatto quantitativo a seconda di dove è l'attacco potresti non riuscirci a meno di non usare qualche artifizio (che non ti dico perchè non voglio indurti a fare cose che se non fatte in modo corretto potrebbero essere pericolose)

Insomma forse fai prima ad andare dal primo elettrauto che hanno la tipica stazione per auto che fanno quasi tutto loro

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Ho fatto la stessa domanda un anno fa " sig " ho fatto esperimenti sulla mia car,

posso dirti che ho aquistato l'attacco blu "b.p." ho acceso il motore, condiz. al massimo, porte aperte, caricato fino a delta 12 (non rischiare oltre) con termometro dgt alle bocchette ventole al max tutto ok. p.s. puoi farlo solo ...attenzione se non completamenbte scarico altrimenti sempe meglio e vista la spesa l'elettrauto che ha apparecchio apposito, scarica , olio, vuoto, carica, contrasto per perdite. ecc. ciao.

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Intanto grazie per le risposte,

Il problema è che mi ritrovo a dover caricare ogni anno perchè c'è una perdita non visibile con il tracciante, sicuramente proviene dall'evaporatore, la carica mi dura un anno esatto

Avendo a disposizione tutto l'occorrente per la carica dei clima ed impianti frigoriferi in generale compreso il cilindro di carica (non ho il recuperatore)volevo fare il tutto io.

come da eitchetta la quantità di gas è di 750 g + o - 20g

Che dite ci provo senza fare il vuoto?

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io ho scoperto che la mia carica durava solo fino al tagliando di primavera, in qualsiasi data lo facessi

in quella data il meccanico scaricava abbastanza da far intervenire il pressostato di bassa e aspettava che il pollo tornasse per fare una ricarica

ovviamente ho cambiato meccanico

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L amico dei frighi

purtroppo i tubi dei condizionatori per auto sono di una mescola con una grana molecolarmente piú grossa del 134a , l'ermeticitá diquesti tubi viene fatta dalla presenza di un film di olio sulle pareti interne. Quando in inverno il clima non viene utilizzato l'olio tende a scivolare via dai tubi e permette a delle parti di circuito di "seccarsi" permettendo una fuoriuscita invisibile (l'olio non riesce a passare attraverso la mescola) e continua.

quindi é buona cosa di tanto in tanto ,in inverno azionare il clima e lasciarlo funzionare un po' cosicche l'olio torna in circolo.

da quello che ho visto , da quando uno ha una perdita é costretto alla carica quasi annualmente....

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