Kimi Inserito: 10 febbraio 2012 Segnala Inserito: 10 febbraio 2012 Salve, non sono molto esperto di S7-200 e quindi vi faccio una domandaIo avrei bisogno di 6 merker che mantengano lo stato precedente anche dopo che c'è interruzione di alimentazione.Sapete dirmi se ci sono e se si come si fa ad impostarli?E che indirizzo hanno?GrazieAlessandro
busanela Inserita: 11 febbraio 2012 Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 Sull'albero delle operazioni, clikka Blocco di sistema e Aree a ritenzione (oppure Visualizza-Componente-Blocco di sistema e ancora Aree a ritenzione): si apre una tabella di dialogo in cui sono visualizzate le aree delle memorie a ritenzione V ed M, dei contatori e temporizzatori impostate a default per il tipo di cpu selezionata. Quì è possibile variare tali aree, badando di non superare il valore massimo gestito dal processore.
Kimi Inserita: 11 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 Io però li ho trovato solo come tenere le MB e non le M
busanela Inserita: 11 febbraio 2012 Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 Io però li ho trovato solo come tenere le MB e non le M ... Allora dobbiamo cominciare da più lontano: un bit è uno stato logico di una singola cella di memoria che può essere 0 o 1, nel nostro caso per esempio M0.0.Un byte è un'area di memoria composta da 8 bit: MB0=> M0.0, M0.1, ..., M0.7; una Merker Word è a sua volta composta da 2 byte: MW0 => MB0+MB1 => M0.0, ..., M0.7+M1.0, ..., M1.7. Discorso analogo per una Merker Double Word, composta da 2 MW e/o 4 MB e/o 16 M. Il significato di MSB e LSB lo approfondiamo un'altra volta.Nel tuo caso, se devi dare ritenzione ai bit da M0.0 a M0.5, nella tabella devi indicare come ritentivo il byte 0 di M, offset 0, n. elementi 1, comprendendo così da M0.0 fino a M0.7, tutto il byte 0, cioè: non è possibile farlo bit a bit.
Messaggi consigliati