skeips Inserito: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2007 Salve,per lo scarico sottotraccia della condensa degli split nel mio appartamento,vorrei usare il classico tubo nero corrugato da 16 mm di diametro usato per le tracce elettriche.Ci sono controindicazioni o lo fate abitualmente anche voi?grazie per i vs pareri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 Ci sono controindicazioniNo, va bene, il problema è che potresti fare fatica a connetterlo con la cassetta di predidposizione, in genere si usa tubo diametro 20.o lo fate abitualmente anche voi?Io personalmente uso tubo plastiflex spiralato diametro 20 o quello specifico per scarico condensa.Tubo nero corrugato non ne ho mai usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 il corrugato nero non va bene primo perchè essendo fatto per altro non ne è garantita la tenuta e poi è poco liscioAnche un altro tipo di guaina da elettricista con spirale e interno liscio anche se c'è chi la usa sarebbe pure lei da evitare specie per sottotracciaSe metti sotto traccia devi usare qualcosa di sicuro e adesso si trovano ovunque tubi specifici sia flessibili che rigidi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 Anche un altro tipo di guaina da elettricista con spirale e interno liscio anche se c'è chi la usa sarebbe pure lei da evitare specie per sottotracciaPer il corrugato nero sinceramente parlando non capisco perchè non vada bene, che è poco adatto ed è meglio evitarlo sono daccordo, ma che non va bene la guaina plastiflex non lo capisco, è addirittura più robusta del classico tubo scarica condensa e sinceramente è usato da tanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 Nooo non son sono d'accordo assolutamente con il tubo nero si taglia solo a guardarlo, non fidatevi!!!!!!, ogni piega è a rischio; concordo pienamente nella guaina plastiflex o guaina del 16 da esterno , se non altro è a tenuta stagna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skeips Inserita: 24 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 no, ho appena modificato il mio impianto elettrico e i tubi neri corrugati per le tracce elettrice sono molto flessibili e non si rompono facilmente facendo le curve, anzi li ho trovati molto resistenti alle piegature!!!ho posto la domanda nel post iniziale perchè il tubo per lo scarico della condensa che mi hanno proposto diversi rivenditori di idraulica NON è liscio al suo interno e costa molto di più di quello per tracce elettriche.... per questo opterei per il tubo nero corrugato per tracce elettriche!preferirei in ogni caso un tubo che fosse liscio al suo interno per facilitare il defluire dell'acqua (ho delle tracce relativamente poco pendenti e l'acqua si fermerebbe nei corrugamenti del tubo)esiste un tubo di scarico liscio all'interno? qual è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 (modificato) esiste un tubo di scarico liscio all'interno? qual è?La guaina plastiflex che accennavamo sia io che Kalippino, per essere più preciso questa.All'interno non è proprio liscia ma quasi, l'acqua scorre senza problemi anche con poca pendenza. Modificato: 24 maggio 2007 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 25 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2007 ...esiste un tubo di scarico liscio all'interno? qual è?.........hai dato uno sguardo quì: http://www.co-mec.net/ita/dett.asp?id=18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Ora sarò tacciato nuovamente di esagerare con la sicurezza, ma non posso fare a meno di esprimere queste mie considerazioni, se poi per i moderatori sono eccessive possono sempre cancellare il mio post...Premesso che le mie sono solo delle valutazioni e che ognuno può utilizzare il materiale che ritiene più opportuno per eseguire i lavori commissionati, nella consapevolezza di essere civilmente e penalmente responsabile per gli eventuali danni arrecati a cose e persone; devo constatare che i più ignorano che, spesso, dietro la realizzazione di un prodotto o di un materiale anche apparentemente semplice, ci sono: ricerche, sperimentazioni e investimenti anche cospicui.Detto questo, relativamente al tubo di scarico della condensa degli evaporatori, non credo sia un caso che venga prescritto da tutte le case costruttrici di condizionatori l’uso dell’apposito tubo, come non credo ci siano sotto degli interessi economici, visto il costo, tali da non prevedere l’opzione di utilizzare altre tubazioni apparentemente simili, o che alla fine svolgono lo stesso compito.Non mi addentro nello specifico del materiale usato per la realizzazione di questo tubo, in quanto non ho elementi per poterne fare una comparazione rispetto a quelli usati per i tubi dei cablaggi elettrici, ma sono certo che anche nei materiali utilizzati per la costruzione, sono state considerate le caratteristiche per l’uso, in particolare rispetto all’annidamento e alla proliferazione di colonie di germi: non tutte le materie plastiche sono uguali….Se ci limitiamo invece ad analizzare solo dal punto di vista visivo i vari tubi in questione: tubo corrugato per cablaggi elettrici sottotraccia; guaina per cablaggi elettrici; tubo di scarico condensa condizionatori; ci si può rendere conto, a colpo d’occhio, che hanno delle caratteristiche costruttive completamente diverse.Certamente, ripeto, alla fine tutti possono scaricano l’acqua di condensa, per cui apparentemente sono tutti idonei allo scopo, ma le cose non sono poi così semplici.Se si esamina, infatti, un tubo per la scarico condensa, si noterà come la superficie interna è particolarmente liscia, in modo da evitare, per l’appunto, il più possibile l’annidamento di batteri, muffe, funghi, virus e quanto altro si trova nell’acqua di condensa; acqua, che vorrei sottolineare, è condensata dall’aria ambiente, respirata da esseri viventi, e contenente, quindi, i patogeni che potenzialmente potrebbero, in particolari condizioni che sfuggono al nostro controllo, proliferare ed essere rimessi in circolo dalla ventola dello split in quantità tali da attaccare il sistema immunitario, particolarmente nei bambini e nelle persone debilitate, e non solo.La guaina per cablaggi elettrici invece, presenta all’interno, oltre a delle asperità, una superficie molto ruvida che potrebbe diventare un appiglio fantastico per i microrganismi di cui si parlava sopra e favorirne la proliferazione anche grazie all’acqua che in dette asperità rimane stagnante, con la conseguenza di avere perennemente un ideale ambiente caldo umido.Non parliamo del tubo corrugato, dove l’acqua resta perennemente stagnante e in quantità cospicua.Per avere un idea, in un tubo di 10 mt del diametro di 20 mm, considerando di riempire solo ¼ delle depressioni interne, ci troveremmo ad avere costantemente più di 30 cc di acqua; tanti piccoli stagni dove i germi possono spassarsela tranquillamente.Se poi aggiungiamo che il tubo potrebbe non avere una buona pendenza; passare in esterni, o in facciata esposta perennemente al sole: la temperatura interna dell’aria e dell’acqua potrebbe raggiungere e superare costantemente i 40°, creando di fatti un ambiente ideale per la proliferazione del batterio della legionella. Lo so che queste mie considerazioni appaiono catastrofiche ai più e possono far sorridere più di qualche bontempone; lo so che è improbabile, ma è possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Date a Cesare cio' che è di Cesare. Perchè mai usare il tubo nero quando ne esiste uno apposito?Il tubo condensa ha caratteristiche chimiche differenti in grado di perdurare le sue caratteristiche al contatto con acqua. Lo stesso non lo so se vale per il tubo nero. Inoltre valide sono le obiezioni poste da iron-cut. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 lo spiraflex cioè la guaina per elettricista flessibile è resistente alla compressione perchè ha una spirale robusta ma la plastica fra una spirale all'altra è si robusta ma non + di tanto e qaundo si và ad inserirla nella traccia nel muro se c'è un qualche mattone forato con uno spigolo tagliente potrebbe anche forarsiTenendo anche in conto la manovalanza tipica che c'è in edilizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2007 si noterà come la superficie interna è particolarmente lisciaforse non ne hai mai visti, ma se ne avrai l'occasione potrai sicuramente vedere che la superficie interna, di un tubo dedicato allo scarico della condensa, è tutt'altro che liscia, ma è identica a quella di un tubo corrugato per installazione di impianti elettrici sottotraccia (ad "onda quadra"): ho sotto mano un tubo di TECNOSYSTEMI e la mia affermazione ne trae conforto; utilizzo anche un altra marca ed è lo stessosono sempre stato della stessa idea di SimoneBaldini: attrezzo giusto lavoro giustobye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2007 (modificato) In effetti il tubo per lo scarico della condensa apparentemente sia all'interno che all'esterno è identico al corrugato nero, al tatto è di plastica più morbida e si schiaccia con più facilità.A distanze prestabilite presenta dei tratti lisci dove tagliandolo si inserisce sul raccordo in uscita dallo split.E' giusto usare il tubo adatto per fare un lavoro corretto, ma in sua assenza a mio avviso anche la guaina plastiflex va bene, daccordo nel evitare di usare il corrugato nero. Modificato: 29 maggio 2007 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2007 forse non ne hai mai visti, ma se ne avrai l'occasione potrai sicuramente vedere che la superficie interna, di un tubo dedicato allo scarico della condensa, è tutt'altro che lisciaBhe! addirittura accusarmi di parlare di cose senza nemmeno averle mai viste mi sembra eccessivo, non sono un installatore, questo credo sia chiaro, sono semplicemente un tecnico, forse un po' troppo pignolo per qualcuno, ma un analista che devo fare un analisi sul formaggio non è detto che abbia meno credibilità solo perchè non è un casaro.Il confronto l'ho fatto prendendo in esame due tubi che avevo a mia disposizione, li ho sezionati e ho notato le differenze, in particolare, comparando la superficie con una riga su un piano rigido, ho notato delle differenze nell'uniformità del piano interno, inoltre la superficie è risultata molto più liscia rispetto alla guanina per i cablagi elettrici che invece non era così uniforme. Ho precisato inoltre di non aver preso in considerazione le specifiche del materiale perchè non avevo elementi, convintissimo che anche queste hanno delle caratteristiche tecniche più idonee per l'uso specifico cui sono demandate, rispetto alla guanina per cablaggi elettrici.In ogni caso, le mie erano solo delle considerazioni teoriche fini a se stesse, condivisibili o meno, gli installatori siete voi, usate quindi quello che ritenete più opportuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati