Vai al contenuto
PLC Forum

Ripristinare Un Impianto Nato Male

RY788

Messaggi consigliati

Egregi signori del forum, voglio innanzi tutto complimentarmi con voi per il servizio che svolgete nei confronti di persone come me che, pur spinti

da una irresistibile tendenza all'apprendimento hanno purtroppo carenze dovute alla mancanza di adeguata esperienza sul campo.

Non guardateci vi prego con aria di sufficienza o peggio ancora come fumo negli occhi, in quanto non tutti rappresentiamo il partito della pappa pronta, anzi, noto con piacere che c'è molta gente disposta a leggere per ore ed ore pur di orientarsi nel mondo della tecnologia ed in questo caso della climatizzazione.

Per intenderci non rappresento il solito tirchio impiegato di banca che ritiene un gioco da ragazzi installare da se un condizionatore di Auchan comprato a 179,00€ in offerta, ho un passato da installatore di impianti elettrici, di progettista di impianti elettrici (sempre a braccetto col collega termotecnico)

ed un presente da tecnico supervisore nel campo delle costruzioni.

Fatta questa lunga premessa, un po' per presentarmi, visto che sono all'esordio in questo forum, un po' per non essere bannato come sfigato del fai da te vengo al dunque e cioè al mio caso.

Un anno fa, putroppo non vi conoscevo, ho installato il condizionatore di casa mia, un cinesino della Zephir on-off da 12000 BTU in pdc.

Avevo con me solo una cartellatrice di dubbia qualita, e tanta buona volontà; purtroppo avevo sottovalutato l'importanza di certe operazioni e ne ignoravo completamente l’esistenza di altre.

Di fatto ho commesso degli errori che se lo viene a sapere Antonio Manca (che saluto e stimo) mi fa radiare dal forum...cartelle mal riuscite, vuoto non eseguito, ingredienti base per avere un lavoro da buttare e rifare. Faccio ammenda e mi dichiaro pentito.

Ma ora vengo al punto. So che in parecchi hanno chiesto una verifica sulla procedura che intendono adottare, ne ho lette parecchie, ma non ho trovato nulla che rispondesse ad un paio di dubbi che mi sono rimasti e che vi propongo:

attualmente nel circuito c'è meno gas del necessario a causa di una perdita ed in più presenza di aria. Dovrei, tramite un recuperatore, estrarre completamente il gas (R410A); 1° domanda: il gas recuperato in queste condizioni è riutilizzabile? o devo semplicemente smaltirlo per via della presenza di aria e/o impurità?

A questo punto rifaccio le 4 cartelle (stavolta con attrezzatura da professionista)ed eseguo il vuoto per un ora, 2° domanda: in questo caso con la macchina senza gas i rubinetti di intercettazione devo chiuderli o lasciarli aperti per estrarre aria ed umidità anche dal condensatore oltre che dall'evaporatore?

Dopodiché, a rubinetti stavolta sicuramente chiusi, eseguo la prova di tenuta con azoto e riduttore di pressione fino ad una pressione di 40 bar (in presenza di R410A), rottura del vuoto dopo un'ora di pressione stabile, eseguo nuovamente il vuoto e poi continuo con quanto già ampiamente letto, cioè ricarica fino a 1080 gr di gas (dato di fabbrica) inserendone lentamente prima una parte e poi facendo partire la macchina e via fino al raggiungimento del valore indicato. Faccio una prova a freddo (con le temperature vicine a quelle di progetto della macchina), verifico un salto di temperatura dell'unità interna intorno ai 15°C,

verifico che il surriscaldameto del gas sia nel range di 5-10°C ed il gioco (si fa per dire) dovrebbe essere fatto.

E' possibile avrere un vostro parere?

Ringraziamenti anticipati.

Roberto Mancini (perito industriale e non allenatore dell'inter...)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non esageriamo in direzione opposta

Il gas r 410a per piccole perdite è rabboccabile e molti recuperatori hanno un filtro che gli dà una ripulitina anche a livello di umidità

Comunque vista la piccola quantità e la storia metti gas nuovo per intero

L'umidità contenuta con l'aria che hai lasciato in giro purtroppo non si accumula tanto nel refrigerante ma provoca altri effetti sull'olio in primis

Comunque ora rifai le cartelle per bene l'importante è la giusta misura e che siano belle liscie

Per essere lisce devi togliere per bene la bava

Se le cartelle le fai bene vedrai che non perdono di sicuro comunque sincerarti della loro tenuta è ottima cosa

Poi fai il vuoto e visto che ricarichi completamente devi mettere sotto vuoto anche l'unità esterna quindi i rubinetti li devi aprire entrambi

Non serve con le moderne pompe da vuoto la rottura del vuoto

Non lasciare inutilmente aperti i rubinetti con macchina scarica e non pensare che poi l'aria la togli facendo il vuoto

Meno l'olio del compressore stà a contatto con l'aria (e relativa umidità) meglio è specie per quello delle macchine di ora che vanno con i gas "ecologici"(r407c e r410a tipicamente) perchè è molto igroscopico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

RY788

noto con piacere che chi si pena di leggere un pò trova tante risposte e può approcciare le cose nella maniera corretta

Caro Collega, facci poi sapere come è andata; se ti và ovviamente!

PI Antonio Manca

Link al commento
Condividi su altri siti