Vai al contenuto
PLC Forum

Come Leggere Un Valore Memorizzato In Un Registro

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili amici, illustro una mia curiosità:

Ho memorizzato in un registro interno del PLC un valore numerico calcolato dall'algoritmo del programma (questo valore potrebbe essere ad es. il numero di pezzi lavorati o .. altro) come faccio a conoscere il valore memorizzato?

Ringraziamenti

Marino

Inserita:
come faccio a conoscere il valore memorizzato?

Scusa, non ho capito: intendi chiedere come visualizzarlo, gestirlo o che?

Inserita:

Caro Alessandro,

prima di tutto, grazie per la risposta.

Si a visualizzarlo. C'è un comando per leggere un valore numerico di un contatore e presentartelo su pc? Ma poi è l'unico modo di conoscere il valore memorizzato in un contatore?

Grz

marino

Inserita:

Per leggere un dato del PLC su PC bisogna trasmetterlo al PC. Che sia il valore di un contatore o un byte di memoria poco importa.

La connessione PLC - PC può avvenire in svariati modi: con scheda LAN se entrambi i dispositivi dispongono dell'apposita interfaccia, tramite la porta di programamzione se il PC dispone dell'interfaccia Hw e Sw adatta, di un linea seriale, etc.

I programmi di supervisione, SCADA o HMI, in genere dispongono dei driver software encessari per mettere in comunicazione PLC e PC, poi ci sono librerie appositamente studiate per alcuni tipi di PLC.

Insomma per prima cosa bisogna decidere come interfacciare il PLC.

Inserita: (modificato)

Livio ha risposto in maniera piuttosto esaudiente alla varietà di possibili collegamenti PLC-PC, da aggiungere è rimasto poco, tranne forse citare VisualBasic e LibNoDave, pacchetti che puoi scaricare anche gratuitamente che ti permettono un'interfacciamento con un supervisore fai-da-te. Tramite PCAccess Siemens, se ti basta visualizzare il valore di un contatore e nulla più, puoi trasferirlo, visualizzarlo e manipolarlo in Excel di Office: gli esempi del caso mi pare siano in una directory di MicroWin.

Ma poi è l'unico modo di conoscere il valore memorizzato in un contatore?

No, puoi utilizzare anche i vari pannelli operatore Siemens (OP, TD, ...) o quelli di altre case che costano un pò meno. Altra strada, che possiede le limitazioni del caso, trasferire il valore convertito in binario e visualizzarlo nei byte delle uscite del plc, anche se questo mi ricorda le prime esercitazioni scolastiche alle superiori: che bei tempi! :rolleyes:

Modificato: da busanela
  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a Livio e grazie a Busanella per l'attenzione prestata al mio quesito. Gentilissimi!!!

Saluti

Marino