Vai al contenuto
PLC Forum

Fare Il Vuoto

jangia

Messaggi consigliati

ieri ho montato il mio primo impanto di condizionamento ho letto nelle varie discussioni che per fare il vuoto sarebbe bene far girare la pompa sino a che sul vacuometro non arriva a 1000 mbar e ho anche letto che ci vuole almeno una mezzoretta io col mio impianto di

linea frigorifera mt 7

tubo alta pressione 1/4

tubo bassa pressione 3/4

in 10 minuti è andato a 1000 mbar puo essere vero o lo strumento è sballato

mi potreste anche consigliare un manuale che spieghi in maniera specifica l'installazione dei condizionatori e il principio di funzionamento di tutto l'impianto

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo necessario a fare il vuoto nell'impianto dipende dalla lunghezza del circuito da vuotare (tubi +serpentina unità interna) e dalla portata della pompa.

Che in dieci minuti sia arrivato a -1 bar è plausibile, lo si lascia in genere qualche minuto in più per dare modo ad eventuale condensa di umidità, qualora ce ne fosse, di evaporare completamente ed essere quindi aspirata via.

Per il discorso installazione e funzionamento se cerchi su questo forum o in internet con un motore di ricerca, trovi moltissime info.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve segnare la pressione atmosferica a cui generalmente corrisponde lo zero dello strumento.

Man mano che la pompa fa calare la pressione, l'indice del vacuometro dovrebbe muoversi in senso antiorario.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

noi usavamo sempre pompe bistadio e in poco tempo i vacuometro và a fondo scala e la pompa fà quel rumore tipico di quando non butta + fuori aria

Link al commento
Condividi su altri siti