Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Di Zona

font

Messaggi consigliati

In genere con due elettrovalvole di zona, ognuna delle quali comandate da un proprio termostato ambiente.

I due contatti NA delle valvole si mettono in parallelo e si attaccano alla caldaia all'ingresso dove andrebbe attaccato il termostato ambiente.

Se non è presente alcun termostato in genere c'è un ponticello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Attualmente ho una caldaia Junkers con termostato/apparato di controllo della stessa marca, che pero' e' collegato alla caldaia su di un ingresso a bus (tramite solo due fili). L'impianto nativamente e' stato predisposto per scaldare due zone su due piani differenti. Ora che ho terminato il secondo piano, vorrei collegare le due valvole di zona (sono delle FAR) ma ho alcuni dubbi:

1) mi basta aggiungere un termostato (solo quello nel piano superiore) o devo aggiungerne due uno per ciascun piano che piloteranno le due elettrovalvole.

2) i collegamenti in parallelo dei contatti NA delle elettrovalvole vanno collegati in quale punto della caldaia (nel libretto di istruzioni non ci sono info)

3) il mio attuale con termostato/apparato di controllo della junkers che ruolo avra'

Grazie mille per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro SpiK.

Ti conviene lasciar perdere almeno per i collegamenti devi chiamare un tecnico della casa costruttrice altrimenti puoi bruciare la scheda della caldaia.

comunque devi sempre mettere due termostati che comandano le relative valvole con contatti liberi NA e in parallelo portarli in caldaia, a questo punto il tutto va programmato ed il termostato originale svolge solo il controllo della caldaia relativo alle pressioni, le temperature, ecc...

Se non hai i manuali d'assistenza è molto difficile da realizzare anche per una persona con molta esperienza sulle spalle.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio seguiro' il tuo consiglio :)

comunque se qualcuna hai i manuali d'assistenza della junkers la mia caldaia e' la seguente: Caldaia murale a gas a camera stagna EUROSMART modello ZWA 28-1 AB 23

Ancora grazie a tutti.

Saluti SpiK369

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se ai collegato il TF25 lo devi lasciare inalterato perchè è come dici tu più che termostato è il controller

della caldaia... quindi nessuna manovra che non sia fatta da personale autorizzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' esattamente ho il comando remoto TF25 che si collega nella caldaia al modulo BUS OTM 2 connettore SK (punti O ed T) almeno il manuale dice cosi'. Sicuramente chiamerò il tecnico per collegare in parallelo i contatti NA delle elettrovalvole alla caldaia.

Ma è una mia curiosità sapere dove questi fili vanno collegati e soprattutto capire queste interagiscono con il TF25 che attualmente svolge tale funzione.

Mi chiedo se il TF25 è collegato a monte rispetto ai contatti NA delle elettrovalvole, cosa succede se il TF25 dà il consenso di attivazione alla caldaia mentre i contatti NA sono aperti, la caldaia può danneggiarsi? I collegamenti saranno così?

Vi ringrazio.

Saluti SpiK369

Link al commento
Condividi su altri siti

Spik369 - Non combinare un macello che ti puo costare parecchio.

I due fili tra caldaia e controller per prima cosa c'è bassa tensione per alimentare il controller e con treni di impulsi si

stabilisce il dialogo tra i due apparecchi.

Se metti i contatti NA in parallelo alla linea bus, quando il termostato da il consenso lo metti in corto circuito,

se lo metti in serie quando si trova NA in pratica interrompi la linea.

Circa 3 anni fa un tecnico autorizzato per poter fare lo stesso collegamento, dopo 2 fisibili bruciati sulla scheda,

ha contattato la casa madre e risolto il problema.

Il tecnico dell'assistenza l'ho chiamato io (10 anni di esperienza in elettronica e 25 anni in impiantistica elettrica civile),

pensi che non ero capace di collegare 2 fili.

Avrei perso tempo (= soldi), propabilmente bruciato la scheda (= circa 250 euro) e il tecnico lo dovevo chiamare lo stesso.

Conclusione è una soddisfazione del ca....volo.

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pacelu,

La tua osservazione e' corretta, e' ovvio quello che dici; quando io ho scritto: "Mi chiedo se il TF25 è collegato a monte rispetto ai contatti NA delle elettrovalvole, cosa succede se il TF25 dà il consenso di attivazione alla caldaia mentre i contatti NA sono aperti, la caldaia può danneggiarsi? I collegamenti saranno così?"

Intendevo non in serie o in parallelo ai fili del TF25 ma in senso logico funzionale, cerco di spiegarmi meglio:

quando il tecnico mi colleghera' i contatti NA delle elettrovalvole alla caldaia, supponiamo che questi siano logicamente slave rispetto al TF25. In questa situazione cosa succede se i termostati che pilotano le elettrovalvole rilevano che la temperatura ambiente e' uguale/superiore a quella impostata, per cui apriranno il loro contatti e di conseguenza anche le elettrovalvole avranno i contatti NA aperti, mentre il TF25 non ha raggiunto la temperatura ambiente e quindi tenga attiva la caldaia?

Questa situazione danneggia la caldaia? E' possibile che si verifichi questa situazione master/slave tra i contatti NA delle elettrovalvole ed il TF25? C'e' qualcuno specializzato sulle caldaie junkers EUROSMART modello ZWA 28-1 AB 23 che sappia rispondermi con precisione in merito a questo quesito.

Se non sono stato chiaro chiedetemi delucidazioni.

Ringrazio comunque tutti coloro che mi risponderanno e che mi hanno risposto fino ad ora.

Saluti SpiK369

Link al commento
Condividi su altri siti