SorBorbotta Inserito: 24 maggio 2007 Segnala Inserito: 24 maggio 2007 Salve a tutti, non linciatemi se magari troverei le risposte nei precedenti topic ma ne ho letti una cinquantina e vorrei un attimino fare un riepilogo.Ho installato uno split con pompa di calore della Rex da 9.000 btu.Lo split si trova al primo piano e il compressore al piano terra, dallo split alla motocondensante ci sono 5 metri precisi di verticale, poi aggiungiamo circa un paio di metri di tubazione piana.I miei quesiti sono:Avrò bisogno di compensare il Gas 410 ?Il miglior metodo per capire se l'impianto è efficente ( migliore= precisione/semplicità ) è misurare il Delta T ?Grazie di tutto
Erikle Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Inserita: 24 maggio 2007 quel condizionatore dovrebbe avere un manuale in cui in una qualche lingua c'è scritto la lunghezza massima che possono avere i tubi e la distanza oltre il quale occorre eventualmente aggiungere refrigerante
SorBorbotta Inserita: 25 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2007 La tubazione prevista è 5 mt, un mio collega, sono elettricista, per valutare la redditività mi ha consigliato di controllare il manometro quando è in funzione a regime e vedere se il valore và sotto lo 0, in tale caso aggiungere il gas fino a raggiungerlo, è corretto?
SimoneBaldini Inserita: 25 maggio 2007 Segnala Inserita: 25 maggio 2007 Buona norma sarebbe verificare che la macchina stia lavorando come si deve (controllo delle pressioni). Non è detto che una macchina nuova abbia tutto il gas ancora dentro o che ne abbiamo messo la giusta quantità.
Messaggi consigliati