fberter Inserito: 23 maggio 2007 Segnala Inserito: 23 maggio 2007 Buonasera a tutti.Ho un problema particolare che caratterizza principalmente uno dei quattro split del mio sistema di aria condizionata, Daikin quadri solo freddo inverter.Capita infatti che dallo split posizionato nella più piccola delle quattro camere, la terza a partire dal motore posto in terrazzo, esca ,in determinate condizioni, aria che all'olfatto potrebbe essere percepita come maleodorante, "viziata" appunto.Le condizioni in cui questo particolare fenomeno si verifica sono da relazionare alla temperatura impostata: tanto minore è la differenza tra la temperatura nella stanza e quella impostata per lo split posto in essa, tanto maggiore è la probabilità che fuoriesca cattivo odore. Lo stesso fenomeno si verifica anche quando viene raggiunta la temperatura impostata con il telecomando: dallo split esce un filo di aria ma molto spesso di cattivo odore e contemporaneamente l'unita esterna non espelle aria calda.Quando invece dallo split transita aria fredda in gran quantità, ad esempio perchè ho impostato una temperatura molto bassa rispetto a quella dell'ambiente da climatizzare e ho impostato al massimo la velocità della ventola, il fenomeno descritto non si presenta.Per completezza ogni tanto questa aria "viziata" fuoriesce anche dagli altri split non appena li accendo ma dopo qualche minuto il fenomeno cessa.Provvedo periodicamente alla pulizia esterna ed interna degli split e dei relativi filtri. Ogni unità interna è collegata alla dorsale principale di drenaggio della condensa con dei raccordi a "T" e la stessa viene semplicemente scaricata per gravità nel catino del lavandino. La linea di drenaggio è pulita e scarica, grazie ad una buona pendenza, in modo soddisfacente.Ho provato con la funzione "cerca" di questo sito a reperire consigli utili al mio caso ma senza successo, forse anche per la mia poca dimestichezza con il mezzo informatico.Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire con i propri consigli.
NoNickName Inserita: 23 maggio 2007 Segnala Inserita: 23 maggio 2007 E' normale negli impianti in servizio discontinuo che si verifichino temporanee condizioni in cui l'acqua stagnante nella bacinella condensa formi delle colonie batteriche maleodoranti.Consiglio l'utilizzo di un detergente non schiumoso sulle alette della batteria evaporante, in assenza di ventilazione per circa 20 minuti.Dopodichè puoi deporre una di quelle tavolette polimeriche all'argento e rame ionico che aiutano nel prevenire la formazione della flora batterica. Si trovano in commercio nei negozi di articoli idrotermosanitari o affini.
fberter Inserita: 25 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2007 Grazie per la risposta.Chiedo alcune precisazioni:in assenza di ventilazione per circa 20 minuti.Questo significa che per circa 20 minuti dovrò lasciare agire il prodotto che ho spruzzato e poi potrò, senza doverlo preventivamente sciacquare o rimuoverlo, accendere il condizionatore?Dopodichè puoi deporre una di quelle tavolette polimeriche all'argento e rame ionicoQuesto significa che devo lasciare all'interno dello split, anche durante il suo funzionamento,la tavoletta?Grazie per le precisazioni
NoNickName Inserita: 25 maggio 2007 Segnala Inserita: 25 maggio 2007 Sì a entrambe le risposte.NOTA: se usi ammoniaca, è meglio non ventilare per evitare disturbi agli occhi. In quel caso risciaqua.La tavoletta va lasciata nella vaschetta. E' a lento rilascio al contatto con l'acqua di condensa. Esistono anche con delle deboli profumazioni, che possono essere tuttavia fastidiose in taluni ambienti di lavoro.
fberter Inserita: 25 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2007 GRAZIE!!Ti chiedo ancora, scusami, un paio di precisazioni:sulle alette della batteria evaporanteLa batteria evaporante è quella sorta di corpo metallico composta da una fitta rete di alette, tipo radiatore di auto, posta al di sopra della serpentina e al di sotto dei filtri ?se usi ammoniacaPotrei quindi semplicemente usare la classica ammoniaca che utilizziamo in casa, senza ricorrere ad uno specifico prodotto per la pulizia degli elemeti interni agli split?La tavoletta ........ E' a lento rilascioQuesto significa che si consuma e quindi periodicamente necessita di essere sostituita? Scusami ma non ne ho mai vista una.Grazie di tutto.
Messaggi consigliati