Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riduzione Per Tubo Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sto installando un impianto quadrisplit della Samsung, sull' unità esterna ho 4 attacchi da 1/4 per il liquido, 2 attacchi da 3/8 per il gas e altri 2 attacchi da 1/2 sempre per il gas, i miei 4 split tutti da 12000 BTU hanno per il liquido 1/4 e gas 3/8, quindi vorrei ridurre i due attacchi da 1/2 sulla macchina a 3/8 visto che secondo la mia logica è inutile usare tubi da 1/2 fino agli split credo. Nella confezione dell' unità esterna ho trovato due riduzioni che fanno al caso mio, che fanno passare da 1/2 a 3/8, ora vorrei chiedervi se devo usare delle guarnizioni (penso in rame)tra la riduzione e la macchina per fare in modo che tengano oppure no e a che coppia devo stringere queste riduzioni sulla macchina. Vi ringrazio molto in anticipo per le risposte, nel frattempo vi porgo i miei saluti

SimoneBaldini
Inserita:

Dipende dalle riduzioni che hai.

Inserita:

Come giustamente dice Simone dipende, Daikin come riduzioni da degli anelli con bordo da inserire sul tubo da 3/8 che fungono da riduzione dal tubo da 1/2 a quello da 3/8.

In commercio ci sono poi riduzioni da avvitare sui raccordi da 1/2 della macchina con interposto un anello di rame come tenuta.

Su questa riduzione poi si attacca con il classico niplo il tubo da 3/8 preventivamentge cartellato.

Esistono poi dei nipli con attacco per il tubo da 1/2 ma con il buco per quello da 3/8, bisogna cercare di fare la cartella un attimo più larga.

Samsung non so cosa usa come riduzione.

Posta magari una foto che vediamo di capirci qualcosa in più.

Inserita:

Sulle istruzioni lo chiama: adattatore per rubinetto 1/2 adattato per tubazione da 3/8. Comunque si avvita la parte femmina sul rubinetto machio 1/2 della macchina e poi dall' altra parte rimane il maschio per tubo da 3/8. Nella confezione non c' è nessuna guarnizione in dotazione. Grazie in anticipo

Inserita:

Se è il classico tronchetto con la femmina da 1/2 e il maschio da 3/8 in teoria ci dovrebbe essere una rondella di rame da inserire nella femmina da 1/2, boh....forse dipende dal tipo.

Inserita:

Mi consigliate di cercarne una di rondella? Può peggiorare la situazione se la dovessi mettere?e con che coppia dovrei stringere?come se fosse un normale bocchettone da 1/2?grazie molte

Inserita:
Mi consigliate di cercarne una di rondella?

Bisognerebbe sapere se è previsto che ci sia.

e con che coppia dovrei stringere?come se fosse un normale bocchettone da 1/2?

Si.

Inserita:

A me in un caso come il tuo è stato consigliato di saldare un tronchetto da 1/2" finale sul tubo 3/8". Non è particolarmente complicato ed anche secondo me è più sicuro.

Saluti

Inserita:

preferirei non saldare, non c' è alternativa quindi?grazie ancora

Inserita:
non c' è alternativa quindi?

Se non vuoi saldare acquista delle riduzione 1/2-3/8 complete di eventuali rondelle di rame.

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

il lavoro fatto per bene prevede la saldatura del tronchetto finale

se trovi i raccordi daikin, buttali pure nel cesso!!

se invece vuoi rischiare qualcosa usa pure le riduzioni 1/2F-3/8M

le rondelle in rame vengono vendute in bustine separate; se fai fatica a tenerle centrate, usa un pò di olio sulla superficie interna della rondella, come aiuto

la coppia dipende dal dado e con la chiave dovresti avere uno schemino con le varie coppie da usare

Inserita:

Fidati, prova a saldare, anche a me sembrava una cosa difficile ma non lo è.

La rondella volendo la puoi fare da solo "cartellando" mezzo centimetro di tubo, però non è quello che si dice un lavoro pulito.saluti.

Inserita:

Non vorrei saldare perchè non sono capace e poi non vorrei che decadesse la garanzia della macchina. Quindi dite che perdono quelle riduzioni giusto?grazie, ciao

Inserita:

non servono ranelle sono fatte come le cartelle

Inserita:
Quindi dite che perdono quelle riduzioni giusto?

Se serrate giuste non perdono, è che non è un lavoro fatto come si deve, la cosa migliore è saldare, in alternativa......

Inserita:

Io ho una chiave dinamometrica, quindi se rondelle non ne vanno messe l' unica fonte di perdita può essere un errato serraggio, quindi che coppia mi consigliate per prevenire qualsiasi tipo di perdita?devo usare qualche collante particolare?

Inserita:

piano ottone con ottone non è una cosa ben fatta

Poi queste riduzioni sansung bisognerebbe vederle per capire se si sono dimenticati la rondella di rame o se fanno senza

Attenzione a queste riduzioni in giro c'è molta spazzatura

Inserita:
piano ottone con ottone non è una cosa ben fatta

Quoto al 100%, un lavoro ben fatto e definitivo consiste nel saldare.

Le riduzioni potrebbero generare delle microperdite che col tempo ti svuotano l'impianto.

Inserita:

le rondelle in rame sono indispesabili per garantire una buona tenuta nel tempo ,sono vendute in bustine separate dai raccordi non so perchè , sono sottili quindi attenzione a posizionarle bene ti consiglio di oliare e serrare con forza

Inserita:

ivan stai dando consigli sbagliati o chi fa condizionatori (samsung)non capisce nulla

le riduzioni sono in dotazione col condizionatore (non si comprano a parte )indi per cui credo che i tecnici samsung non siano alle prime esperienze basta oliarle e serrare con chiave dinamometrica

comunque seguendo il tuo consiglio si dovrebbe saldare le riduzioni se dopo saldato sfiga vuole che la tua unità esterna abbia un qualsiasi problema all’arrivo dell’assistenza cosa gli racconti che ci sono i raccordi saldati

pensi che la riparazione la facciano in garanzia

se non la riparano in garanzia la ripari tu a tue spese

stai attento prima di dare certi consigli

Inserita: (modificato)
stai attento prima di dare certi consigli

Forse Puntalino dovresti stare più attento a quello che leggi prima di colpevolizzare qualcuno.

le riduzioni sono in dotazione col condizionatore (non si comprano a parte )indi per cui credo che i tecnici samsung non siano alle prime esperienze

Chi ha mai parlato di riduzioni sui condizionatori Samsung?

Guarda a caso nel post n°3 ho detto a Supercar che non sapendo che riduzione usava Samsung era meglio se ci mandava una foto prima di rispondere alla sua richiesta.

comunque seguendo il tuo consiglio si dovrebbe saldare le riduzioni se dopo saldato sfiga vuole che la tua unità esterna abbia un qualsiasi problema all’arrivo dell’assistenza cosa gli racconti che ci sono i raccordi saldati

Chi ha mai detto di saldare direttamente le riduzioni, dove lo hai letto?

Tu hai capito così, per saldare si intende il tronchetto finale, tutto li, consiglio dato anche dal buon Antonio Manca e da Ry788, che come me e molti altri avvalorano la tesi che un lavoro ben fatto prevede la saldatura (del tronchetto finale) e non la riduzione.

Permettimi un consiglio, prima di scrivere rileggiti bene i post, qualcosa sempre sfugge.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita: (modificato)

si ma anche tu (puntalino)non hai capito che si stà consigliando di saldare uno spezzone di tubo della stessa misura che porta il raccordo sul rubinetto al tubo che arriva dall'unità interna

Cioè tubo da 3/8" che arriva dall'unità interna ad esso si salda magari con riduzione a saldare F-F un breve tratto di tubo da 1/2" e a questo si fà la cartella e si collega al rubinetto

Modificato: da Erikle
Inserita:

Infatti anche io confermo, stiamo parlando di saldare un tubo mica una parte di macchina. Se dovessimo preoccuparci della garanzia ogni volta che accendiamo la fiamma non dovremmo neanche mai prolungare o riparare un tubo. Credo che puntalino abbia frainteso cosa si stava dicendo. Saldare sul tubo dell'impianto (quindi non la macchina, l'impianto) un tratto finale del diametro dell'attacco in maniera tale da non aver bisogno della riduzione.

un saluto

Inserita:

a proposito di saldare il tronchetto finale ,all'esterno la cosa puo risultare fattibile ,all'interno però ho visto delle cose indecenti scatole immurate completamente fuse e annerite !

Inserita:

Prima di tutto Ivan scusami

Dato che quel tipo di macchina l’ho montata ed al suo interno ci sono due tronchetti che fanno da riduzione io pensavo che voleste saldare questi tronchetti e per quello che ho parlato di decadenza della garanzia.

Comunque scusatemi del mio inopportuno intervento.