Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Monosplit Kit Attacchi Rapidi - Chiedo gentilmente aiuto... :)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma, spulciando qua e la i vari messaggi postati, ho visto che il sito è frequentato

da diverse persone competenti in materia.

Vi sottopongo il mio problema...ho acquistato un climatizzatore monosplit marca Bodner&Mann - modello 2600 PAP - 9000 BTU - classe A-B presso il famoso centro del fai da te "Castorama"...

leggendo il manuale delle istruzioni, per le procedure di installazione, viene fatto un chiaro riferimento al dislivello che deve esserci fra l'unità interna e quella esterna, che non dovrebbe essere inferiore ad 1,5 metri...

calcolando che, come da istruzioni, lo split deve essere collocato ad almeno 15 cm dal soffitto, che l'altezza dello spli è di 28 cm e quella dell'unità esterna è di 54 cm, mi risulta che tra le due unità dovrei lasciare almeno una distanza di circa 1 metro!

io pensavo di fissare l'unità esterna direttamente alla parete del mio poggioletto...ma se rispettassi queste misure mi troverei l'unità esterna in una posizione talmente ingombrante da non poter più utilizzare il poggiolo...

mi chiedo: è TASSATIVO rispettare queste misure per il dislivello tra le due unità?

dando un'occhiata ai poggioli che vedo nei palazzi attorno al mio, vedo che la maggior parte delle unità esterne sono collocate molto in alto, quasi al limite del soffitto...si tratta di climatizzatori con altre caratteristiche? ho acquistato un modello che ha questi limiti?

Spero che qualcuno riesca a rispondermi, anche perchè mi sono già quasi rassegnato a riportare la macchina indietro... :(((

Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di rispondere

Dogom

Inserita:

per me puoi procedere ad installare...quei 1,5 metri a mio parere sono un errore di traduzione

Prova comunque a ricopiare la frase del manuale dove parla di questi 1,5 metri

Inserita: (modificato)

Intanto ti ringrazio per avermi risposto ma...

...purtroppo le istruzioni sono in italiano con tanto di disegnino (che allego) quindi la cosa sembrerebbe chiara...

:(

http://aycu02.webshots.com/image/18241/200...50169429_rs.jpg

non sono riuscito ad inserire l'immagine, questo è il link diretto

Grazie

Dogom

Modificato: da dogom
Inserita:

tubo di drenaggio condensato di certo non l'ha scritto un italiano che capisce di clima

A mio parere quel 1,5 metri della figura in origine voleva rifersi al pavimento

Non c'è nessun motivo tecnico per cui l'unità esterna debba essere per forza sotto di 1,5 metri

Semmai potrei capire che vogliono che l'unità esterna debba stare + in basso di quella interna

Io resto della mia idea e installerei

Alla fine come vorresti installare tu che dislivelo averesti??

Inserita:

diciamo che tra la base dello split e l'inizio dell'unità esterna vorrei lasciare non più di 30-40 cm..altrimenti non posso più uscire sul poggiolo :angry:

grazie mille comunque per le pronte ed esaustive risposte!

visto che mi pare di capire che sei ferrato in materia, che tu sappia, ci sono particolari

accorgimenti, oltre a quelli che sono indicati nel manualetto, da tenere in considerazione??

grazie mille ancora

:)

Giorgio Demurtas
Inserita:

Non ne ho mai montato, ma conoscendo come funziona un frigo, penso che non ci siano probemi a montarli alla stessa quota.

Piuttosto, non accorcerei i tubi, perchè la quantità di gas è fatta per quel circuito.

ciao

Inserita:

ah dimenticavo!!!

all'interno della confezione era presente anche un panetto rettangolare

di stucco di colore grigiastro....potresti spiegarmi a che cosa serve???

grazie

:)

Inserita:

...ok bene...risolta la questione del dislivello....e su quanto hai appena detto mi sorge un altro dubbio...

se metto split ed unità esterna sullo stesso livello...a questo punto il tubo di 4 metri preconfezionato mi risulta essere troppo lungo....sicccome tagliarlo non posso (non saprei come fare e non saprei come evitare che il gas ne fuoriuscisse) come faccio?

posso mica piegarli????

:huh:

Inserita:

se è stucco stucco per chiudere il foro del muro altriemnti se è isolante o una specie di pongo "alleggerito"con inglobato isolante potrebbe anche essere per isolare i rubinetti

Quei tubi NON sono in pratica modificabili e quindi scordati di accorciali per cui devi trovare un posizionamento che faccia in modo che i tubi siano giusti come lunghezza

Puoi arrotorarli dietro all'unità esterna ovviamente a largo raggio