Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cablaggio Elettrico Climatizzatore Daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un amico a cui dovranno installare un impianto di climatizzazione Daikin. Lui sta predisponendo le tracce murarie e mi ha chiesto un aiuto per la predisposizione del cablaggio elettrico.

Si tratta di tre split interni mentre in esterno non ha ancora deciso se far montare una unità trial o una dual più una singola.

Volevo sapere quanti fili sono necessari per il collegamento delle unità esterne con gli split interni e se l'alimentazione dalla rete elettrica va portata sulle unità esterne o sugli split interni.

Grazie e CIAo

Beppe

Inserita:

Alimentazione a compressore esterno e da questo un 4X1,5 a ogni split interno.

Inserita:

sulle istruzioni Daikin ho letto che per i relativi cablaggi bisogna utilizzare un cavo H05VV per l'alimentazione dell'unità esterna e dalla stessa ci si collegherà poi alle varie unità interne.

Non ho capito però se è preferibile partire direttamente dal centralino con il cavo H05VV per collegare l'unità esterna oppure mettere una scatola di quelle apposite per esterno e raggiungere la stessa dal centralino con cavi unipolari e da li all'unità esterna con cavo H05VV.

Solitamente come vi comportate ?

Saluti

SG

Inserita:

Grazie Ivan per l'informazione.

...e da questo un 4X1,5 a ogni split interno...

Se invece del cavo 4x1,5 uso quattro fili unipolari da 1,5mm^2 è un problema?

Non ho capito però se è preferibile partire direttamente dal centralino con il cavo H05VV per collegare l'unità esterna oppure mettere una scatola di quelle apposite per esterno e raggiungere la stessa dal centralino con cavi unipolari e da li all'unità esterna con cavo H05VV.

Penso che puoi fare come vuoi.

CIAo

Beppe

Inserita:
Se invece del cavo 4x1,5 uso quattro fili unipolari da 1,5mm^2 è un problema?

Il 4X1,5 offre doppia protezione al contrario degli unipolari, se poi passano dalla cassetta di predisposizione per andare allo split a mio avviso è molto meglio il 4X1,5.