Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua Calda Debole

reluca92

Messaggi consigliati

come si fa a regolare la mandata di aqua calda, su una caldaia unical a parete.

in pratica, quando apro l'aqua calda al massimo la caldaia si accende ma dal rubinetto viene pianissimo.

spostando appena la leva del miscelatore verso la fredda allora il getto aumenta-

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo una ipotesi: se la caldaia ha qualche anno, potrebbe essere necessaria una pulizia (decalcificazione) dello scambiatore di calore. Questo infatti con il tempo è soggetto a incrostazioni di calcare che riducono progressivamente la sezione di passaggio dell'acqua con l'effetto che descrivi tu. E chiaramente il rendimento termico scende - consumi più gas per scaldare la stessa acqua.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se consumo di piu.

lo scambiatore dove puo essere situato? che ci provo a dare un occhiata.

è un lavoro che presenta grosse difficolta,dato che vorrei provarci io.

c'è qualche regola da rispettare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo in questi giorni nche a mio padre con una caldaia marca sile (se non ricordo male).

Non so cosa ha fatto realmente l'idraulico che è intervenuto per la riparazione.

Mio padre diceva che ha sostituito una valvola di sicurezza nella caldaia.

Potrebbe essere valida l'ipotesi delle incrostazioni di luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema dell'acqua lo fa a tutti i rubinetti, probabilmente c'e da fare un lavaggio chimico all'interno dello scambiatore secondario ( ti consiglio di farlo sostituire)!!! farlo da solo non è possibile almeno che tu non abbia una pompa ad inversione....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una macchinetta fatta apposta per pulire gli scambiatori ma ti conviene chiamare un tecnico e farti fare il lavoro anche perchè se la caldaia ha qualche anno potrebbe essere necessaria una revisione generale e già che ci sei, conviene farla ai fini di un buon rendimento e della sicurezza di funzionamento.

Ciao

Luigi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti , rispondo in ritardo sono rimasto a piedi con mamma telecom.

comunque ho risolto chiamando un tecnico, con 90 euro mi ha lavato la serpentina ,

e cambiato un sensore adesso va tutto a meraviglia

di nuovo grazie alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti