dnaddicted Inserito: 24 maggio 2007 Segnala Inserito: 24 maggio 2007 Ciao a tutti,ho un grave dilemma su cosa e dove installare in casa.Sono circa 100 mq con tutta la parte notte esposta ad W e quindi al sole per tutto il pomeriggio.ho due possibilità:- installare un 12000 btu in corridoio di fronte alle due camere da letto e con 15-20mt di canalina che attraversano la cucina ed il balcone per arrivare al motore- installare temporaneamente un 9000 btu (FTKS25DW Daikin) nella camera da letto che uso con la possibilità in futuro di spsotare il motore mono (RKS25E) per climatizzare la sala e sostituirlo con un dual (MKS40D) per climatizzare entrambe le camere da lettovoi cosa fareste??? può un 12000 btu raffreddare una casa di circa 100mq?? Riesce un 12000 btu posto in corridoio di fronte alle porte di due camere, che però sono perpendicolari al getto, raffreddare le suddette camere?oppure è meglio avere il condizionatore in camera e pensare poi di espandere l'impianto in futuro???Infine, quale delle due opzioni mi costerebbe meno in termini energetici, avere un 12000btu che va sempre o avere 3 9000 (2 collegati ad un dual ed uno ad un mono) che vanno al minimo???SPERO CHE MI RISOLVIATE IL DILEMMA!!!!grazie a tuttiALBERTO
Erikle Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Inserita: 24 maggio 2007 si se perpendicolare l'aria entraIo consiglio magari di aspettare un altro anno e quando fai il lavoro farlo definitivo perchè ormai i clima cambiano di estetica ogni anno per cui se vai a comprarlo il prox anno è molto probabile che sia un modello con estetica diversaoppure cambia marca ripeiga su quacosa di è economico (ma silenzioso) in modo da poter fare subito l'impianto completoPoi vedo che parli di 15-20 metri sincerati che il modello che vuoi possa avere quella lunghezza dei tubi e eventuale dislivelloPer il resto è difficile valutare a distanza senza vedere
SimoneBaldini Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Inserita: 24 maggio 2007 Io non consiglio mai di utilizzare l'anticamera per raffreddare piu' locali. Di fatto l'aria fredda rimane dove la butti. Comunque molti lo fanno e si trovano bene. Personalmente dover tenere la porta aperta mi sembra poco piacevole, privacy a parte.
dnaddicted Inserita: 24 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2007 quindi mi consigliate di mettere un dual con 2 split da 9000 btu nelle due camere da letto???Così facendo, secondo voi, devo passare dal contratto enel di 3 kWh a quello di 4,5 per poter usare un minimo di elettrosomestici mentr funziona il condizionatore????grazie
Ivan Botta Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Inserita: 24 maggio 2007 quindi mi consigliate di mettere un dual con 2 split da 9000 btu nelle due camere da letto???Si, è la scelta migliore.Mettendone uno solo in corridoio per avere una temperatura ideale nelle camere devi farlo funzionare parecchio con la conseguenza che quando passi in corridoio hai una temperatura molto bassa.Così facendo, secondo voi, devo passare dal contratto enel di 3 kWh a quello di 4,5Non è necessario, montando una macchina inverter i consumi sono contenuti e il 3 kw è sufficente.
fberter Inserita: 25 maggio 2007 Segnala Inserita: 25 maggio 2007 Anche io sono d'accordo nell'installare lo split nella camera che si vuole raffrescare.Non penso infatti, in un esempio al contrario, che se volessimo riscaldare un appartamento metteremmo un unico grosso calorifero nel corridoio.Dalle sigle che hai utilizzato mi pare che tu voglia comperare un Daikin solo freddo. Io posseggo un Daikin quadri solo freddo più un mono Daikin solo freddo rks35 (unità esterna), tutti e due installati in un unico appartamento.Questo il mio personalissimo consiglio:. Se hai la possibilità, indipendentemente da quante macchine vorrai acquistare, inizia col fare predisporre comunque la tubatura - mandata e ritorno in rame coibentato, linea di drenaggio condensa, linea elettrica unità interne e unità esterna e linea elettrica unità esterna quadro elettrico- in tutte le stanze che vuoi climatizzare (mi pare di aver capito 3, due da letto e una sala). Lo fai una volta e non ci pensi più: in questo modo riesci a razionalizzare la progettazione del sistema nel suo complesso, avuto soprattutto riguardo alla realizzazione degli scarichi della condensa (sempre che tu abbia le giuste pendenze per evitare il ricorso alle fragili pompette elettriche). poi potresti comprare subito un trial ma collegargli solo due split. In seguito acquisterai il terzo. in alternativa compra subito un mono. Io posseggo il solo freddo Daikin rkS35 C (unità esterna) a cui è collegato lo split ftkS35 d.Stai molto attento alla sigla: solo l' rkS sopporta una lunghezza massima della tubazione fino a 20 metri. Il modello rkH invece al massimo fino a 15 metri. Io installerei il mono nella stanza più lontana dalla unità esterna: in casa mia il mono posizionato nella stanza più lontana, circa 20 metri dall'unità esterna, funziona nettamente meglio dello split, facente parte del quadri, posizionato in una stanza più vicina all'unità esterna e che funziona con gli altri tre spenti.In seguito comprerai il dual. Lo collegherei uno alla stanza da letto e l'altro alla sala di modo che le due stanze in cui dormi sono collegate a due macchine esterne diverse: se dovessi avere dei problemi su una delle due almeno una camera da letto ti rimane al fresco. Nel dimensionare gli split e la relativa macchina esterna devi sempre tenere in debito conto le caratteristiche del tuo appartamento (isolamento, esposizione al sole dei locali da raffrescare, serramenti ecc) e soprattutto la lunghezza delle tubazioni: nel dubbio meglio abbondare con la potenza che deficere. per quanto riguarda il contantore, penso che a pieno regime, tutti e tre gli split accesi, potrebbe non reggere. Ad ogni modo non ti resta che effettuare una prova sul campo. Se non regge,con una semplica telefonata al gestore , incrementi la potenza. Per il momento tieni il 3 kw che per un solo split in funzione è suffciente.
SimoneBaldini Inserita: 25 maggio 2007 Segnala Inserita: 25 maggio 2007 Un dual da 4500 W consuma meno di 1,5 kW a pieno regime se inverter, valuta tu se la restante potenza 1,8 kW ti basta per le altre utenze.
dnaddicted Inserita: 26 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2007 (modificato) Grazie a tutti, ma, anche se le vostre risposte rispecchiano il mio pensiero, continuo a sentire amici che hanno installato un solo condizionatore per tutta la casa e si trovano bene. L'ultimo e più eclatante episodio è quello di un'amica che ha una villetta a due piani e con un solo 12000 btu posto nel corridoio del piano di sopra riesce a raffreddare tutta la casa!!!! Si, anche il piano di sotto dove l'aria arriva attraverso le scale.queste testimonianze mi riportano nel dubbio e mi viene da pensare che anche io potrei usare un 12000 btu posto al centro della mia casa, che ha una struttura quadrata ed è su un piano solo.mahgrazie ancora a tutti Modificato: 26 maggio 2007 da dnaddicted
pcolomco Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Inserita: 26 maggio 2007 consiglio personale (poi fai come credi):anche io ero partito, nellinverno 2005, con il disocorso di uno solo di fronte alle due camere e uno in cucina,poi però ho optato per uno split in ogni camera e così ho istallato un daikin solofreddo trial split con un 25 in cucina e due da 20 nelle due camere da letto.accendo quando voglio e soprattutto accendo quello che voglio,poi questa storia che l'aria fredda cammina e si incanala nelle camere a me lascia dei grossi dubbi.per il consumo non devi assolutamente cambiare il contatore, i daikin sono inverter e consumano davvero poco.esempio:io ho usato il forno e contemporaneamente funzionavano 2 split (uno in deumidifcazione e l'altro in condizionatore).l'unica cosa che posso dirti è quella che riguarda il lato economico (costano un po rispetto ad altre marche ma quando li usi ti rendi conto che ne vale veramente la pena).poi con il caldo che hanno annunciato quest'estate sarà meglio averlo il condizionatore.ciaopaolo
kalos66 Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Inserita: 26 maggio 2007 ..solo daikin vero!! perchè altre marche non raffrescano?mi piacerebbe farvi entrare in più locali climatizzati da diverse macchine e chiedervi quale di questi è climatizzato con daikin. naturalmente con gli occhi bendati.ciao a tutti e buon acquisto.
dnaddicted Inserita: 26 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2007 hai ragione anche tu... che gran cosa la suggestione da pubblicità.In ogni caso io ho contattato la Rhoss e mi hanno detto che effettivamente la qualità dei Daikin, per certi aspetti, è superiore alla loro.....cosa devo pensare???
Erikle Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 Che i Daikin siano superiori ai Rhoss è molto probabile TOrnando al discorso se si abita in una casa non particolarmente calda e se si riesce a mettere uno split di fronte all'ingresso delle camere in modo che soffi dentro le porte che quindi devono gurdare lo splitDicevo in questa situazione e grazie anche alla umidità che toglie il clima si puo sbarcare quel mese o meno di gran caluraPer questo qualcuno si trova bene con uno split nel corridoioIn certe condizioni porta suff sollievo
Messaggi consigliati