jhjed Inserito: 4 giugno 2007 Segnala Inserito: 4 giugno 2007 Salve,sono un installatore di impianti elettrici e climatizzatori della Romagna.Ho installato solo mono e multisplit per quello che riguarda i climatizzatori.Adesso sto facendo un preventivo di riscaldamento e climatizzazione per degli uffici per un totale di 180mq.Il mio grossista mi ha proposto un sistema VRV KX4 della mitsubishi.Le tubazioni di suddetti impianti vanno cartellate come normali piccole installazioni o vanno saldate?E' opportuno che una ditta come la mia che installa impianti elettrici, possa dedicarsi a installazioni di macchine del genere?GrazieBettini Federico
alessiob Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Inserita: 4 giugno 2007 se approcci un vrv senza avere un saldatore (operaio che salda) in azienda ti tiri addosso rogne enormiprendi un cat della marca che vuoi comprare e lo metti a farti l'impianto, costo medio a milano per installare 800 euro a punto più extra per distanze particolari
SimoneBaldini Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Inserita: 5 giugno 2007 A rigor di logica è un impianto idraulico quindi devi avere i requisiti dettati dalla 46/90. A parte questo, gli impianti VRV sono di norma saldati e come già ti hanno detto è bene che ci sia un buon saldatore e che sappia quello che stà facendo.Personalmente ritengo il VRV un'emerita cavolata. Non ne vedo il motivo d'avere freon in giro per tutto l'edificio quando esiste la "vecchia" cara acqua. Un buon impianto con refrigeratore di liquido e ventilconvettori equivale ad un VRV e soprattutto non hai il problema di schede elettriche ecc.. da far comunicare fra loro. Inoltre se accusi una perdita sul VRV ti scarichi tutto l'impianto, oltre ad avere difficoltà a trovalrla, ripararla e ricaricare tutto. La tecnoclogia è bella ma fino ad un certo punto. Poi se si volesse spostare un'unità interna o aggiungerla le cose non sono così semplici, a differenza di un impianto ad acqua.
Messaggi consigliati