COSTA1971 Inserito: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2007 buongiorno a tutti non avendo la bilancia credo di aver caricato troppo r407c nel condizionatorevisto che adesso ho acquistato la bilancia vorrei scaricare il circuito, fare il vuoto e caricare la quantita' correttami spiegate bene i passaggi soprattutto nel come svuotare il circuito?grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 24 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 per favore mi aiutate?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 A parte che stai buttando via una 30 ina di euro di refrigerante e contribuisci in modo significativo all'effetto serraComunque visto che ti metti al lavoro coglierei l'occasione per assicurarti che non hai perdite altrimenti presto sei daccapo visto che il 407c in caso di perdite si altera la composizione e devi scaricare altra voltaComunque devi svuotare tutto incluso l'unità esterna anzi è lì la maggior parte del refrigerantePer scarica è conveniente che non attacchi subito la pompa da vuoto bensì è suff che pigi piano la valvolina di un attacco di servizio magari se c'è un in cima al radiatore esterno (all'interno del mantello)Puoi collegare una frusta e in questo caso ti aiuti col rubinetto o del tubo o del gruppo manometricoLo scopo è di non soffiare fuori troppo in fretta il refrigerante per minimizzare il trascinamento dell'olio e non scaricare anche olioCosa possibile a seconda di come è l'impiantoQuesto dipende anche da dove scarichi per questo ti ho detto se c'è di usare l'attacco di alta pressione in cime al condnesatore ma sono sempre meno i clima che hanno quella pesa di servizioQuando vedi che la pressione cala e ormai è rimasto poco refrigerante attacchi la pompa da vuoto ovviamente il climatizzatore deve essere spento e metti sotto vuoto tutto e quindi se il clima è installato devi tenere aperti entrambi i rubinetti così metti sotto vuoto l'unità esterna quella interna e le lineeFail il vuoto per un ora e all'inizio quando accendi la pompa da vuoto a parte aprire la valvola zavorratrice della pompa da vuoto devi tenere chiuso il rubinetto tipicamente indicato con VAC sul gruppo manometrico Poi lo apri pian piano e dopo qualche istante lo apri completamenteQuesto perchè se lo apri completamente e subito all'inizio esce molto refrigerante e tipicamente le pompe da vuoto possono sputacchiare un po di olio proprio dal tappo dell'olio e che funge anche da sfiato di quanto aspira la pompaSentirai la pompa da vuoto fare un gran fracasso e questo per le bolle del refrigerante dopo poco vedrai che smette e tu continui per una bella orettaPoi spegni la poompa da vuoto chiudi il rubinetto VAC carichi 100 grammi di refrigerante liquido dall'attacco di servizio sul tubo grosso ovviamente mentre fai il vuoto devi far andare sotto vuoto anche il tubo che và fino alla bombola di refrigerante in modo che anche lì non ci resti ariaAccendi il clima in raffreddamento e un po alla volta carichi sempre in fase liquida fino ad arrivare alla qauntità indicata in targa + eventuale aggiunta se serve per la lunghezza dei tubiPesa bene prima la bombola e segnati il peso su un foglio si sa mai che la bilancia si spengaQuando sei prossimo alla carica usa il rubinetto della bombola per chiudere e tieni aperto quello del gruppo manometrico in questo modo svuoti anche le fruste e ci resterà al loro interno solo refrigerante gassoso e quando stacchi non perdi in giro altro refrigeranteLa bombola pesala da sola prima di iniziare e scriviti il peso così se hai crisi di coscienza potrai a lavoro finito ricontrollarePesa poi con la bombola sulla bilancia e predisposti tutti i tubi e occhio a metterli come devono stare perchè alterano il peso rilevato dalla bilancia da quel peso azzeri e vai fino a quando la bilancia segna la quantità che ci devi mettere (col segno meno la bilancia)Spero di non averti incasinato troppo è tutto molto + facile che raccontarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 25 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2007 buongiorno a tuttiti ringrazio per l'aiuto e non mi sembra incasinato,provero subitograzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora