Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Fisiologica Di Gas

Verdi

Messaggi consigliati

prima di tutto complimenti per la qualità del forum a cui sono appena approdato,un dubbio che mi sta assillando dopo aver letto nella rete varie teorie è il seguente :un impianto di condizionamento puo avere negli anni una perdita definita "fisiologica"addirittura quantficata dai 7 a23 grammi all'anno , perchè nel sito Ariabox si parla di cerca fughe per R410 con una sesibilita di rilevazione di circa 23 grammi per anno? la mia convinzione che un impianto ben eseguito non ha bisogno di aggiunte di gas nel tempo comincia a vacillare. a voi eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'assoluto non esiste e quindi neanche la tenuta all'infinito di un circuito in pressione, però 23 gr l'anno mi sembrano troppi per considerare una perdita: fisiologica. Forse è fisiologico fare impianti che non tengono, purtroppo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I cercafughe hanno ovviamente una certa sensibilità come qualunque strumento

Comunque a mio parere non servono a nulla i cercafughe elettronici

Se fai le cartelle fatte bene serrate con criterio il clima funziona sicuramente per oltre 10 anni con tutto il suo gas GARANTITO

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

No non esiste la perdita fisiologica. Non acendo tenute con organi in movimento e avendo tutte le giunte di tipo fisso, se fatte correttamente non si hanno perdite. Personalmente non ho ancora trovato una perdita di 20g annua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
la mia convinzione che un impianto ben eseguito non ha bisogno di aggiunte di gas nel tempo comincia a vacillare
e perchè mai?
quantficata dai 7 a23 grammi all'anno
quindi una macchina precaricata con 800 grammi ci metterebbe dai 17 ai 57 anni per DIMEZZARE la quantità originaria: anche trattadosi di una perdita, non male direi!!

Comunque a mio parere non servono a nulla i cercafughe elettronici
assolutamente d'accrdo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che le mie convinzioni erano esatte ,un climatizzatore ben montato non ha bisogno di aggiunte di gas .il problema è farlo capire a certi clienti che ai primi caldi ti torturano dicendo che l'anno prima faceva più freddo e va ricaricato grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
il problema è farlo capire a certi clienti che ai primi caldi ti torturano dicendo che l'anno prima faceva più freddo e va ricaricato grazie dell'aiuto

Perchè non gli fai un bel librettino di manutenzione, al primo collaudo gli fai vedere, e gli segni le temperature rilevate in ingresso e uscita dalla split, se l'anno dopo ti dicono che non raffredda bene, gle le rilevi nuovamente, le confronti, ti fai pagare l'uscita e lo saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende, alcuni impianti grossi hanno manometri, pressostati , prese ed ammennicoli vari , ognuno di loro può perdere

in uno split c'è meno roba e ci sono meno possibilità che perda

le macchine in pdc credo abbiano sollecitazioni enormi d'inverno , scaldo e sbrino , scaldo e sbrino, se qualcosa molla non mi stupisco

certo che una buona pressatura ti fa dormire bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Pultroppo per noi del settore il libretto non è solo un'idea ma una prossima realtà poichè è in vista un decreto legge. Dico pultroppo perchè sarà l'ennesina prassi burocretica che non porterà a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il problema sono gli installatori visto che i collegamenti flangiati fatti almeno decentemente tengono benissimo senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti