Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore Non Raffredda Bene Perchè? - forse è il termostato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e ben trovati !

dopo un lungo navigare sono approdato qui da voi e spero possiate essermi d'aiuto

il mio problema è il seguente:

il mio condizionatore d'aria un vecchio faral 12000 fino all'anno scorso letteralmente gelava..una goduria.... quest anno non andava più, chiamato il tecnico ha detto che era il gas che era esaurito e ha ricaricato il gas, per 10 gg tutto ok anche se ho notato che raffreddava un po di meno; a detta del tecnico è per il nuovo tipo di gas caricato che essendo meno pericoloso per l'ambiente è anche meno forte senonchè è tornato a non raffreddare richiamato il tecnico ha detto che per lui è tutto ok ma io non riesco più a scendere sotto i 24 gradi quando prima arrivava fino a 19/20... ho notato però che ad un certo punto si stacca da solo il raffreddamento e diminuisce il flusso d'aria anche quando è settato a 18° e l'ambiente è a 25°...

potrebbe essere allora un problema di termostato che non funziona bene e stacca prima il compressore per raffreddare?

il tecnico mi ha detto che devo cambiare il tutto ma mi ha anche detto che secondo lui non cambierebbe molto perchè quelli nuovi non raffreddano molto di più..bha! a me sembra strano....voi che dite?

premetto che ne ho un altro da 9000 montato in un' altra stanza che va benissimo e arriva a 22° in un attimo ( ha circa quattro anni)

grazie mille per l'aiuto

un cordiale saluto a tutti voi

ciao

Inserita:
chiamato il tecnico ha detto che era il gas che era esaurito e ha ricaricato il gas, per 10 gg tutto ok

Se non c'è una perdita il gas non si esaurisce, quindi te lo ha caricato senza verificare ed il gas è fuoriuscito di nuovo.

Ha poi misurato la temperatura in uscita alla bocchetta'

Cambia tecnico e chiamane uno che faccia la prova mettendo in pressione l'impianto con l'azoto, elimina la perdita e ricarica di nuovo.

a detta del tecnico è per il nuovo tipo di gas caricato che essendo meno pericoloso per l'ambiente è anche meno forte

In effetti fra il vecchio R22 e i nuovi gas ecologici R407 ed R410 c'è qualche lieve differenza, ma se l'impianto funziona correttamente ed è dimensionato per l'ambiente dove è installato deve raffreddare come si deve.

Inserita:

:blink: :blink: :blink:

se qualche deficente ti ha messo r407 al posto di r22 sputagli in un occhio da parte mia

il tuo vecchio condizionatore ha dentro del buon vecchio olio minerale alchibenzenico che solo il cloro presente nel r22 riesce a portare in circolo

il 407 ha tutti i problemi che ha perchè senza il cloro il sistema richiede i nuovi oli esteri POE, che sono molto più solubili e meno viscosi

quindi , vecchio olio con nuovo gas = stupidaggine perchè l'olio non si muove

quindi svuotare tutto e ricaricare con r22 prima di fondere tutto

Inserita:

sai una cosa! sento che hai ragione, ma mi chiedo una cosa: r22 si trova ancora in giro visto che è vecchio e fuori legge?

voi che sapete dirmi?

ciao e molte grazie per il vostro aiuto, adesso inizio a capirci qualcosa

saluti

Inserita:
r22 si trova ancora in giro visto che è vecchio e fuori legge?

Il gas R22 non è fuori legge, non si possono più produrre apparecchi con questo gas, ma se la memoria non mi inganna le bombole di R22 si possono commercializzarle ancora fino al 2015.

Un impianto ad R22 previo il lavaggio dello stesso con azoto si può convertire a R407.

Inserita:

oltre al lavaggio la procedura di retrofit prevede anche la sostituzione dell'olio, la ritaratura del capillare e non è così semplice

ma non capisco perchè complicarsi la vita e spendere il doppio con il 407, di r22 se ne trova normalmente in commercio

Inserita:
ma non capisco perchè complicarsi la vita e spendere il doppio con il 407, di r22 se ne trova normalmente in commercio

Perfettamente daccordo, poi secondo me l'R22 è ancora il migliore in fatto di rendita.

Inserita:

il retrofit nei fatti è impraticabile e anche antieconomico per split

Poi è vero l'r22 è un ottimo gas refrigerante ha svariati impeighi possibili perchè va bene sia per la climatizzazione sia per la refrigerazione commerciale sia a media che bassa temperatura

In + è un gas puro con ottime caratteristiche

Tanto + che come properietà termodinamiche in teoria è pure superiore all'r410a

Certo adesso le macchina a r410a sono + efficenti di quelle di una volta a r22 ma è perchè i costruttori spinti anche dalla classificazione energetica a ottimizzare a aumentare il rendimento migliorando la superfice si scambio e i compressori

Se gli impianti li facessero solo quelli che sono capaci e si usava l'r22 in modo confinato cioè senza scaricarne in atmosfera si poteva continuare a usarlo senza fare il buco dell'ozono

Mettere un gas diverso da quello che è indicato in targa è da incompetenti