Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Spit A Parete

supercar

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi servirebbe un consiglio: come è il corretto procedimento per montare uno split a parete? intendo dire come si può fare per collegare i tubi senza far fatica e non venir ostacolati dal peso dello split? Io per ora ho montato la dima al muro ma non riesco a capire quale sia il procedimento migliore per collegare i tubi, bisogna essere in due forse? Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho appena fatto installare un condizionatore da un installatore ed ho visto che dopo avere montato la dima,ha fatto uscire i tubi sul lato SX sormontando la dima stessa.

Ha poi staccato il pezzo di plastica sul fianco dello split e ha sganciato i tubi interni dello split.

Poi ha ancorato lo split in alto(il mio è un Mitsubishi)tramite i ganci dello split stesso(Ci sono due staffette che si incastrano nella dima).

Aggancia lo split appoggiandolo dall'alto come se appendessi un quadro.

A questo punto la macchina resta appesa (dacci comunque un occhio!!!)e tu puoi operare sotto collegando l'alimentazione e la parte idraulica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole si usano i due ganci della dima come cerniera, ma si riesce ad inclinare quanto basta per girare le chiavi per stringere i tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere una pinzetta rapida con bloccagio dalla parte destra dello split che ti tenga sollevato la parte bassa intanto che colleghi il tutto, devi usarne una (meglio di plastica) che ti permetta di alzarlo quel tanto che basta per non farlo uscire dagli agganci superiori (circa 12\15 cm) quando hai finito i collegamenti premi lo sblocco e la togli, poi solita battaglia per chiudere il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
poi solita battaglia per chiudere il tutto.
....credevo di essere il solo a faticare nella chiusura,nonostante i tubi e cavi in ordine. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

PRENDETE UN PEZZO DI POLISTIROLO DELL'INBALLO E LO METTETE TRA IL MURO E LA PARTE BASSA DELLO SPLIT IN MODO CHE POSSA POGGIARE E NON ROVINARSI, VI LASCERETE LO SPAZIO NECESSARIO A COLLEGARE TUBI E CAVI ELETTRICI DOPO TOGLIETE IL POLISTIRONO ED AGGANCIATE L'UNITA' INTERNA ALLA DIMA BUON LAVORO RAGAZZI

Link al commento
Condividi su altri siti

.......ma perchè complicarsi la vita così! Se la distanza tra unità interna ed esterna non è così tanto, si può benissimo lavorare in un tavolo comodamente. Si procede per primo con il serraggio dei cavi e poi collegare le linee frigorifere unire il tutto compreso lo scarico condensa con un pò di nastro e farlo entrare nel foro già praticato.finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si procede per primo con il serraggio dei cavi e poi collegare le linee frigorifere unire il tutto compreso lo scarico condensa con un pò di nastro e farlo entrare nel foro già praticato.finito.

Approvo in pieno l'idea di Kalos e posso dire che è la migliore.

L'ho già adottata diverse volte in caso di montaggi muro a muro quando comunque le tubazioni arrivano a 4/5 metri al massimo.

Assemblo il tutto, isolo direttamente le giunte con l'isolante, attacco il tubo condensa e unisco il tutto con nastro isolante, bisogna ricordarsi di schiacciare le estremità dei tubi per non fare entrare porcheria e farsi dare una mano per accompagnare i tubi nel buco fatto nel muro.

Non si fa fatica e viene un buon lavoro.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Caro DONATO V

record nella categoria "vittima da idiozie da regolamento": 8h48min; o sei un genio oppure c'hai una sfiga!!!!!

come vedi essere l'unico che ha scritto qualcosa da installatore non ti ha protetto dalla sindrome da strabismo: tu indicavi la luna e chi di dovere................

credo che la procedura di installazione da tavolo possa tranquillamente essere catalogata nel reparto "installazioni fantasiose"

che nessuno si senta offeso

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Approvo in pieno l'idea di Kalos e posso dire che è la migliore.

Premesso che quei pochi che monto li metto da solo,credo che con 4/5 mt. di tubo attaccato piu' cavo elettrico piu' scarico condensa ci vogliano almeno 5 persone senza contare le eventuali curve da fare magari immediatamente.......

Link al commento
Condividi su altri siti

....ci vuole una equipe di almeno 5 persone e tutte specializzate a ...tenere i tubi!!!!

Questo per l'installazione dell'unità interna, mentre per installare quella esterna ci vuole.......un'esercito!

In questo forum ci sono persone che vogliono imparare proponendo loro quesiti, ma non certamente come si critica.

Questo non è un corso di <critica> presumo.

Chiedo a qualcuno "dall'alto" se si deve rispondere ai quesiti con delle critiche o per suggerire delle soluzioni tecniche.

Facciamo così:organizzate qualcosa in tv e vi installo un clima ad occhi bendati!

Avanti popolo di tecnici, ci vogliamo divertire un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buoni ragazzi non litighiamo per uno split...

Se volete sapere la mia una volta l'ho sperimentata anche io 'un'installazione da tavolo' costretto dal fatto di trovarmi in un punto sfigatissimo per lavorare. Devo dire che ho faticato non poco a far passare questi 4 metri di tubo su un doppio foro disallineato che mi chiedo ancora chi me l'ha fatto fare, però poi quando ripenso alla tranquillità che mi ha dato aver fatto le cartelle a terra mi sento ripagato...in ogni caso voto per la soluzione classica cioè dello split ribaltato e lascio l'altra soluzione ci soli casi in cui non si riesce con comodità a fare cartelle e serrare.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
mentre per installare quella esterna ci vuole.......un'esercito!
Ovviamente no.

Il suggerimento che hai dato non ritengo possa essere applicato a chi non ha esperienza specialmente nella piegatura dei tubi,non dimenticandoci che la macchina e' tutta collegata compreso corrugato di scarico e cavo.....

Fosse stato spalla a spalla forse potrebbe funzionare,comunque buon per te che sei in grado di fare un'installazione cosi'.Sicuramente continuero' a metterli su come mi hanno insegnato e cioe' stendere prima la tubazione e poi collegarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene quello che si impara ma se qualcuno trova soluzioni migliori perché non prenderle in considerazione? E poi scusate nel classico muro-muro, dritto-dritto con un metro di tubo io dico che è sicuramente conveniente fare come dice ivan. Negli altri casi credo che il gioco non valga la candela se non per le rare eccezioni che ho accennato nel post precedente. Sempre secondo il mio modesto e personale parere.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
E poi scusate nel classico muro-muro, dritto-dritto con un metro di tubo
Infatti questa opzione l'ho espressa.....comunque ognuno e' poi libero di fare cio' che vuole ovviamente.
Link al commento
Condividi su altri siti