Del_user_62129 Inserito: 14 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2007 Salve, vorrei info sulla compilazione di un libretto d'impianto per un impianto aria acqua superiore a 3 kg di refrigerante.Vi siete mai ritrovati a rilasciarlo?Come requisiti cosa richiedono?se avete info scrivete pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Ciao Flavio mi è stato dato un pdf che dovrebbe rispecchiare il libretto di cui parli...devo solo cercarlo...nella marea delle coseSe riesco lo metto qui a disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klotty Inserita: 17 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2007 ciao effettivamente dal giugno 2007 per impianti, vecchi o nuovi che siano, superiori ai 3kg in italia richiedono la compilazione del libretto d'mpianto che dovrebbe segnalare tutta la manutenzione relativa al freon aggiunto nel corso degli anni e all'eliminazione delle perdite superiori ai, se ricordo bene, 3-5 gr anno ricercate con cercafughe elettroniche con questa sensibilità. Al momento cio' che interessa è tutto il discorso della gestione del freon più avanti penseranno a certificare anche i frigoristi categoria che al momento ufficialmente non esiste. Infatti sembrerebbe più qualificato un bruciatorista col patentino che un frigorista con esperienza. A breve, forse già lo sai, chiederanno anche la certificazione delle saldature. Io sono della zona di torino, un paio di mesi fà ho partecipato a un incontro organizzato da un fornitore dove si è parlato di queste problematiche e ci è stato consegnato del materiale informativo sulle recenti leggi e un paio di libretti che ho utilizzato per due celle che ho in mautenzione, dopodiche' non se ne sono più trovati in circolazione. In futuro mi appoggerò comunque ai miei fornitori che mi hanno garantito di procurarne. Insomma questo è per dirti che effetivamente la legge c'è ed è abbastanza articolata, ma in realtà in zona da me in pochi sanno ancora bene cosa fare, dove procurarsi i libretti e quali sono i requisiti minimi per poter essere nominato responsabile dell'impiato a cui allegare il libretto. Non so' se posso fare il nome dei fornitori e forse non ti serve neanche, comunque ti consiglio di rivolgerti ai tuoiciao spero di esserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 17 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2007 http://www.iperclima.com/libretto.docnull'altro che quello che è scritto sul d.P.R. ognuno valuta se ha i requisiti, perchè la conferenza stato regioni si è ben guardata in 2 anni da dare chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 18 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 (modificato) giusto una settimana fà ho preso il patentino di 2° grado per i generatori di vapore, secondo me ora ci vorrà anche quello per i gruppi frigo. alessio ci sono i tuoi dati sul libretto Modificato: 18 giugno 2007 da Flavio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati