Vai al contenuto
PLC Forum

Deumidificare E Rinfrescare - Per Favore Mi Date Un Parere?

valebruz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

sono nuovo del forum, e profano in materie tecniche (in quanto tale, spesso compro cose che non mi risolvono i problemi :(

Io ero convinto che per rendere vivibile una stanza dovesse bastare abbassare il livello di umidità. Forte di questo convincimento, tutto pimpante, oggi sono andato a comprare un deumidificatore portatile; il commesso del negozio mi ha suggerito un deumidificatore DeLonghi, il DNC60 per l'esattezza. Quando ho visto le dimensioni ridottissime e ho sentito le assicurazioni del commesso sull'eccellenza del prodotto, l'ho subito comprato. Arrivato a casa l'ho acceso e .... O R R O R E ! ! BUTTA ARIA CALDA!!! In effetti c'è scritto "TASCIUGO ARIADRY".

Va bè, mi servirà quest'inverno in bagno per asciugare i panni.

Ma, secondo voi, esiste un apparecchietto da poter portare da una stanza all'altra, senza splitter o tubi esterni, che tiri via umidità, la raccolga in una vaschetta che svuoterò tutti i giorni e butti un minimo di aria fresca? Non mi importa di dover svuotare acqua tutti i giorni, mi basta solo rendere un po' più vivibile la stanza quando il caldo umido e afoso manda il sistema nervoso in gelatina.

Abito a Roma, il clima non è torrido, il mio appartamento è a pianterreno, la casa è in muratura, con dei bei muri spessi 70-80 cm. Questo per dire che non ho bisogno di grossi e costosi impianti di condizionamento; dovrebbe bastarmi ridurre il tasso di umidità (senza avere aumenti di calore in cambio) per 20 giorni/un mese all'anno.

Un grazie di cuore a chi mi darà qualche consiglio.

Valerio. Roma.

Modificato: da valebruz
Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il principio della termodinamica lo vieta. Se condensi dell'umidità vuol dire che sottrai calore e questo calore o lo cedi all'esterno (quindi devi avere un collegamento con l'esterno) oppure lo cedi all'aria stessa che hai deumidificato scaldandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango sempre dell'idea di installare uno split per ogni locale da climatizzare.

Se non hai grossi problemi di caldo e umidità e i locali non sono enormi potrebbe bastare un 9000 btu per la sala e un 7000 btu nella/e stanza/e.

Io per quanto riguarda i portatili sono sempre stato contrario sia per rumorosità, ingombro e rendimento non paragonabile ai fissi.

Link al commento
Condividi su altri siti