Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Nuovo Impianto Di Condizionamento


bileo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum e avevo bisogno di un consiglio, premesso che ho letto i veri articoli ma mi sono un po' perso.

Ho acquistato recentemente dal Briko di Bologna un clima completo di tutto per l'installazione fai da te con circa 3 metri di tubo compresi (3 metri per mandata + 3 per ritorno) con l'unità esterna già precaricata.

In realtà ho preso questo kit perche' il tutto è in classe A-A solo che devo cambiare i tubi e metterne una coppia da 12-13 metri cad. Ho bisogno di una carica aggiuntiva o può bastare il gas contenuto nell'unità esterna?

Inoltre non mi danno la distanza massina tra split e macchina e il peso del gas di precarica in quanto danno per scontato i 3 metri di distanza.

Ps: la pompa da vuoto non è un problema.

Il climatizzatore è un FAIR ATTIMO AKE 107

la precarica è di 0.66 kg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


con 0,66 non ci arrivi di certo a 12-13 metri

C'è poi da vedere se puoi prolungare fino a quella distanza anche aggiugnedo gas perchè non è una questione così banale

Chiedi al produttore o cambi il tuo progetto e non eccedi i 6-7 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono troppi 12-13 metri che problemi potrei avere? Non ho molte possibilità di modifica e sulle istruzioni non c'è scritto nulla, posso recuperare qualche metro ma non di più....

Comunque scrivo alla casa e spero in buone notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono troppi 12-13 metri che problemi potrei avere?

Il compressore potrebbe non farcela a mandare in circolo il gas su una distanza così lunga con il risultato di avere rendimanti scadenti o il dannegiamento dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz speriamo che ce la faccia perchè altrimenti ho buttato un sacco di soldi... Spero in una risposta solerte dalla casa, vi farò sapere.

Grazie per ora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti volevo raccontarvi com'è andata a finire questa storia.

Intanto grazie per i pareri che mi avete dato.

Iniziamo...

Dunque dopo aver provato di contattare la casa madre del clima tramite mail ,loro non si sono mai fatti sentire in alcun modo e ho deciso di fare di testa mia.

Dopo innumerevoli telefonate ho trovato del tubo di rame "non da condizionatore" in metratura e non in pollici ma in millimetri.

Ho comprato del tubo isolante per assorbire la condensa e l'infilato sul tubo di rame.

Da Castorama ho trovato il macchinino per fare le cartelle.

La relativa canala per contenere il tutto ed ho assemblato tutte le varie parti.

Sono anche riuscito a trovare un tecnico che in tempi abbastanza celeri è venuto a ricaricare la macchina.

Dopo avermi fatto un po' di terrorismo psicologico sulla lunghezza dell'impianto ( alla fine erano circa 8 metri x linea più un paio di curve) ha eseguito il lavoro.

E VA ALLA PERFEZIONE!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

In camera dopo un po' viene la candela al naso per il freddo.

Ciauz a Tutti e grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè poi ti sei andato a prendere del rame in millimetri e per giunta non specifico per refrigerazione o condizionamento???? guarda che il rame per refrigerazione è internamente pulito a differenza di quello per uso idraulico e se ne hai due pezzi corti e diritti per guardarci dentro vedi la differenza

Per gli split poi il tubo di rame DEVE essere in POLLICI

8 metri li puoi fare geenralmente con ogni split in generale il compressore ha tot olio e il fabbricante del compressore in base a questo dato e anche altro dichiara il contenuto max di refrigerante che puoi metterci e in costruttore del clima ci pensa lui a verificare se tutto rientra nei parametri e indica sul manuale tipicamente la max distanza di splittaggio

Sempre il costruttore del clima deve anche verificare che tutto il refrigerante nel caso max prevsito stia nel condensatore (in quel tipo di splittino) in modo che in caso di ostruzione del capillare non ci siano problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso quello in mm perche' quello da condizionatori è stato introvabile sfuso, o matassa o niente, e non sapevo che farmene dei metri in più.

Ovviamente se avessi preso la matassa e regalavo il resto tutti lo avrebbero voluto, ma se ti azzardi a venderlo nessuno sa che farsene...

Io la casa ho provato a contattarla ma loro si sono fatti di nebbia e io di buio pesto, a quel punto ,lo ammetto, sono andato un po' alla sperindio.

Unico indizio nella confezione,dato che non dichiaravano quanti metri max potevo fare, erano una coppia di giunti per i due tubi per poter prolungare l'impianto.

Altro non so per ora funziona perfettamente...spero che duri e di non saltare in aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si io direi invece che debba essere premiata la caparbietà di chi vuole risolvere un problema tra l'altro rischiando con il proprio condizionatore. Hai sfiorato un mondo, quello dell'installazione climatizzatori, e sei riuscito in qualche modo a far funzionare la tua macchina. Peccato aver dovuto chiamare un tecnico per l'aggiunta di gas. Su questo forum avresti trovato di tutto e di più per poter fare anche quello. Per quanto riguarda i tubi hai fatto bene, probabilmente senza saperlo, a prendere quelli in mm perché Castorama non ha cartellatrici per diametri in pollici e pertanto non saresti riuscito a cartellare. Se continua a funzionare avrai avuto ragione tu. L'importante è che non insegni ad altri il tuo metodo perché non è quello corretto per realizzare un impianto a regola d'arte.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono tornato oggi dalle ferie e.... azz non va più... ma sono convinto che ci sia una perdita da qualche parte perchè prima di andare via si gelava. E' stato spento ed immobile per un po' di giorni e ora non fa più freddo.

Ho toccato i tubi esterni alla macchina e non hanno differenze con l'aria esterna.

...RY788... come trovo le istruzioni per fare il riempimento da me??? non conosco i termini x la ricerca nel forum.

Grazie

P.S. 1° sono disposto a investirci due soldi (spero non troppo)

2° ho un prodotto spray , preso a un buon prezzo a lavorare :lol: , che rileva le perdite di qualunque gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...