Vai al contenuto
PLC Forum

Termocamino E Serbatoio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho scritto molto poco su plcforum, ma trovo questo sito davvero utile e interessante. Il mio quesito è il seguente: vorrei installare un termocamino a casa, direttamente collegato alla linea della caldaia (senza scambiatore per intenderci) e ho notato, su molti schemi di installazione, che quasi tutti prevedono, sulla linea di alimentazione (ritorno riscaldamento) un vaso aperto, da situare a circa 1,5 m di altezza al di sopra delle linee di mandata. Il vaso manda acqua fredda in ingresso nella caldaia del termocamino, essendo a sua volta alimentato dalla linea dell'acqua tramite un gallegiante. Vorrei sapere a cosa serve. É per caso previsto di dover rifornire la caldaia per eventuale ebollizione dell'acqua ??

Grazie

Inserita: (modificato)

siccome al termocamino non puoi collegare un termostato e un pressostato che in caso di emergenza spengono (il fuoco continua ad andare) devi installare il vaso aperto appunto nell eventualità che il tutto vada in ebollizione diventando una bomba

Modificato: da struss
Inserita:

ok ti ringrazio, di fatto lo schema mostra che al vaso arriva anche una tubazione (color rosso) che parte dalla mandata. Ma non capisco perchè dal vaso parte un tubo che arriva all'ingresso del termocamino e si congiunge alla linea di ritorno del riscaldamento (se fosse possibile allegherei lo schema al post). Questa line è indicata col colore blu, a intendere che si tratta di acqua "fredda" e infatti al vaso è collegata la linea di alimentazione dell'impianto idrico urbano. Non mi crea problema installare la tubazione, è solo capire il perchè. Ciao

Inserita:

come diceva struss, il termocamino non è controllabile , quindi viene installato sul tetto un vaso d'espansione aperto, che funziona che in caso di ebollizione c'e' un tubo collegato al termocamino che porta l'acqua su al vaso, poi un'altro tubo per riempire nuovamente l'impianto, e infine il tubo dell'acqua di rete e collegato sempre al vaso con un galleggiante che quando si svuota fa' entrare l'acqua mancante nell'impianto.

CIAO

Inserita:

esistono in commercio ara 2 tipi di termo camini con vaso di espansione chiuso fai una breve ricerca e vedrai che li trovi in piu' degli altri devi prevedere una mandata per l'acqua di emergenza in caso di sovracalore (come per il vaso aperto)

ciao

Inserita:

ciao esistono in commercio due ditte che fabbricano i camini con vaso di espansione chiuso devi provvedere ad avere una mandata per l'acqua al camino e di scarico ed hanno lo scambiatore interno

costano parecchio di piu

ciao