dogom Inserito: 27 maggio 2007 Segnala Inserito: 27 maggio 2007 Salve a tutti, sono nuovo del forum ma, spulciando qua e la i vari messaggi postati, ho visto che il sito è frequentatoda diverse persone competenti in materia.Vi sottopongo il mio problema...ho acquistato un climatizzatore monosplit marca Bodner&Mann - modello 2600 PAP - 9000 BTU - classe A-B presso il famoso centro del fai da te "Castorama"...leggendo il manuale delle istruzioni, per le procedure di installazione, viene fatto un chiaro riferimento al dislivello che deve esserci fra l'unità interna e quella esterna, che non dovrebbe essere inferiore ad 1,5 metri...calcolando che, come da istruzioni, lo split deve essere collocato ad almeno 15 cm dal soffitto, che l'altezza dello spli è di 28 cm e quella dell'unità esterna è di 54 cm, mi risulta che tra le due unità dovrei lasciare almeno una distanza di circa 1 metro!io pensavo di fissare l'unità esterna direttamente alla parete del mio poggioletto...ma se rispettassi queste misure mi troverei l'unità esterna in una posizione talmente ingombrante da non poter più utilizzare il poggiolo...mi chiedo: è TASSATIVO rispettare queste misure per il dislivello tra le due unità?dando un'occhiata ai poggioli che vedo nei palazzi attorno al mio, vedo che la maggior parte delle unità esterne sono collocate molto in alto, quasi al limite del soffitto...si tratta di climatizzatori con altre caratteristiche? ho acquistato un modello che ha questi limiti?Spero che qualcuno riesca a rispondermi, anche perchè mi sono già quasi rassegnato a riportare la macchina indietro... ((Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di rispondereDogom
Erikle Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 per me puoi procedere ad installare...quei 1,5 metri a mio parere sono un errore di traduzioneProva comunque a ricopiare la frase del manuale dove parla di questi 1,5 metri
dogom Inserita: 27 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2007 (modificato) Intanto ti ringrazio per avermi risposto ma......purtroppo le istruzioni sono in italiano con tanto di disegnino (che allego) quindi la cosa sembrerebbe chiara...http://aycu02.webshots.com/image/18241/200...50169429_rs.jpgnon sono riuscito ad inserire l'immagine, questo è il link direttoGrazie Dogom Modificato: 27 maggio 2007 da dogom
Erikle Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 tubo di drenaggio condensato di certo non l'ha scritto un italiano che capisce di climaA mio parere quel 1,5 metri della figura in origine voleva rifersi al pavimentoNon c'è nessun motivo tecnico per cui l'unità esterna debba essere per forza sotto di 1,5 metriSemmai potrei capire che vogliono che l'unità esterna debba stare + in basso di quella internaIo resto della mia idea e installereiAlla fine come vorresti installare tu che dislivelo averesti??
dogom Inserita: 27 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2007 diciamo che tra la base dello split e l'inizio dell'unità esterna vorrei lasciare non più di 30-40 cm..altrimenti non posso più uscire sul poggiolo grazie mille comunque per le pronte ed esaustive risposte!visto che mi pare di capire che sei ferrato in materia, che tu sappia, ci sono particolariaccorgimenti, oltre a quelli che sono indicati nel manualetto, da tenere in considerazione??grazie mille ancora
Giorgio Demurtas Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 Non ne ho mai montato, ma conoscendo come funziona un frigo, penso che non ci siano probemi a montarli alla stessa quota.Piuttosto, non accorcerei i tubi, perchè la quantità di gas è fatta per quel circuito.ciao
dogom Inserita: 27 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2007 ah dimenticavo!!!all'interno della confezione era presente anche un panetto rettangolaredi stucco di colore grigiastro....potresti spiegarmi a che cosa serve???grazie
dogom Inserita: 27 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2007 ...ok bene...risolta la questione del dislivello....e su quanto hai appena detto mi sorge un altro dubbio...se metto split ed unità esterna sullo stesso livello...a questo punto il tubo di 4 metri preconfezionato mi risulta essere troppo lungo....sicccome tagliarlo non posso (non saprei come fare e non saprei come evitare che il gas ne fuoriuscisse) come faccio?posso mica piegarli????
Erikle Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 se è stucco stucco per chiudere il foro del muro altriemnti se è isolante o una specie di pongo "alleggerito"con inglobato isolante potrebbe anche essere per isolare i rubinettiQuei tubi NON sono in pratica modificabili e quindi scordati di accorciali per cui devi trovare un posizionamento che faccia in modo che i tubi siano giusti come lunghezzaPuoi arrotorarli dietro all'unità esterna ovviamente a largo raggio
Messaggi consigliati