Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatori Hokkaido

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao!

Ho un preventivo per due climatizzatori mono 9000btu, inverter, pompa di calore, classe AA, di questa marca: Hokkaido.

La conoscete? Qualcuno la possiede? La cifra che ci chiedono è di 2200euro compresa l'iva al 10%, come vi sembra?

Parametri tecnici che abbiamo controllato su ariabox sono molto buoni ma non ha certificazione eurovent o comunque non è disponibile, è importante?

grazie mille a chi mi vorrà rispondere!

giada

Inserita:

Hokkaido è un marchio privato che ha creato la Termal di bologna (azienda ormai da decenni sul mercato e importatore per l'italia e altri paesi europei dei clima Mitsubishi Heavy Industries)

E' un marchio che nelle loro intenzioni si colloca come fascia di mercato al pari dei Koreani della LG

Sono in larga misura degli Haier e la haier col suo nome è certificata eurovent devi solo trovare il corrispodente modello Haier

Termal comunque è azienda seria e dichiara dati reali

Inserita:

Hokkaido è un marchio privato che ha creato la Termal di bologna (azienda ormai da decenni sul mercato e importatore per l'italia e altri paesi europei dei clima Mitsubishi Heavy Industries)

E' un marchio che nelle loro intenzioni si colloca come fascia di mercato al pari dei Koreani della LG

Sono in larga misura degli Haier e la haier col suo nome è certificata eurovent devi solo trovare il corrispodente modello Haier

Termal comunque è azienda seria e dichiara dati reali

al pari dei Koreani della LG? Termal ritiene che sia una cosa molto più valida...poi se guardi dei parametri tecnici, sono meglio di tanti modelli della daikin per esempio, haier è sempre giapponese?

grazie tante!

Inserita:

No Haier è cinese ma è un produttore qualificato che a seconda delle richieste e valutazione (dollari) produce macchine di vario livello e per tanti vari marchi e destinati a tutto il mondo o quasi

Il posizionamento di mercato a torto o a ragione in italia è un po questo ovvero ai vertici i giapponesi tipicamente Daikin e Mitsubishi Electric e la termal presidia questa fascia con i MitsubishiHeavyIndustries

Questo sarebbe un segmento in cui la qualità e affidabilità sono al top ed è la prima prerogativa qualità senza compromessi!!

Poi c'è una fascia di prodotti caratterizzati da elevato qualità rapporto prezzo in questa zona ci stanno LG e Samsung

Certo è una semplificazione perchè ci sono anche altri giapponesi anche citati in questo forum tipo Toshiba o Fujitsu tanto per citarne qualcuno ma c'è anche Sanyo o Sharp e via andare con Panasonic etc

Poi magari ci saranno degli hokkaido che hanno eer maggiore di un daikin etc etc

Poi magari a qualcuno piace tanto uno degli innovative unità interne LG che hanno per primi battuto su una estetica innovativa dell'unità interna

Insomma riconosco anche io che è una classificazione molto schematica

Inserita:

Il preventivo mi sembra decisamente caro, considerato anche che non siamo al livello top dei condizionatori (Daikin, Mitsubishi, Toshiba, Panasonic, Sanyo, Hitachi) e che hai fatto applicare l'iva al 10%. Ma, si sa, di questi tempi ti prendono col fiato al collo.....

Inserita:

Ciao!

Abbiamo ottenuto ancora un po' di sconto e sono contenta, ormai fa talmente caldo che in estate non si vive bene senza un condizionatore, si sopravvive...

Non riesco a trovare se Hokkaido possiede il certificato eurovent, ariabox dice che che non è disponobile e se non esiste cosa vuol dire? cosa potrebbe comportare nel caso di problemi? la garanzia c'è ovviamente...e quindi quella copre tutto a parte il telecomando, la rumorosità 53dB massima è alta?

modello Hokkaido HKEB 261X HCNB 261X

grazie!

ciao!

giada

Inserita:

Hokkaido non è il vero produttore di quei clima per cui per avere la certificazione eurovent dovrebbe la termal (che è la proprietaria di quel marchio cioè hokkaido) farli certificare cioè aderire a eurovent

Non basta che la Haier che è il vero produttore di quei clima lo sia

Anche perchè la certificazione è per modelli e non per marca

Bisognerebbe individuare i modelli Haier che corrispondono a quegli hokkaido

Comunque non è un problema il fatto che non siano ceritficati eurovent come detto termal è ditta seria e non rilascia dati taroccati anche perchè i concorrenti potrebbero procurarsene uno e rilevare le prestazioni e denuciarli all'antitrust per questo fatto (è accaduto già con fra altri marchi ovvero fra artel e olimpia per i monoblocco da installazione)

Comunque quegli hokkaido dovrebbero essere ottimi e hanno anche il sensore di temperatura sul telecomando per cui se tieni il telecomando in un posto ad altezza di uomo e orientato verso il clima (basta ad es che lo accendi da quella posizione per verificare che il segnale raggiunge lo split) dicevo in quel modo hai un controllo molto buono della temeperatura proprio dove si soggiorna ad es mettendo il telecomando sul tavolino del salotto quando si è seduti sul divano

Una volta l'avevano anche i Sanyo quel telecomando ed era molto utile

SimoneBaldini
Inserita: (modificato)

Un hitachi da 9000 BTU costa circa 1500 euro a cui applicare uno sconto al privato del 45%

Installazione comprensiva di materiale (staffe, canaline, tubi e collegamento elettrico ) circa 300 euro

Totale 1.125,00 + IVA per ogni macchina.

Modificato: da SimoneBaldini
Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
Una volta l'avevano anche i Sanyo quel telecomando ed era molto utile
ho installato un sanyo propio ieri e il radiocomando è ancora fornito di rilevatore di temperatura; macchina inverter prodotta 01/07

uno sconto al privato del 45%
spero che tu non faccia impresa!!! spero per te ovviamente!
Inserita:
ANTONIOMANCA+-->
CITAZIONE(ANTONIOMANCA)

Bravo antonio vedo che inizi a installare anche altro oltre a Daikin vedrai che la climatizzazione di qualità non finisce con daikin...anzi ci sono tante ottime macchine nei catalogi toshiba sanyo hitachi sharp e solo per citarne qualcuno

Io Sanyo li installavo una volta molti anni fà ma adesso da 3 anni ho appeso la flangiatubi al chiodo per cui non sono + aggiornato come una volta su quanto c'è sul mercato

Inserita:

però a me la roba mit.heavy non piace tanto

certo è meglio termal di tante altre come reperibilità ricambi che è la cosa che in fondo fa la differenza

perfino certe coreane famose fanno girare le xxlle quando c'è da riparare che dopo due anni non hanno più ricambi

sapete che c'era anche una macchinina medio bassa di prezzo importata da sinudyne che aveva il sensore sul telecomando ?

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
vedo che inizi a installare anche altro oltre a Daikin
Erikle, mi inviti a nozze e quindi ti spiego;

non è certo da ieri che installo macchine che non siano daikin; la differenza stà nel fatto che se la macchina la propongo e la fornisco io, non prendo neanche in considerazione l'idea di fornire altro che daikin!!! se invece, come nel caso che ho citato, è il cliente che si procura la macchina, per me può anche darmi per le mani un FUFFAFUFFA, che io glielo installo da par mio!!!

voglio anche dirti che per l'ennesima volta ho dovuto purtroppo (e ribadisco purtroppo perchè piacerebbe anche a me poter scegliere tra 10 marche allo stesso livello qualitativo) riscontrare la superiorità della macchina daikin rispetto alle altre (salvo mitsu) a cominciare dal punto di vista dell'installazione: a lavoro finito per fare stare la macchina attaccata al muro, ho dovuto procedere con l'installazione delle "mie" staffette di alluminio (dovrei brevettarle!!!) per schiacciare il tutto contro la parete; io se vedo più di un paio di millimetri tra la plastica e il muro, comincio a sudare freddo; per tornare a sanyo, i fermi non si incastravano tra di loro, nonostante tutti i tentativi di aggiustare la piastra di alluminio: mai successo con daikin! MAI! Erikle, questi sono fatti; ho già dimostrato che non mi paga nessuno per scrivere stè cose, ma le riporto giusto perchè sono la realtà delle cose; quindi io mposso installare tutto ma se me lo chiedi io ti dico daikin!

Antonio

Inserita:

le tue staffette !!!!!!

e non ci dici niente ??? come funzionano ?

Inserita:

Molti clima sono ***i da chiudere e bisgona stare attenti nell'isolare i giunti a non fare troppo ingombro

Conviene usare per fissare la paistra non i fori + in alto ma stare un po sotto in modo che la piastra abbia una certa flessibilità

Quanto alla distanza dal muro è una scelta dei costruttori adesso è chic che siano molto aderenti ma c'è il problema che a volte i muri sono tutto tranne che diritti

Poi Antonio una delle prime cose da fare è di installare macchine che si sono anche vendute perchè altrimenti lavori uguale e gudagni molto meno

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...