Vai al contenuto
PLC Forum


Vuotatura Impianto Con R407c


COSTA1971

Messaggi consigliati

BUONGIORNO A TUTTI

DEVO SVUOTARE UN IMPIANTO MONOSPLIT CON R407C

CHIUDO LE VALVOLE MI COLLEGO CON LA POMPA DEL VUOTO

AZIONO LA POMPA.

vI CHIEDO E' CORRETTO?

MA MI DOMANDO R407C CHE VIENE ASPIRATO DALLA POMPA DOVE FINISCE VISTO CHE NON VEDO SFOGHI"POMPA DELLA WIGAM"

MI SPIEGATE BENE IL TUTTO?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto sul Forum,

se usi la funzione "cerca" inserendo il termine "pump down" l'argomento è stato trattato moltissime volte e trovi sicuramente una spiegazione alla tua domanda.

P.S. come da regolamento alla lettera K è fatto divieto di usare le maiuscole, equivale ad urlare in una normale conversazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa devi vuotare??? e perchè??

La pompa da vuoto ha lo sfiato fidati ed è integrato nel tappo dell'olio

Dalle tue intenzioni e dall'idea che hai di svuotare e chiudere i rubinetti ho il vago sentore che stai facendo una stron&ata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao capisco che possa sembrarti cosi ma mi spiego meglio

ho aggiunto r407c avendo una bombola da 10kg e la bilancia da 5 ho aggiunto controllando solo la pressione

credo di averne pero' messo troppo in quanto la valvola a tre vie e' molto piu' fredda di quella "liquida" e internamente non raffredda bene

quindi pensavo per sicurezza di svuotare il tutto, fare il vuoto e ricaricare il gas con la quantita' corretta "800 g"

mi spieghi bene pero' la fase di vuotatura del gas?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

devi recuperare il gas per legge, non puoi lasciarlo andare in atmosfera; se vuoi seguire questa pratica illegale devi svuotare l'impianto in atmosfera e poi colleghi la pompa per il vuoto. Ricorda che l'R407c è una miscela non azeotropa e va caricata in fase liquida (o dall'apposito rubinetto o capovolgendo la bombola)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta no non voglio utilizzare metodi illegali contro l'ambiente

quindi mi suggerisci come recuperare il gas?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure se vuoi fare una cosa legale e fai da te; fai il vuoto , ma... "vuoto vuoto" a una vecchia bombola a perdere di R22 vuota, o quella che hai con opportuni attacchi ecc. la colleghi all'impianto da svuotare e gli fai risucchiare il gas. poi la porti a un centro di smaltimento di frigoriferi televisori ecc, oppure isola ecologica, che lo mette nei container frigo (ce ne sono ormai d'appertutto),. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

per recuperare il gas devi utilizzare un gruppo frigorifero che consenta al liquido in uscita dal condensatore di riempire una bombola (recuperatrice) in cui avrai precedentemente fatto il vuoto. L'aspirazione del compressore va collegata all'impianto da svuotare. In questo modo non riuscirai a recuperare proprio tutto il gas dall'impianto da svuotare poiché, quando la pressione residua nell'impianto è intorno al bar, devi sospendere il prelievo altrimenti rischi di bruciare il motore del compressore: stai aspirando gas a temperatura ambiente con bassa densità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il clima fà solo freddo?o pompa di calore?

Dimmi la pressione di esercizio per capirci nel tubo grande e ti dico se ne hai messo proprio comunque di media c'è 4,5-4,7 bar a regime

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...