Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua Calda Debole

Messaggi consigliati

Inserito:

come si fa a regolare la mandata di aqua calda, su una caldaia unical a parete.

in pratica, quando apro l'aqua calda al massimo la caldaia si accende ma dal rubinetto viene pianissimo.

spostando appena la leva del miscelatore verso la fredda allora il getto aumenta-

grazie

Inserita:

Azzardo una ipotesi: se la caldaia ha qualche anno, potrebbe essere necessaria una pulizia (decalcificazione) dello scambiatore di calore. Questo infatti con il tempo è soggetto a incrostazioni di calcare che riducono progressivamente la sezione di passaggio dell'acqua con l'effetto che descrivi tu. E chiaramente il rendimento termico scende - consumi più gas per scaldare la stessa acqua.

Ciao

Luigi

Inserita:

non so se consumo di piu.

lo scambiatore dove puo essere situato? che ci provo a dare un occhiata.

è un lavoro che presenta grosse difficolta,dato che vorrei provarci io.

c'è qualche regola da rispettare?

grazie

Inserita: (modificato)

prova a guardare sul manuale della tua caldaia........... :rolleyes: :rolleyes:

Modificato: da FRAU79
Inserita:

E' successo in questi giorni nche a mio padre con una caldaia marca sile (se non ricordo male).

Non so cosa ha fatto realmente l'idraulico che è intervenuto per la riparazione.

Mio padre diceva che ha sostituito una valvola di sicurezza nella caldaia.

Potrebbe essere valida l'ipotesi delle incrostazioni di luigi

Inserita:

Se il problema dell'acqua lo fa a tutti i rubinetti, probabilmente c'e da fare un lavaggio chimico all'interno dello scambiatore secondario ( ti consiglio di farlo sostituire)!!! farlo da solo non è possibile almeno che tu non abbia una pompa ad inversione....

Inserita:

C'è una macchinetta fatta apposta per pulire gli scambiatori ma ti conviene chiamare un tecnico e farti fare il lavoro anche perchè se la caldaia ha qualche anno potrebbe essere necessaria una revisione generale e già che ci sei, conviene farla ai fini di un buon rendimento e della sicurezza di funzionamento.

Ciao

Luigi :)

Inserita:

grazie a tutti , rispondo in ritardo sono rimasto a piedi con mamma telecom.

comunque ho risolto chiamando un tecnico, con 90 euro mi ha lavato la serpentina ,

e cambiato un sensore adesso va tutto a meraviglia

di nuovo grazie alla prossima.