Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Condizionatore


impallomeni

Messaggi consigliati

Salve,

ho una domanda circa la corretta predisposizione per i condizionatori.

A casa mia ho 2 predisposizioni. Avendo acquistato un condizionatore, ho chiamato un installatore. Il tizio viene, toglie il pannello che copre la cassetta della predisposizione e mi dice che non può installare la macchina perchè i tubi di rame vengono da destra. Mi dice che nella cassetta non c'è lo spazio per piegare a U i tubi e farli provenire da sinistra. Avendo pagato a suo tempo 450 euro per ciascuna delle predisposizioni, figuratevi la mia faccia!

Visibilmente turbato dalla mia reazione, il tizio cerca di consolarmi prospettandomi 3 soluzioni:

1) Far fare un piccolo scasso attorno alla cassetta per far passare i tubi di rame, dopo averli allungati un pò, piegarli a U con una curva non troppo stretta e farli rientrare nella cassetta da sinistra.

2) Piegare i tubi non della predisposizione, ma dell'unità interna del condizionatore, montare l'unità però alla sinistra della cassetta. Dovrà rimettere poi la placchetta sulla cassetta, perchè questa non starà dietro l'unità interna, ma immediatamente alla sua destra.

3) Montare l'unità interna a circa 5 cm dalla parete, per creare lo spazio per piegare i tubi. Lo spazio tra la parete e l'unità interna dovrà poi essere coperto con un telaio di legno.

Che ne pensate? E' vero che i tubi di rame devono assolutamente venire da sinistra? E perchè mai?

Per curiosità ho guardato l'altra predisposizione, e lì i tubi vengono effettivamente da sinistra.

Interpellata, la ditta che ha fatto i lavori sostiene che non ha alcuna importanza da quale parte arrivano i tubi, loro sono in grado di installare il condizionatore comunque.

C'è qualcuno che sa indicarmi un sito web o una pubblicazione tecnica dove si descriva la corretta realizzazione di una predisposizione?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha fatto quella predisposizione è un idiota gente da ricordarselo bene a mandarli via a pedate nel :lol::lol:

Comunque visto che purtroppo non sei il solo ad avere avuto a che fare con simili idioti sono presenti sul mercato dei tubi di rame già piegati in modo stretto per stare dietro al clima e riuscire a fare il lavoro generalmente chiamati raccordi per inversione

cioè così

318gf8.th.jpg

Conviene saldare in modo da ridurre i collegamenti flangiati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Erikle.

Ma mi puoi spiegare perchè i tubi devono entrare proprio da sinistra? Come faccio a dimostrare a chi ha fatto la predisposizione che ha sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi nella cassetta di predisposizione devono entrare da sinistra per il motivo che dallo split escono da destra e vanno verso sinistra per poi raccordarsi senza effettuare pieghe ad U, vale comunque anche dove non c'è predisposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interpellata, la ditta che ha fatto i lavori sostiene che non ha alcuna importanza da quale parte arrivano i tubi, loro sono in grado di installare il condizionatore comunque.

da destra i tubi arrivano solo se a sinistra c'è una enorme rogna, meglio sarebbe in quel caso però aver spostato la scatola

è più facile che siano solo i soliti (ottimi) muratori che si inventano installatori

da destra , come ha già detto l'ottimo Erikle, ci sono giunti ad U da montare

visto che hai già questa rottura da affrontare non ci mettere anche una macchinaccia piena di tubi sul retro, senno nemmeno con le martellate la fai stare attaccata al muro, compra un bel daikino o mitsuibishino electric

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...