Vai al contenuto
PLC Forum


Mettere Uno Split In Più


susy_gel

Messaggi consigliati

un amico a casa (villetta a schiera) ha un condizionatore (pompa di calore) Daikin inverter con 4 split: uno al P.T. , due al 1° piano e uno in mansarda.

avendo fatto dei lavori vorrebbe togliere uno split ( che non serve più) al primo piano per metterlo al P.T.

l'unità esterna se ne sta al 1° piano e non c'è la possibilità di portare una nuova coppia di tubi al PT per lo split da spostare (troppi lavori di muratura!!!).

il nuovo split andrebbe messo a non più di 1mt di distanza(ma su altro lato della stessa parete) da quello che già c'è.

si possono usare gli stessi tubi dello split esistente per alimentare al il nuovo? problemi o inconvenienti?

ciao e grazie a tutti :):)

Link al commento
Condividi su altri siti


si possono usare gli stessi tubi dello split esistente per alimentare al il nuovo?

Chiariscimi una cosa, intendi usare i tubi dello split già esistente al piano terra o intendi usare quelli dello split da spostare dal primo piano e che dista un metro da dove lo vorresti metter al piano terra?

In ogni caso bisogna allungare i tubi, quindi bisogna rimandare il gas in macchina con la procedura di pump down, giuntare i tubi saldandoli che è molto meglio che usare i giunti cartellando le due estremità dei tubi, mettere in pressione l'impianto con l'azoto per scovare eventuali perdite, scaricare il tutto e isolare con l'apposito nastro le giunte per evitare condensa, fare del bel vuoto e riempire di nuovo l'impianto.

C'è poi il problema del tubo di scarica condensa e dei cavi di alimentazione.

Certo non è un lavoretto da niente ma è fattibile.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

si ragionava sul fatto di :

- chiudere e isolare gli attuali tubi del primo piano che vanno allo split da spostare

- collegare il nuovo split assieme (in parallelo?) a quello del PT (tubi del gas e condensa)

il mio amico mi chiedeva se la cosa è fattibile, funzionante e quanto potrebbe costare.

poi credo che chiamerà l'installatore perchè ne io ne loro abbiamo le competenze per fare tutto sto pò pò di cose.

p.s.

l'alimentazione non può essere presa anche quella in parallelo ?

ciao :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

- collegare il nuovo split assieme (in parallelo?) a quello del PT (tubi del gas e condensa)

Adesso ho capito, in ogni caso collegare due split in parallelo non è assolutamente possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe optare per uno split con compressore incorporato, in questo caso serve solo l'alimentazione 230V e uno scarico condensa oltre a 2 buchi nel muro che vanno all'esterno.

Non è il massimo ma piuttosto di niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

"Si potrebbe optare per uno split con compressore incorporato"

ho cercato sul web questo tipo di split, ma ho solo trovato cose grosse. suggerimenti e/o modelli conosciuti? qualcosa intorno ai 10-12000 btu.

grazie per l'aiuto. :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...